Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

I trulli sul mare

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

La bellezza riscoperta dei trulli è ormai sotto gli occhi di tutti. Sempre più persone rimangono affascinate da questo incredibile modo di concepire casa. La campagna si fa quindi portatrice di una tradizione riadattata che però consente a queste costruzioni di tornare vivere, risplendendo di fascino tutto nuovo. Abbiamo avuto una serie di progetti bellissimi come quello che vi stiamo per presentare con questo articolo su homify, ma quando abbiamo l’opportunità di far visita ad un altro trullo, non possiamo davvero resistere, anche perché in qualche modo ognuno è diverso dall'altro. Ci troviamo nei pressi di Trani, in Puglia. Le immagini ci sono state fornite gentilmente da Elena Salerno Photos, mentre il progetto è stato condotto dall'Arch.Enrico Cassanelli.

Un piccolo sogno

Iniziamo il nostro tour dall'esterno. Il pergolato è in pieno stile mediterraneo e assicura una protezione discreta, facendo filtrare i raggi del sole. In questo modo si attenua la calura, per una zona esterna che diventa un vero e proprio spazio da vivere, soprattutto con le belle giornate. A sinistra possiamo ammirare le pareti in pietra dell’abitazione, mentre in fondo c’è una piccola sorpresa che vi presenteremo alla fine.

Gli interni

Entriamo dentro casa. Da subito possiamo notare uno stile rustico spiccato, tipico di queste costruzioni che diventano successivamente abitazioni. L’operazione che è stata effettuata crea in questa zona giorno un mix ideale tra pareti imbiancante e pietra. In questo scenario, solo degli arredi in legno potevano cercare di coniugare queste due anime. La cucina si presenta semplice ed elegante pur non essendo molto grande. In questo caso, la piattaia diventa fondamentale.

La camera da letto

La camera da letto è un sogno fatto di pietra e calce bianca. Il letto matrimoniale centrale si trova circondato da queste pareti curve che caratterizzano il trullo. Due remi sono stati utilizzati per decorare la camera, al posto della testata del letto.

Il bagno

Si sa, in questi progetti è necessario fare di necessità virtù, e così si è costretti a rinunciare ad un bagno spazioso. Allo stile però non si deve per forza dire di no: il lavabo ha una forma di tinozza vecchio stile, mentre lo specchio è stato messo nell'angolo, un posto poco convenzionale ma che qui convince.

La sorpresa

Vi abbiamo parlato di una sorpresa, ed eccoci qua. All'esterno, sotto il pergolato, è stata creata una cucina in muratura che si presta ad essere la regina di ogni pranzo o cena che sia all'aperto. Noi l’abbiamo trovata irresistibile! E voi?

Se volete scoprire un altro progetto simile, scoprite anche:

- Oltre il tempo e la storia: abitare un trullo nel 2015

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!