Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Impreziosire la casa con il parquet prefinito

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Non solo una pavimentazione versatile e adatta a ogni ambiente, ma anche e soprattutto un prezioso alleato per la casa. Stiamo parlando del parquet prefinito, una soluzione elegante ma soprattutto funzionale per rifinire le stanze e creare una base d'effetto per l'arredamento d'interni. Già verniciato, trattato e pronto al calpestio, il parquet prefinito con le sue tante connotazioni positive si rivela quindi molto utile ed efficacie per rinnovare casa, posare ex novo in una struttura di recente costruzione o per ristrutturare vecchie aree ottimizzando i tempi. Buttando un occhio alla qualità e scegliendo il giusto parquet prefinito a seconda della location da risistemare, il connubio tra comfort ed estetica sarà garantito, senza obbligo di costanti interventi di manutenzione. Dalle venature in rilievo alle sfumature realistiche e corpose per gli amanti delle superfici caratterizzanti, ma anche le varianti più basic e semplici per chi predilige il minimalismo su tutti i fronti. Svariate anche le declinazioni possibili dei legni, dal frassino al rovere, seguiti da larice, quercia o noce sino ai tropicali ultra resistenti come il teak.

Scegliere quello adatto per armonizzare camera, cucina bagno e living non sarà di certo immediato ma quale miglior occasione di questa per prendere nota dai progetti italiani ed esteri più appealing? Ecco allora 10 esempi da cui lasciarsi ispirare.

Il legno che adorna

Nel parquet prefinito, come nel rivestimento della stanza, nella panca limitrofa al letto e nella struttura del letto stesso. La camera da letto così combinata, avvolgerà letteralmente chi vi entra, mentre le nuance calde dei listoni scelti per il muro e quelli che compongono il parquet prefinito, intiepidiranno l’ambiente, rendendolo adatto ai momenti di relax e di riposo.

Tra sala e cucina

Maxi lampadari a gomitolo, colori tenui e un tavolo tondo per una sala da pranzo in cui la convivialità è accompagnata dall’equilibrio di un interior design delicato. Il parquet prefinito in legno chiaro, che soprattutto in ambienti come cucina e bagno necessita di un pretrattamento per garantire una maggiore resistenza, unisce con omogeneità l’angolo cottura, caratterizzato da piastrelle a fantasia, alla zona dining, lineare e total white.

Legno, non solo parquet

Non ci sono dubbi: il legno, sia del parquet prefinito che utilizzato nei rivestimenti murali funge da elemento cardine per definire un ambiente retrò-chic, dal sapore vagamente country ma che tiene fede alle tendenze contemporanee. Il mix di sfumature e tonalità proposte in questa camera da letto, complici i diversi legni o effetti legno posati, dona armonia senza annoiare, e valorizza al meglio lo spazio. Ad accostarsi gradevolmente al parquet prefinito e alle lastre da parete, piccoli comodini, lampade da soffitto con luce direzionata, e piccoli soprammobili.  

Il monolocale di classe

Come impreziosire un monolocale open space? Risposta semplice: scegliendo un parquet prefinito classico ma dal notevole carattere estetico. Quercia e frassino potranno rivelarsi ideali come legni da parquet prefinito per rendere anche lo spazio più angusto, gradevole e sorprendentemente più ampio. L'effetto ottico aiuterà infatti ad estendere la metratura e lasciare largo respiro all'ambiente. Saggio l'accostamento proposto in questo appartamento: le pareti intonacate di bianco riprendono i mobili di zona living e cucina, mentre i toni caldi di arancione e marrone compaiono a piccole dosi su copriletto, quadri e cuscini, per un'atmosfera accogliente e vissuta. 

Parquet grigio per uno spazio eclettico

Ideato dall'interior designer Alessandro Corina, lascia spazio all’immaginazione e propone una sala che oscilla tra una stanza dei giochi e un living eclettico. Per un concept articolato e decisamente non scontato, ecco che il parquet prefinito in rovere si tinge di un’intensa e variegata tonalità grigio perla, per accogliere i complementi d’arredo e qualche piccolo intruso, dalla bicicletta al biliardino. La palette di colori scelta in abbinamento, di viola, azzurro e tocchi d'arancione, illumina e completa alla perfezione l'intera area.

Come base per maestosi living

Soggiorno in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

Quotato anche per ricoprire ampie metrature nei salotti più maestosi, il parquet prefinito in legno massello, se pretrattato nella giusta misura con oli naturali, risponderà ad ogni esigenza, dalla resistenza al calpestio massivo, fondamentale per living progettati per ospitare un numero elevato di persone, alla qualità visiva. Il salone qui proposto vede il parquet prefinito come base elegante ma non caratterizzante per divani, tappeti pregiati a pattern e complementi a corredo, il tutto arricchito da fascinosi tocchi di bordeaux e rosso vermiglio.

Il classico rivisitato

Soggiorno in stile  di MARIANGEL COGHLAN

Un ottimo modo per sancire l’unione tra il classico e il contemporaneo all’interno della propria casa è certamente l’impiego di un parquet prefinito, meglio se in legno chiaro, come il larice spazzolato o frassino, e meglio se non contrassegnante. Se infatti preferite arredare gli spazi del vostro salotto in stile tradizionale, seppur buttando un occhio alle tendenze design, ecco che la combinazione tra parquet prefinito, divano in pelle e una ricca razione di complementi d’arredo farà al caso vostro.

New age for smart people

TULIPAE MAIOR, DESIGN RONALD VAN DER HILST PER XILO1934: Pareti & Pavimenti in stile  di Xilo1934
Xilo1934

TULIPAE MAIOR, DESIGN RONALD VAN DER HILST PER XILO1934

Xilo1934

Come annoiarsi in questa sala da pranzo new age immersa nella pop art? Un progetto che ruba i key elements da stili diversi, li mescola e li interpreta dando loro nuove connotazioni che strizzano l'occhio all'arte. La monotonia è presto scacciata grazie alle note colorate del murales e dei complementi d'arredo, ma a smorzare i toni senza occludere, troviamo una cucina rivestita di bianco e un tavolo industrial nero. Il parquet prefinito che funge da base per una casa estrosa, non potrà che stupire gli ospiti con una manciata di altrettanta creatività. A riposare in bidimensione sul parquet prefinito in legno di frassino, un fiore stilizzato da cui poter partire per giocare con l'interior design.

Un valore aggiunto per un living moderno

Si sa, le venature del legno, se lasciate al naturale, costituiscono un valore aggiunto pregiato, non solo per ambienti tipicamente country, ma anche per case moderne e di recente realizzazione. Di grande effetto, sarà ad esempio un parquet prefinito scuro come quello proposto dal prossimo progetto, nella rivisitazione di un loft in stile moderno. I listoni di parquet prefinito che corre lungo tutta la stanza sviluppata rettangolarmente, rimangono protagonisti dell’ambiente, associati ad un rivestimento in mattoncini faccia visti tinteggiati di bianco nelle pareti, e un arredamento in stile scandinavo e di stampo moderno.

Un parquet prefinito anche in bagno

Se l’idea di utilizzare un parquet prefinito in bagno vi spaventa ma non volete rinunciare alla sua eleganza, niente panico, i legni di provenienza tropicale come il teak o di provenienza africana come l’iroko, faranno al caso vostro, proprio per la loro particolare resistenza all’acqua e all’umidità. In questo caso, il parquet prefinito dalle sfumature ambrate, stabilisce una connessione tra le piastrelle design che rivestono l’area adiacente al lavabo, e si scontrano con fascino con l’arredo bagno dall’effetto metallizzato. Il dettaglio di stile da aggiungere? Piccole piante, diffusori decorativi e non ultimo, un set coordinato di portasapone e portaspazzolino.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!