Un Home Staging da manuale!

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Se avete in programma di vendere o affittare casa, il libro delle idee di oggi fa al caso vostro. Il progetto che vi presentiamo segue le linee guida dello Home Staging, ovvero una pratica relativamente recente che permette di vendere o affittare la propria abitazione in tempi molto rapidi, consentendo ad un team di esperti di attuare delle modifiche al suo interno, per renderla più appetibile. L'esempio che proponiamo vi farà pensare che probabilmente, prima di mettere in vendita una casa, bisogna avere qualche accortezza che può fare la differenza.

Un'atmosfera calda

Se osserviamo questo appartamento, sembra impossibile che fino a qualche tempo fa era abitato da altre persone, ma è così. Uno degli obiettivi dell'Home Staging è proprio quello di eliminare ogni traccia degli inquilini precedenti, per non fare in modo che il visitatore, nel momento in cui vi entra, abbia la sensazione di trovarsi a casa di altri. In altre parole, bisogna fare in modo che il potenziale acquirente si ritrovi in un ambiente accogliente.

Ordine e luminosità

L'immagine del soggiorno è decisamente attraente, non solo per gli ampi spazi e la luminosità, ma anche per l'ordine e la pulizia. L'arredamento presenta toni neutri e linee moderne, oltre all'utilizzo di materiali come il legno, garanzia di atmosfera, e il vetro che alleggerisce la visione d'insieme di uno spazio. Ma tutto questo non avrebbe questo risultato se non ci fossero stati dei particolari rilevanti: ai toni neutri è importante aggiungere un tocco di colore, che possono essere alcuni fiori naturali, candele, insomma dei complementi d'arredo che diano un tocco di vivacità.

La cucina nei dettagli

La cucina deve essere il regno dell'ordine e della pulizia. Ciò non significa che deve essere vuota, anzi, è bene disporre qualche pianta aromatica come il rosmarino o la salvia, o magari la macchinetta del caffè, ma è decisamente consigliato eliminare strofinacci, calendari e tutto ciò che contiene cibo.

La camera da vivere

Lo stesso discorso vale per la camera da letto; non deve essere riempita con oggetti personali, bensì è importante che la sua atmosfera sia accogliente e calda. Grande importanza assume il gioco di colori: esso viene ricreato con la luce attraverso colori neutri, magari introducendo dettagli di colore, altrettanto morbidi, come la malva.

Da un'altra angolazione

Da questo punto di vista, notiamo come, sebbene l ripiani dell'armadio siano sgomberi di qualsiasi suppellettile, ciò non dà la sensazione di vuoto perché l'importante è attirare l'attenzione su dettagli carini e colorati, ad esempio un tulipano rosso. E' molto più importante puntare tutto su ordine e pulizia, con pochi e piccoli dettagli di colore.

Il bagno

Quale angolo della casa, se non il bagno, deve essere il luogo pulito e ordinato per eccellenza? La foto ci mostra che anche qui sono state rispettate le regole valenti per il resto della casa, ma con un qualcosa in più, ossia un fiore giallo che porta colore e allegria a questo spazio.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!