Bagno Piccolo: Soluzioni Salvaspazio e 24 Ispirazioni Vincenti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Il bagno di Olympia My Bag design Gianluca Paludi olympiaceramica srl unipersonale Bagno moderno
Loading admin actions …

È davvero difficile avere a disposizione tutto lo spazio che si vorrebbe avere in casa. Questo problema riguarda soprattutto il bagno: quante volte ti è capitato di pensare “se fosse un po’ più grande, potrei aggiungere questo, spostare quello… sarebbe sicuramente più comodo!”

Non vogliamo smentire questa affermazione, ma le 24 foto che abbiamo selezionato per te sapranno offrirti uno spunto interessante per aggirare il problema. In mancanza di grandi spazi, l’unica regola veramente imprescindibile è questa: ottimizzazione

Anche se il nostro bagno risulta piccolo e addirittura scomodo nella struttura, a questo c’è una soluzione. Mi darai ragione una volta aver guardato le 24 fotografie che abbiamo scelto di presentarti: idee salvaspazio originali e vincenti per ottimizzare anche metrature davvero minuscole.

Scopri di più riguardo il bagno piccolo e le soluzioni salvaspazio più efficaci, ideate e realizzate da architetti e interior designer italiani. Iniziamo subito il nostro viaggio nel mondo dei bagni piccoli e scopriamo le migliori soluzioni salvaspazio e i modelli di mobiletto bagno più strepitosi per un bagno piccolo!

1. L’essenzialità, ma con gusto

Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli Laquercia21 Bagno rurale
Laquercia21

Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli

Laquercia21

Se il tuo bagno piccolo non può ospitare un classico mobiletto bagno, potresti pensare a un’alternativa come quella in foto. La struttura in legno, dall’essenza shabby ma dalla fascinazione rustica, ti permetterà di conservare tutto l’occorrente nella zona inferiore, ben ampia e strategicamente lasciata aperta. 

In questo modo potrai aggiungere cestinetti e oggetti senza dover badare ad alcuna limitazione spaziale, se non quella imposta dal tuo carattere e dal buon gusto. Il lavabo è davvero strepitoso, originale, semplicissimo. 

Nonostante offra una superficie importante, il lavabo lascia un ampio spazio ai saponi, alle creme e agli altri oggetti da appoggiare per un uso quotidiano.

2. Modellati

Quest’altro modello di mobiletto bagno potrebbe fare al caso tuo se desideri ottimizzare lo spazio situato tra la porta e i sanitari. Anche se lo spazio è poco e il mobile bagno classico potrebbe risultare troppo “magro”, puoi ovviare al problema scegliendo una struttura modellata. Le due estremità rientrano nelle limitazioni spaziali imposte dalla disposizione del bagno, ampliandosi al centro in modo da ospitare un ampio ed elegante lavabo.

3. Bagno piccolo soluzioni salvaspazio a parete

Le nicchie con le cementine Fratelli Pellizzari spa Bagno moderno Piastrelle
Fratelli Pellizzari spa

Le nicchie con le cementine

Fratelli Pellizzari spa

Che ne pensi di queste raffinate nicchie a parete? Una soluzione salvaspazio degna di nota! Oltre a creare volume e ad aumentare le superfici a tua disposizione, queste nicchie rappresentano anche uno strepitoso elemento d’arredo per il tuo bagno piccolo.

Il gioco di volumi, se ben accompagnato da un sistema di illuminazione LED, ti permetterà di amplificare la percezione dello spazio disponibile in bagno.

4. Nicchie in doccia

Per non rinunciare al piacere di una doccia, senza dover sacrificare spazio, potresti pensare di aggiungere delle nicchie interne al box. Queste nicchie ti permetteranno di conservare tutto l’occorrente per la doccia all’interno della stessa, ottimizzando lo spazio del tuo bagno piccolo. 

In più un consiglio sempre efficace: scegliere un colore bianco per pareti, sanitari e per il mobiletto bagno ti consentirà di riflettere al meglio la luce, rendendo il tuo bagno più pulito e accogliente. 

Abbina almeno un colore al bianco, che altrimenti diventerebbe troppo stancante e monotono! Una bella fantasia floreale come quella in foto, valorizzata dal rivestimento in coordinato, potrebbe fare al caso tuo?

5. Disposizione dei sanitari

Ecco un’altra bella soluzione salvaspazio per il bagno piccolo: se puoi, scegli di disporre i sanitari come in foto, ovvero l’uno di fronte all’altro. Questo ti permetterà di migliorare la percezione visiva dello spazio, rendendolo anche più comodo dal punto di vista pratico. 

La tenda bianca scelta per il box doccia non fa che migliorare la luminosità, proveniente da fonte naturale e per questo ancora più benefica dal punto di vista mentale e spaziale!

6. Minimal

Alternativa ideale per gli appassionati di stile minimal: un bagno piccolo caratterizzato da sanitario, mobiletto bagno minimal. Persino la rubinetteria appare estremamente essenziale negli ingombri e nell’aspetto.

7. Termosifoni sopra i sanitari

BAGNO PICCOLO RETTANGOLARE MINIMArchitetti Bagno minimalista
MINIMArchitetti

BAGNO PICCOLO RETTANGOLARE

MINIMArchitetti

Un consiglio che tutti gli architetti sicuramente ti daranno: prediligere il lato dei sanitari per l’installazione del termosifone. Ciò ti consentirà di lasciare completamente libero un lato del bagno piccolo, in modo che sembri più grande e che sia più vivibile.

8. Piccolo separè

Bagno su misura Daniele Arcomano Bagno moderno Legno
Daniele Arcomano

Bagno su misura

Daniele Arcomano

Questa fotografia potrebbe interessare gli amanti dello stile rustico e classico. Il piccolo separè permette di creare due zone differenti nel tuo bagno piccolo. Una delle soluzioni salvaspazio più interessanti, anche perché non chiude completamente la visuale, ma lascia un piccolo spazio attraverso la listellatura. Una bella idea proprio perché separa, migliora l’organizzazione dello spazio e lo rende esteticamente più compatto e gradevole.

9. Non restringere la doccia

Per evitare di dover restringere la doccia, scegli una soluzione salvaspazio come quella in foto: un mobiletto bagno di dimensioni discrete, da posizionare accanto al box.

10. In mansarda

Intervento di Interior Design_un Piccolo Bagno in Mansarda con Idromassaggio Gilardi Interiors on Staging Bagno moderno Piastrelle Beige
Gilardi Interiors on Staging

Intervento di Interior Design_un Piccolo Bagno in Mansarda con Idromassaggio

Gilardi Interiors on Staging

Se hai uno spazio in mansarda e vuoi adibirlo a bagno, valuta una soluzione come quella in foto. Sfrutta l’altezza per inserire un mobile bagno a misura, e poi utilizza il lato mansardato per realizzare una splendida vasca da bagno (con tanto di idromassaggio, se hai budget a sufficienza, come quello in foto).

11. Mobili freestanding

COLLEZIONE ARCADIA Ceramica Cielo Bagno moderno
Ceramica Cielo

COLLEZIONE ARCADIA

Ceramica Cielo

Una soluzione per chi dispone di un bagno piccolo? Il lavabo freestanding, che ti permette di posizionare questa comoda struttura in qualsiasi angolo, valorizzando con stile anche il bagno piccolo.

12. Doppio lavabo

COLLEZIONE ARCADIA Ceramica Cielo Bagno moderno
Ceramica Cielo

COLLEZIONE ARCADIA

Ceramica Cielo

Il lavabo freestanding ti consente di ottenere molto spazio anche nel bagno più piccolo. Una soluzione salvaspazio che può essere addirittura raddoppiata, se ci sono le metrature adeguate!

13. Colori chiari e arredi su misura

Per il bagno piccolo le soluzioni salvaspazio più adatte e sempre vincenti sono:

  • colori chiari, che amplificano il senso della dimensione;
  • arredi su misura, come il lavabo in foto.

14. Sagomati

Bagno in Pietra di Rapolano Pietre di Rapolano Bagno moderno Pietra Beige
Pietre di Rapolano

Bagno in Pietra di Rapolano

Pietre di Rapolano

Anche quest’alternativa è molto valida per un bagno piccolo: un mobiletto bagno sagomato come quello in foto, in travertino con effetto legno, potrebbe essere perfetto per sfruttare ogni angolo dello spazio a disposizione.

15. Contrasti cromatici

Giocare con i colori è un’altra delle soluzioni salvaspazio più efficaci per un bagno piccolo. Alternare colori chiari con un candido bianco rappresenterà la scelta vincente!

16. Mobile-scaletta

Cosa ne pensi di questo mobiletto bagno a forma di scaletta? Perfetto anche per gli spazi minimi: ingombro ristretto e tanto spazio creato ad hoc!

17. Sfrutta la struttura

Suddividendo bene lo spazio utile a sanitari, lavabo e doccia, potrai certamente realizzare il bagno perfetto per te. Come quello in foto: un esempio di ottima organizzazione dello spazio.

18. Sfrutta la profondità

BAGNO PICCOLO QUADRATO MINIMArchitetti Bagno minimalista
MINIMArchitetti

BAGNO PICCOLO QUADRATO

MINIMArchitetti

Scegli di utilizzare tutta la profondità del bagno, inserendo il box doccia in fondo di modo che rappresenti un’isola separata.

19. Pieni e vuoti

Bagno in camera MBStudio Bagno moderno
MBStudio

Bagno in camera

MBStudio

Una delle soluzioni salvaspazio più efficaci? Giocare con i volumi e le aperture. I wallbox a parete permettono di gestire al meglio lo spazio, organizzandolo con creatività e vivacità.

20. Sopra e sotto

BAGNO PICCOLO MA NEL SUO INSIEME COMPLETO IN STILE MINIMALISTA Lambda Design Bagno minimalista
Lambda Design

BAGNO PICCOLO MA NEL SUO INSIEME COMPLETO IN STILE MINIMALISTA

Lambda Design

Scegli un mobiletto bagno composto da più ripiani, per sfruttare comodamente sia le superfici che il mobiletto bagno vero e proprio. Altra soluzione salvaspazio? Il piano generato dietro i sanitari, molto utile per conservare oggetti di uso quotidiano.

21. Non dimenticare la luce

Ristrutturazione Bagno via Bramante Milano Ristrutturazione Case Bagno moderno
Ristrutturazione Case

Ristrutturazione Bagno via Bramante Milano

Ristrutturazione Case

Con uno specchio retroilluminato posizionato sopra il lavabo potrai ottenere un’ottima illuminazione, perfetta anche per il bagno piccolo più difficile da valorizzare.

22. Profondità e lavabo

BAGNO PICCOLO RETTANGOLARE MINIMArchitetti Bagno moderno
MINIMArchitetti

BAGNO PICCOLO RETTANGOLARE

MINIMArchitetti

Questo in foto è un altro esempio di come sfruttare la profondità del tuo bagno piccolo. Se hai a disposizione uno spazio stretto e lungo, utilizza la porzione centrale per inserire i sanitari. Ai due estremi, il box doccia e il mobiletto bagno con lavabo e specchio.

23. Anche circolari

Ristrutturazione appartamento 120 mq Fabiola Ferrarello Bagno moderno
Fabiola Ferrarello

Ristrutturazione appartamento 120 mq

Fabiola Ferrarello

Utilizza tutto lo spazio a disposizione: se il tuo bagno piccolo ha una forma insolita, come quella in foto, propendi per un box doccia dalla forma circolare, in modo da ottimizzare al meglio lo spazio senza avere la limitazione degli angoli fissi.

24. Sistema lavabo richiudibile

Il bagno di Olympia My Bag design Gianluca Paludi olympiaceramica srl unipersonale Bagno moderno
olympiaceramica srl unipersonale

Il bagno di Olympia My Bag design Gianluca Paludi

olympiaceramica srl unipersonale

Ed eccoci al termine del nostro viaggio alla scoperta delle soluzioni salvaspazio per il bagno piccolo. Un esempio di stile e design contemporaneo: la valigetta lavabo richiudibile è un sistema estremamente innovativo, che ti permetterà di ottenere più spazio quando ne hai bisogno semplicemente chiudendo la valigetta.

Hai voglia di conoscere maggiori informazioni riguardo le dimensioni minime di un bagno? Leggi anche questo articolo!

Quale delle nostre proposte ti è piaciuta di più? Commenta per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!