15 idee per organizzare al meglio il tuo bagno lavanderia

Alba Lepiani Alba Lepiani
Progettazione Zona Lavanderia RC. Interior Designer Bagno moderno Effetto legno
Loading admin actions …

Quale ambiente più del bagno deve essere funzionale? E cosa c’è di più funzionale di una lavanderia proprio nella nostra casa? La risposta è semplice, niente. Mettendo insieme le due cose, scopriremo come sia facile, con le giuste accortezze, creare la propria lavanderia personale in casa.

So a cosa state pensando… e se vivo in un monolocale? O in una casa di piccole dimensioni? Non temete, questo articolo vi aiuterà a capire come sfruttare al meglio gli spazi del vostro bagno e a trovare l’ispirazione giusta. Se invece avete a disposizione un bagno grande, allora siete ancora più fortunati, questo articolo è fatto anche per voi. Soprattutto al giorno d’oggi nelle grandi città è difficile stendere fuori dalla finestra come si faceva una volta e per questo avere una lavanderia in casa (con lavatrice e asciugatrice) è diventato quasi un must. 

Una lavanderia per considerarsi completa dovrebbe comprendere almeno di: una lavatrice, un’asciugatrice, un lavatoio, uno stendino di emergenza, delle mensole, una finestra, uno spazio per i prodotti e i saponi. 

Continuate a leggere per capire quali elementi tenere in considerazione per la praticità ma anche lo stile del vostro bagno lavanderia!

1. Lavanderia nascosta

Appartamento M52 THSC Bagno minimalista
THSC

Appartamento M52

THSC

Iniziamo il nostro viaggio con un esempio di bagno lavanderia in stile liberty moderno. In questo caso, è chiaro come si sia sfruttato magistralmente lo spazio, le forme e i volumi. Infatti, il bagno in questione è estremamente piccolo ma grazie a un armadio con una porta a specchio si è trovata la soluzione. Come poter sfruttare uno spazio alto e stretto? Mettendo lavatrice, asciugatrice e scaffali impilati l’uno sopra all’altro. In questo modo l’asciugatrice si troverà anche ad un’altezza ergonomica che ne faciliterà l’utilizzo. 

2. Sotto al lavandino

Un’altra soluzione degna di nota è posizionare la nostra lavatrice sotto al lavandino. Se sotto non abbiamo spazio andrà bene anche di lato ma comunque guadagneremo spazio! Un bagno lavanderia piccolo ma funzionale. 

3. In un mobile

BAGNO / LAVANDERIA RISTRUTTURAZIONE MONTEVERDE MINIMArchitetti Bagno moderno
MINIMArchitetti

BAGNO / LAVANDERIA RISTRUTTURAZIONE MONTEVERDE

MINIMArchitetti

Un’idea interessante e molto utilizzata consiste proprio nel creare uno spazio chiuso all’interno del nostro bagno dove mettere tutto l’occorrente per la lavanderia. Può trattarsi di una nicchia chiusa o di un mobile. In questo caso, questo mobile bagno bianco conterrà tutto cioè che ci serve, dalla lavatrice all’asciugatrice, ai prodotti e perché no, anche degli scaffali per riporre i vestiti che necessitano di essere stirati. 

4. Nella nicchia

Anche se la metratura del bagno sembra essere leggermente più grande, utilizzare una nicchia è importante per sfruttare gli spazi al meglio. Così sembrerà quasi di non averla! fatti ispirare dai nostri progettisti per altre splendide idee.

5. Nella nicchia (chiusa)

Se non ci piace far vedere l’interno della nostra nicchia lavanderia allora, come in questo caso, possiamo pensare di chiuderla con una porta in legno tinto noce dello stesso colore degli altri nostri mobili. Un’idea semplice ma funzionale. 

6. La tenda

soluzione lavanderia studioQ Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
studioQ

soluzione lavanderia

studioQ

Una soluzione davvero economica per chiudere la vostra nicchia è l’utilizzo di una tenda che copra, interamente o solo in parte, la zona lavanderia.

7. Il bagno nella lavanderia

E perché non trasformare la nostra vecchia lavanderia in un bagno? Se abbiamo una stanza che utilizzavamo solo per la lavanderia e vogliamo sfruttarla di più allora basterà ristabilire gli spazi, con l’aiuto di un architetto, ed il gioco sarà fatto. In questo caso è stata inserita una doccia creando un secondo bagno divertente e colorato, anche grazie all'utilizzo delle piastrelle di ceramica rosa. 

8. L'acustica

L'antibagno con zona lavanderia UAU un'architettura unica Bagno moderno
UAU un'architettura unica

L'antibagno con zona lavanderia

UAU un'architettura unica

Una delle prerogative di un bagno lavanderia ottimale è che deve poter essere utilizzato a qualsiasi ora della giornata senza che l’utilizzo influenzi negativamente l’acustica delle altre stanze. Per questo, si deve pensare intelligentemente a dove posizionare la nostra lavanderia e se ne abbiamo la possibilità, chiuderla con una porta insonorizzata per l'abbattimento acustico.

9. La finestra

LAUNDRY DomECO Bagno in stile mediterraneo
DomECO

LAUNDRY

DomECO

Un elemento da non sottovalutare è l’areazione dell’ambiente lavanderia. Gli elettrodomestici come lavatrice e asciugatrice, purtroppo, rilasciano dei vapori che potrebbero creare condensa. Proprio per questo motivo è consigliatissimo posizionare questi elettrodomestici proprio in una stanza con una finestra, per agevolare il ricambio d’aria. 

10. Quando il bagno è troppo piccolo

Spesso quando lo spazio nel bagno non c’è, si deve trovare una soluzione alternativa. In questo caso si potrebbe usare un antibagno, un ripostiglio, una mansarda e adibirlo a lavanderia

11. E se il bagno è in una mansarda?

Se il tuo bagno è spazioso ma si trova in una mansarda, non temere. La soluzione congeniale sarà quella di mettere gli elementi più bassi nella parte bassa del soffitto. Così si sfrutteranno interamente gli spazi. Infatti, come si può vedere in questa foto, per la parte di lavanderia è stato utilizzato lo spazio meno comodo privilegiando la zona dove il soffitto è alto per il lavandino e i sanitari

12. Quando il bagno è troppo piccolo

Dunque, se sei costretta ad adibire un altro ambiente a lavanderia, non scoraggiarti. Pensa a come potresti arredarlo per renderlo vivibile. Ricorda, anche se gli elettrodomestici non sono dei mobili di alto arredamento potrai trovare sicuramente una disposizione che li metterà in risalto! 

13. La lavanderia ripostiglio

Se invece hai uno spazio da adibire esclusivamente a lavanderia, ripostiglio, stireria con anche uno spazio per degli armadi allora ecco qui tre esempi. Queste disposizioni ti aiuteranno a disporre al

Nell'esempio di lavanderia che vedi in foto, tutto è sistemato nei minimi dettagli. Infatti, ci sono delle grucce per stendere i vestiti in caso di pioggia o in caso l’asciugatrice fosse piena, delle ceste per riporre i panni sporchi o i flaconi dei saponi (cosi li avrai sempre a portata di mano), un lavatoio e la lavatrice. Questa stanza è comodissima anche perché la porta pieghevole di legno permetterà la chiusura integrale dell’ambiente quando avremo ospiti!


14. La lavanderia ripostiglio

Progettazione Zona Lavanderia RC. Interior Designer Bagno moderno Effetto legno
RC. Interior Designer

Progettazione Zona Lavanderia

RC. Interior Designer

 Un altro oggetto molto importante è l’asse da stiro. Se riuscissimo a farci stare un asse da stiro a muro sarebbe l’ideale sia perché è comodo sia perché è meno ingombrante. Infatti, un asse da stiro a muro quando è chiuso rimane appeso e ci toglie dall’incombenza di dovergli trovare un posto per riporlo (o addirittura nasconderlo). 

15. La lavanderia ripostiglio

Pensiamo anche a come arredare l’ambiente. Dei mobili bianchi doneranno una luce diversa alla nostra stanza, proprio come puoi vedere nella foto. Se avete una finestra lasciatela libera, la vostra stanza ringrazierà per tutta la luce naturale che le state regalando. 

Se stai pensando di creare la tua lavanderia personale o il tuo bagno lavanderia allora questo articolo ti avrà sicuramente aiutato dandoti tante idee su come organizzare al meglio gli spazi. 

Ti ho convinta ma non sei sicura di come disporre tutto ciò che ti serve a causa delle dimensioni ridotte del tuo bagno? Prova a leggere questo articolo sulle misure per un bagno a norma, ti aiuterà nella tua scelta. 

E tu come hai sistemato il tuo bagno lavanderia?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!