Ringhiere per Balconi: 11 Soluzioni per Godere del Panorama in Perfetta Sicurezza

Matteo Russo Matteo Russo
Borgo San Raffaele - Notte, MeStudio3D MeStudio3D Balcone
Loading admin actions …

Possedere un balcone è certamente un gran lusso. Dalla città alla campagna, che bello poter affacciarsi e scrutare l'orizzonte. Lasciarsi andare ai pensieri più intimi ascoltando il rumore della natura o il chiacchiericcio nelle strade. Il balcone è un luogo magico. Ci si ferma a far colazione approfittando di un raggio di sole e ci si può passare del tempo in compagnia. Il balcone infatti si presta a un'infinità di usi tutti finalizzati al nostro relax e benessere. Tuttavia, è molto importante che tutto si svolga in assoluta sicurezza, soprattutto in presenza di bambini. Per questo motivo le ringhiere assolvono a un compito fondamentale: ci proteggono evitando di farci sporgere molto e ci trasmettono un senso di protezione. Sebbene abbiano una funzione prettamente protettiva e contenitiva, le ringhiere per balconi hanno assunto anche un ruolo decorativo che aggiunge fascino all'abitazione. Sia per noi, che per chi ammira la nostra abitazione dal di fuori, la ringhiera è una componente che non passa assolutamente inosservato.

1. Panorama mozzafiato

Il balcone, al pari di un ampio terrazzo, può essere destinato a moltissimi usi. Uno di questi è sicuramente quello di accogliere gli ospiti, che sia un'abitazione privata o una struttura alberghiera. È un biglietto da visita importantissimo e molte persone scelgono dove vivere o dove andare in vacanza anche in base ad esso. Ovviamente il balcone deve trasmettere sicurezza e stabilità, e la ringhiera è un fattore che vi contribuisce certamente. La ringhiera in ferro per esempio, è elegante e non passa mai di moda. Utilizzata soprattuto nei nostri centri storici, è una soluzione che vi garantirà sempre sicurezza ed eleganza. Intramontabile.

2. Fantasie al chiaro di luna

La ringhiera è caratterizzata da una vasta gamma di fantasie e patterns. Se ne possono richiedere fatte su misura o accontentarsi di ciò che offre il mercato. Qualsiasi sia la vostra scelta, essa non vi deluderà. Consigliamo di abbellirla con edere e piante rampicanti, per aggiungerle un tocco di verde e freschezza. Nelle calde sere d'estate sarà un piacere passare qualche ora sul vostro balconcino in compagnia, magari distendendo le gambe sulla ringhiera per sentirvi ancor più a vostro agio.

3. Ferro battuto

Dal design lineare e dai colori che riprendono le tonalità dello spazio circostante, le ringhiere in ferro battuto sono la quintessenza del balcone e del terrazzo mediterraneo. Con una vista mozzafiato sul mare, queste ringhiere ci riportano al passato e ai nostri amati centri storici. Pur avendo un un fascino antico sono molto resistenti alle intemperie e ai fenomeni ossidativi. Se immaginate di essere sul tetto della vostra abitazione ad ammirare il mare, difficilmente la vostra vista sarà turbata da un elemento di protezione così discreto ed essenziale.

4. Particolari

Le ringhiere in ferro battuto sono realizzate attraverso un processo di lavorazione a mano. Il ferro battuto, infatti, viene forgiato a caldo e piallato, dal quale possono ricavarsi spirali, cerchi e altre forme geometriche. Rispetto ad altri materiali, le ringhiere in ferro battuto possono essere più costose poiché richiedono maggiori tempi di lavorazione. Prima di acquistarne una, sarebbe sempre meglio chiedere un preventivo alla ditta che le produce, calcolando che la sua realizzazione potrebbe venir a costare anche anche 350 – 400 euro al metro lineare.

5. Eleganza nel rispetto della legge

Seppur liberi di personalizzare forme, materiali, composizioni e geometrie delle nostre ringhiere, dobbiamo sempre attenerci alla normativa di riferimento: ricordiamo che il fine ultimo della ringhiera è quello di proteggere noi stessi così come le persone che transitano sotto i nostri balconi, dalla caduta di oggetti indesiderati. In linea generale è necessario che il parapetto abbia un’altezza non inferiore ad un metro mentre i montanti verticali devono essere inattraversabili, con un diametro minimo di 10 cm.

6. Ferro e mattone

Per una casa in campagna dal gusto rurale e antico, caratterizzata da volte in pietra e forme sinuose, la ringhiera in ferro fa sempre la sua grande figura. In perfetta armonia col mattone, riprende i patterns lineari e squadrati della composizione muraria. Può essere abbellita con vasi e fioriere per un tocco di colore primaverile. Inoltre, si accoppia benissimo alle tegole in ceramica senza stridere con l'ambiente circostante. Una cena a lume di candela e tutto acquisterà un fascino unico e inimitabile.

7. Ringhiere semplici per balconi

Le ringhiere per balconi sono solitamente composte da un tubolare inferiore e da uno superiore con funzione di corrimano. Fra i due livelli sono inserite delle aste verticali che si adatteranno alle nostre esigenze, quali altezza e materiali da utilizzare. Potremmo pertanto decidere liberamente quanto dovranno essere alte e di che materiali essere realizzate. Ovviamente, da questi due fattori dipenderanno anche i costi di realizzazione, considerando che i prezzi partono generalmente dai 30-40 euro al metro o a modulo per i modelli più economici.

8. Ringhiere in acciaio inox

Al pari del ferro in tutte le sue declinazioni, anche l’acciaio inox è molto in voga per quanto riguarda la realizzazione di ringhiere. Molto resistente alle intemperie e alla corrosione dovuta alla salsedine, è diventato un materiale estremamente versatile e utilizzato. Le sue qualità uniche ne fanno una prima scelta anche in tema di barche e di piscine. Se avete dunque una casa al mare, non esitate a impiegare questo materiale per realizzare le ringhiere dei vostri balconi. I prezzi si aggirano intorno ai 100 euro per blocco.

9. Ringhiere in vetro

Le ringhiere in vetro sono l'ideale per balconi dal design minimale e raffinato. Lasciando un grande vista del panorama, vi daranno la sensazione di libertà e leggerezza. Sono perciò una decorazione dal grande impatto estetico pur assolvendo alla loro originale funzione protettiva e contenitiva. Possono essere realizzate in vetro monolitico temperato e non, o anche in vetro stratificato in più lastre, in base alle vostre esigenze. Accoppiate a un pavimento di marmo, rifletteranno la luce in modo unico. Più costose rispetto alle ringhiere tradizionali, vi lasceranno liberi di spaziare con l'immaginazione.

10. Vetro opaco

Le ringhiere in vetro sono soggette all’inquinamento atmosferico, perciò potrebbero obbligarvi a una costante manutenzione e pulizia per evitare depositi. Una soluzione originale, potrebbe essere quella di optare per vetri opachi o leggermente più scuri rispetto a quelli tradizionali. Il mercato offre tantissima scelta e potrete abbinarli ai corrimano che preferite, integrandosi perfettamente col ferro e con l'acciaio.

11. Un connubio perfetto

Le ringhiere, in certi contesti abitativi, possono davvero diventare le protagoniste indiscusse del design della vostra casa. Come? Richiamando l'idea architettonica generale dell'immobile. Le ringhiere, che siano esse in acciaio, in ferro o in vetro, finemente rifinite o meno, completano l'idea di design generale dello spazio a disposizione. Linee e piani che si intersecano, infatti, specialmente se declinati in stili moderni e razionali, creano facciate pulite dal design minimale e moderno. Inoltre, vi daranno il grande vantaggio di giocare con addobbi floreali più audaci da sviluppare sia orizzontalmente che in verticalmente. Prendete spunto e non esitate a osare, fedeli ai vostri ideali.

Qual è la ringhiera per balcone che si adatta meglio al design della vostra abitazione?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti