10 Idee Intriganti per Piante e Vasi da Esterno e da Giardino

Matteo Russo Matteo Russo
Casa a BIASCA, Moretti MORE Moretti MORE Giardino con piscina
Loading admin actions …

Con l'arrivo della primavera e della bella stagione è proprio difficile non avere in mente l'immagine di alberi in fiore e distese inondate da colori vivaci. La primavera significa fioritura, in tutti i sensi. Le piante, al pari di noi esseri umani, escono da un lungo letargo e si aprono alla scoperta della vita. È un momento così magico dell'anno che anche noi dovremmo omaggiarlo e riempirlo di colori e profumi. Che sia un balconcino o un ampio giardino, perché non cimentarci in piccoli capolavori di giardinaggio? Potremmo per esempio iniziare col piantare qualche erica, geranio, ciclamino o lavanda. L'importante è iniziare! Con l'ausilio di pochi utensili da giardinaggio e di conoscenze basiche di botanica riusciremo a fare miracoli. Il mercato inoltre offre tantissime soluzioni per quanti riguarda vasi, sottovasi e fioriere di diverse dimensioni e materiali. In questo modo potrai divertirti nel trovare soluzioni originali che possano adattarsi ai tuoi gusti e agli spazi a disposizione, assecondando il tuo pollice verde. Vedrai che non ci vorrà molto per creare piccole oasi di pace disseminate qua e là, in modo che tu possa sentirti sempre immerso nella natura. Vediamo allora quali soluzioni creative adottare per circondarci di piante e fiori che possano rispecchiare noi stessi e adornare gli spazi che abitiamo quotidianamente.

1. Ponte d'accesso

Per chi desiderasse vivere una costante interazione tra interni ed esterni, le piante rappresentano una sorta di ponte d'accesso al mondo vegetale e naturale, e a tutto ciò a cui visceralmente apparteniamo. Immaginate di fare colazione in un patio o un terrazzo impreziosito da piante di agave o cactus, e che il sole arrivi a riscaldare delicatamente la vostra pelle. A seperarvi dal giardino una piccola piscina dove rinfrescarvi e rigenerarvi nelle giornate più afose. La simmetria nelle forme e nei tagli della vostra abitazione sarà inoltre stemperata dall'irregolarità delle sagome naturali, regalandovi una perfetta sintesi tra stabilità e movimento.

2. Il mondo delle piante succulente

Che sia un cactus o una pianta di agave, una lingua di suocera o una mammilaria, il mondo delle piante grasse è uno dei più affascinanti che vi sia in natura. La loro grande resistenza e la capacità di trattenere ingenti quantità d'acqua all'interno delle loro foglie, fa di loro eccellenti campionesse della sopravvivenza anche negli ambienti più torridi e impervi del pianeta. Tra loro vi sono anche specie particolarmente resistenti alle temperature più rigide com l'echinopsis, l'echinocactus, il gymnocalycium, la mammillaria e il notocactus. Per la loro eleganza e un colpo d'occhio wild ma allo stesso tempo minimal ed essenziale, le piante grasse potranno essere grandi protagoniste dei vostri giardini ma anche di terrazzi, patii e balconi. Sarà necessario concimarla con il solfato di potassio prima dell'arrivo dell'inverno e tenerla a riparo da troppa pioggia e umidità nei mesi invernali.

3. Profumi mediterranei

Immaginate una cena per due a lume di candela o magari un bicchiere di vino in compagnia, vorreste essere pervasi e inondati da aromi e fragranze mediterranee? Alcune delle piante aromatiche più conosociute potrebbero fare al caso nostro. Il rosmarino per esempio è una pianta aromatica arbustiva e cespugliosa perenne ed è facilissima da coltivare in vaso. Si adatta benissimo alle alte e basse temperature e con esso si possono anche realizzare siepi di copertura. Potrà impreziosire le nostre pietanze in cucina e il suo odore inconfondibile in fioritura donerà al nostro terrazzo una fragranza inebriante.


4. Agrumi in vaso

Gli agrumi sono piante cescpugliose dalle mille fragranze e da un fascino indiscusso. Dal limone al mandarino, dal cedro al bergamotto, sono alimenti ricchi di vitamina C e pertanto fantastici alleati della nostra salute. I suoi profumi ci riportano indietro nel tempo, accompagnandoci alla scoperta del bacino del Mediterraneo e dei suoi popoli. Amanti del caldo e del sole, sono piante che risentono fortemente degli sbalzi termici, perciò si raccomanda di acquistare quelle superiore ai tre anni d'età. Soffrendo molto i ristagni d'acqua è importante optare per un terriccio arricchito con sabbia e ricco di sostanza organica, neutro e con un po' di argilla sul fondo. È fondamentale scegliere un vaso robusto di ceramica affinché l'irrigazione e ossigenazione risultino ottimali.

5. Sempreverdi

Le piante sempreverdi da vaso o da esterno sono la soluzione ideale per chi non avesse troppo tempo da dedicare ad attività di giardinaggio e manutenzione e al contempo desiderasse delle piante con fioriture in diversi mesi dell'anno. Nel caso in cui si disponesse di vasi non troppi capienti, l'unica raccomandazione è di travasare la pianta laddove necessario, garantendole sempre una crescita piena e rigogliosa. Tra le specie più gettonate c'è indubbiamente il bosso. Malleabile e modellabile dalle grande capacità di adattamento. Per un tocco più esotico, invece, la wegelia florida proveniente dalla Cina, grazie alle sue foglie color porpora darà un tocco di colore ai vostri balconi o terrazzi. Per chi non avesse assolutamente tempo da dedicare alla cura delle proprie piante, l'elleboro, dalla colorazione bianca e violacea, crescerà autonomamente.

6. Soluzioni floreali

Regina assoluta dei nostri terrazzi per la vasta gamma cromatica e lo sfavillio dei suoi colori accessi, la petunia bianca o rosa, viola o blu, ci farà compagnia dalla metà della primavera alla metà dell'autunno. Originarie del Sud America e dal profumo inconfondibile, si faranno apprezzare anche dall'esterno per la grande vivacità e allegria. Basterà metterle al riparo dal vento e dalla pioggia nei mesi invernali affinché i suoi petali e steli delicati non si danneggino permanentemente. Per chi non disponesse di grande illuminazione solare, la camelia dai grandi fiori bianchi e rosa è un fiore che si adatta perfettamente alle zone d'ombra.



7. L'ortensia

L'ortensia è il nome comune dell'Hydrangea, un genere di piante originarie dell'Asia orientale e appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae. È una pianta molto apprezzata e riconoscibile soprattutto per via di fiori caratterizzati da un'ampia gamma di tonalità e sfumature cromatiche. L'ortensia è un arbusto perenne che fiorisce in primavera ed estate e ha bisogno di un terreno ricco di torba e con la giusta acidità. Piantata in un vaso di circa 50-60 cm di diametro riuscirà a sviluppare tutto il potenziale, crescendo rigogliosamente. l'ortensia in vaso necessita di abbondante annaffiatura e si consiglia di sistemarla in zone non troppo esposte al sole poiché il terreno dovrà rimanere umido ma senza ristagni d'acqua. Molto in voga e apprezzata non perde mai quella sua naturale eleganza.


8. L'importanza del vaso

Quando si parla di vasi molto spesso ne si sottovaluta l'importanza. Oltre ad essere ovviamente un elemento decorativo, il vaso assolve alla funzione di favorire il corretto processo di crescita della pianta. Le vostre piante o i vostri fiori potranno essere piantati in vasi in rettangolari, ovali o a cassetta ma dovranno sempre disporre di buon terreno sul quale proliferare. Nei nostri meravigliosi borghi medievali capita di camminare per le vie del centro, alzare la testa, e imbattersi improvvisamente in arcobaleni floreali sulle fioriere dei balconi. Quando si tratterà di scegliere il contenitore delle vostre amate piante, cercate quelli di plastica di ottima qualità o in resina. Una soluzione intelligente potrebbe essere quella dei vasi a doppio, triplo o quarto fondo che evitano il ristagno d'acqua e garantiscono un ottimo isolamento.

9. Una perfetta sintesi

Combinare piante in vaso per esterni con altre piante naturali aiuta a creare un landscape più selvaggio e naturale, in cui il tocco dell'uomo possa sposarsi perfettamente con la spontaneità della crescita naturale. Potreste affidarvi a un buon giardiniere per soluzioni intrigranti.

10. Un giardino zen

Per chi non disponesse di un manto erboso, un soluzione intrigante e di grande fascino potrebbe essere quella di rivestire la superficie esterna con del selciato a mo' di giardino zen. Al suo interno poi disporre dei vasi contenenti fiori, siepi o piccoli alberelli da esterno. Avete tutto il necessario per dare sfogo alla vostra fantasia. Buon divertimento!

Quale idea intrigante adotterai per la primavera alle porte?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti