Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 verande geniali per sfruttare al meglio il terrazzo

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Chi dispone di un ampio terrazzo ed è abituato a goderne nei mesi estivi difficilmente riesce ad accettare di avere una stanza in meno nei mesi più freddi o nelle giornate di pioggia… specialmente perché parliamo di una stanza davvero speciale: a diretto contatto con l’esterno e spesso proiettata in paesaggi, urbani o naturali, particolarmente suggestivi. Niente paura, la soluzione è più semplice ed efficace di quanto non si creda e i vantaggi decisamente troppo allettanti per farsi scoraggiare dall’impegno economico, talvolta minimo, necessario per trasformare una terrazza utilizzabile per il cinquanta per cento dell’anno in una spaziosa veranda che rappresenterà nella casa un ambiente dalla straordinaria flessibilità.

1. Un fresco pergolato

Se la vostra terrazza ve lo consente, potete pensare di allestire una vera e propria cucina esterna, con tanto di forno a legna e piccolo angolo soggiorno. Grazie ad una pergola lignea e qualche morbida tenda, anche durante le giornate più calde dell’anno, non dovrete rinunciare al piacere di un pranzo en plain air.

2. Uno spazio completamente apribile

Giardino d’inverno in stile  di ROCOCO
ROCOCO

Aluminium orangery with bi fold doors

ROCOCO

Un’ampia gamma di materiali che va dagli infissi in legno a quelli in alluminio, passando per soluzioni più economiche in PVC e policarbonato, vi consentirà di trovare la modalità più adatta per realizzare sul vostro terrazzo aperture scorrevoli, a battente oppure a soffietto. Ricordate che le aperture possono essere realizzate tanto in facciata quanto in copertura e che, all’occorrenza, questa nuova luminosissima stanza potrà aprirsi completamente sullo spazio esterno!

3. Un soggiorno in & out-door

Terrazza in stile  di HORM.IT
HORM.IT

Veranda e soggiorno nella casa di campagna

HORM.IT

Uno spazio magico fatto di strutture leggere che rendono la veranda una vera appendice di casa. In questo progetto, linee stilistiche leggere ed eleganti sono, con grande effetto scenografico, accostate ad una vegetazione rampicante che costituisce una copertura verde a completamento di un salotto essenziale e al contempo accogliente.

4. Il giardino d’inverno

Giardino in stile  di groenpartners
groenpartners

Druiven kas

groenpartners

In passato erano ambienti destinati a proteggere gli agrumeti e le piante esotiche durante i rigidi mesi invernali ma con il passare del tempo pur conservando il loro stile inconfondibile si sono trasformati in vere e proprie stanze: inondate di luce e di verde! In questi ambienti le strutture in ferro e vetro e i vecchi pavimenti vi proietteranno nell’affascinante atmosfera di una Londra vittoriana in cui assaporare il piacere di commentare davanti a un ottimo tè il fenomeno letterario del momento.

5. Un salottino semi-aperto

In questo interessante progetto è stata realizzata una grande veranda in stile industriale, con una copertura vetrata in carpenteria metallica a vista e una facciata esterna con infissi in acciaio corten. Questo materiale, in perfetta armonia con gli impianti a vista e con una stufa vintage che riscalda l’ambiente in inverno, ricorre anche in alcuni arredi, ingentilito da complementi dal sapore country-chic.

6. La serra

Case in stile  di AR Design Studio
AR Design Studio

AR Design Studio- The Boat House

AR Design Studio

Valutare la realizzazione di una vera e propria serra solare, un ambiente esposto a sud e caratterizzato da grandi superfici vetrate, è un interessante modo di sfruttare il proprio terrazzo e senza ombra di dubbio un modo molto utile. Questa soluzione oltre a permettervi di coltivare piante di straordinaria bellezza, garantisce delle condizioni climatiche ottimali durante l’intero arco dell’anno, consentendovi di ridurre notevolmente i costi per il riscaldamento invernale.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!