Cucina a libera installazione: scegli consapevolmente

Alba Lepiani Alba Lepiani
​MARCHI CUCINE, MARCHI CUCINE MARCHI CUCINE Cucina moderna
Loading admin actions …

No, non si tratta di un vecchio retaggio del passato, la cucina a libera installazione, o all’inglese free standing, è un’ottima soluzione per chi sta pensando di modernizzare il proprio angolo cottura. Versatile, personalizzabile, originale e poco ingombrante la cucina a libera installazione fa esattamente al caso tuo. Si tratta di una cucina classica dotata di piano cottura e forno che puoi decidere dove posizionare rispetto al resto dei mobili che compongono il tuo ambiente. Al giorno d’oggi ne esistono di svariati tipi: in acciaio, a gas, a induzione o elettrica. Per non parlare dello stile che va dal vintage al più moderno.

Abbiamo fatto una ricerca approfondita e in questo articolo ti presenteremo varie idee, davvero economiche ma di carattere, che saranno di ispirazione per la tua nuova cucina. Ti aiuteremo anche a capire dove sarà più comodo collocare la tua cucina libera per preparare dei gustosissimi piatti con facilità e sfruttando al meglio gli spazi.

 La cucina è da sempre la stanza più abitata, dove si passa la maggior parte del tempo, ancor di più se è presente anche un tavolo da pranzo. Proprio per questa ragione è necessario scegliere bene i mobili, il frigorifero e i vari tipi di elettrodomestici. Il piano cottura e il forno rimangono gli elementi più importanti e scegliendo dei mobili componibili, compresi di cucina e frigorifero a libera installazione, possiamo personalizzare il nostro ambiente a nostro piacimento! 

 Continua a leggere per scoprire le nostre idee…  

1. Il frigorifero libera installazione

Partendo dal frigorifero, la scelta da fare è semplice. Se vuoi un frigo capiente, di grosse dimensioni e che possa essere collocato dove più ti è comodo allora pochi indugi: la scelta ideale è il frigo a libera installazione. Infatti, in questo modo potrai posizionarlo in qualsiasi parte della cucina e renderlo il vero protagonista del tuo ambiente. 

 Tips & tricks: i frigoriferi di ultima generazione sono dotati di tecnologie molto più efficienti, consumerai meno energia elettrica che ti permetterà di risparmiare! 

1.1 Il frigorifero libera installazione

Questa è un’idea innovativa che farà invidiare i tuoi ospiti. Il frigorifero a vetrina a libera installazione è proprio quello che fa al caso tuo se cerchi qualcosa di utile ma allo stesso tempo elegante. Si tratta di un espositore che potrai posizionare nell’ambiente che preferisci, non solo in cucina ma anche nella tua cantina per tenere al fresco i vini, per esempio. 

Se non sai dove posizionarlo allora lasciati ispirare da questo Libro delle idee!

2. Cucina a induzione o a gas?

Cocina Nórdica con frigorífico americano, Suarco Suarco Cucina in stile scandinavo

Gli elettrodomestici più importanti del nostro ambiente, quelli che ci permetteranno di cucinare e dunque di importanza prioritaria sono proprio il piano cottura e il forno. Ma quanti di voi si sono chiesti se è meglio l’induzione o il gas? Scopriamolo insieme! 

3. Cucina a gas

Cocina moderna con isla blanca y encimera dekton aura, Suarco Suarco Cucina attrezzata Bianco

Si dice che…  

… la cucina a gas sia quella preferita dai grandi chef, soprattutto perché è facile regolare il calore per cucinare.

… potrai continuare a utilizzare le tue pentole, non dovrai comprarne di nuove! 

 … da un punto di vista energetico l’induzione batte il gas (ma il costo iniziale di un piano cottura a gas è più basso, quindi a te la scelta!).

4. Cucina a induzione

Si dice che…

 … con il piano cottura a induzione non perderai tempo, il piano si riscalderà rapidamente (molto di più di un piano cottura a gas).

 … il calore non può fuoriuscire e dunque è una scelta più sostenibile

 … riscaldandosi solo la padella, la superficie non si scalda eccessivamente e questo vuol dire che sarà facilissimo e semplicissimo pulire il tuo piano a induzione!


5. Cucina a libera installazione

Solitamente una cucina a libera installazione si distingue per la sua unicità e il suo design che deve essere abbinato in modo saggio al resto della nostra cucina. Si tratta di una scelta di stile che sicuramente renderà originale il vostro ambiente. Oltre che per arredare e spezzare la monocromia di una cucina ad incasso, la libera installazione lascia spazio alla vostra fantasia. Potrai giocare con i colori, le grandezze e le forme.

Continua a leggere per scoprire come!


5.1 Cucina a libera installazione

Ecco qui un esempio perfetto di come si può giocare con la fantasia. In questo caso la cucina è un tripudio di colore anche grazie alle mattonelle colorate che potrai scegliere della forma, della tonalità e della fattezza che preferisci. Ma la cucina e il frigo a libera installazione in questo caso fanno la differenza. L’ambiente acquista subito un’aria più fresca e moderna, la monotonia della monocromia è ormai sorpassata!

5.2 Cucina a libera installazione

E a proposito di monocromia ecco qua un esempio perfetto di come un piano cottura e un forno a libera installazione possono cambiare totalmente la nostra cucina e renderla originale. Si tratta di un riutilizzo di arredamento già esistente e quindi di una cucina “vintage”. Non per questo lo stile manca, anzi! In questa nuova riconfigurazione dell’ambiente è proprio l’elemento che spicca di più e quello che attira l’attenzione. Quindi non dobbiamo scoraggiarci, se abbiamo degli elementi da poter riutilizzare, è bene affidarsi ad un esperto del settore che ci permetterà di cambiare la disposizione di un ambiente già esistente ma rinnovandolo e risparmiando: semplice ed economico! 


5.3 Cucina a libera installazione

Lo stile di questa cucina è inconfondibile, innovativo e di carattere metropolitano. La cucina a libera installazione è la protagonista di questo loft. 


5.4 Cucina a libera installazione

Ecco un altro esempio di come una libera installazione può salvarci dalla monocromia della nostra cucina. In questo caso, il bianco e il legno a ripetizione sono spezzati dall’acciaio del piano cottura e del forno elegantemente posizionati. 

5.5 Cucina a libera installazione

Negli spazi più piccoli è necessario optare per una zona cottura di questo tipo. Infatti spesso si opta per questo tipo di cucina nei monolocali o negli spazi condivisi dove bisogna far attenzione a non rimpicciolire l'ambiente facendo scelte sbagliate.

5.6 Cucina a libera installazione

Nella tua cucina c’è una nicchia che non sai come sfruttare? Ecco come puoi sfruttare al meglio i tuoi spazi, una cucina a libera installazione elettrica è proprio quello che ti serve. 

5.7 Cucina a libera installazione

La cucina a libera installazione va a braccetto con la cappa a vista. Come si può vedere nella foto, la cappa di design in acciaio rende il nostro ambiente più ricco, per non parlare della praticità, anche dal punto di vista dell’igiene e della pulizia. Scegli una cappa che sia in linea con il tuo stile, leggi questo articolo, ti aiuterà nella scelta!

5.7 Cucina a libera installazione

Legno, legno e ancora legno! Questa cucina elegante con le travi a vista e il tavolo della stessa tonalità in stile rurale sembra trasportarti in una fiaba… Ma l’elemento che spicca è la bellissima cucina free standing con piano a induzione che da un tocco di modernità all’ambiente. 

5.8 Cucina a libera installazione

Siamo arrivati alla fine con un ultimo esempio di cucina divertente in cui il colore della parete richiama quello delle piastrelle. Questa cucina è resa ancora più stravagante dalla scelta del forno vintage. Ma non solo… In questo caso anche la lavastoviglie e il frigo sono a libera installazione: una scelta perfetta!


E tu, quale cucina a libera installazione preferisci? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!