Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una tettoia in legno per vivere l'outdoor in sicurezza

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Versatili e dai molti utilizzi, le tettoie in legno sono gli elementi strutturali e funzionali ideali con cui completare la propria casa. Nei panni di protezione dagli agenti atmosferici per l'entrata, come box auto, o come parte integrante di un living esterno, la tettoia in legno rappresenta la soluzione perfetta per ogni tipo di abitazione. Ecco che allora con qualche piccolo accorgimento in più, l'arredamento coordinato giusto e la posizione adeguata, lo spazio outdoor ricavato grazie alla tettoia diventerà un must indispensabile per godersi i momenti open air in compagnia. Non sarà tuttavia tanto importante la grandezza dello spazio da ricoprire, quanto la struttura stessa della tettoia per un'ottimale riuscita dell'ambiente. Autoportante o addossata, lasciata aperta sul cortile o richiusa per creare una comoda veranda, se scelta o costruita con cura, rappresenterà infatti un plus utile e dall'estetica gradevole con cui arricchire l'ingresso o il retro, anche se dispone di piccoli spazi esterni. Il legno come materiale versatile e dalle tante qualità, non solo garantirà comfort e sicurezza ma regalerà un irresistibile aspetto rustico anche alle case più moderne, per un mix incantevole tra nuovo e antico. In particolare, il legno lamellare ridurrà i difetti del legno massiccio e con l'aiuto di una buona copertura in perlinato con guaina o tegole, il gioco sarà presto fatto con praticità senza tralasciare il fattore visivo. 

Cominciamo allora subito il nostro tour per scoprire le progettazioni più interessanti per i più disparati spazi esterni.

From paradise with love

Piscina in stile  di homify

Una piscina che insegue il perimetro della casa, piante tropicali e un'oasi arredata a tutto punto sotto una doppia tettoia in legno lucido e trattato. Questo angolo di paradiso non potrebbe essere più adatto per chi ama la quiete a riparo dalla prosaica routine, o chi semplicemente ama sognare. Non di certo alla portata di tutte le metrature o tasche, ma indubbiamente un ottimo e suggestivo spunto da copiare. La prima tettoia in legno riveste infatti il salottino, mentre la seconda, allungata e protesa verso l'esterno assicura una copertura anche durante le nuotate in piscina.

Tettoia e salotto coordinati

Tettoie in legno e pergolati sono davvero indispensabili per poter fruire al meglio dello spazio esterno della casa, in tutta tranquillità, anche in mancanza di condizioni climatiche troppo favorevoli. La riuscita dell'intero ambiente sarà ancora migliore se il legno della tettoia verrà poi utilizzato per costruire anche gli arredi del salotto sottostante, come in questo secondo progetto. 

Con faretti a incasso per creare atmosfera

Quando la tettoia in legno si veste di faretti a incasso, non c'è spazio più incantevole in cui trascorrere le serate estive, o di mezza stagione, in compagnia. Il living dal fascino zen proposta dal prossimo progetto unisce il legno scuro e levigato, ripreso dalla tettoia, al rattan nello stesso punto di colore per le poltrone e il tavolino da terra. Lanterne e candele contribuiranno a rendere l'atmosfera calda e accogliente, per riscoprire il piacere degli spazi esterni della casa, piccoli o grandi che siano.

Un mix di legno e pietra

Pietra naturale in faccia vista e legno lamellare. Il mix ideale per una casa dal gusto rural-chic è indubbiamente quello proposto dal progetto in questione. La tettoia in legno che sovrasta l'intera struttura e si innalza a ricoprire l'area esterna frontale della casa, vuole essere sia parte funzionale che zona adatta a ospitare salotto e barbecue di ampio respiro: una soluzione ideale per chi possiede grandi spazi open air.    

Per un living outdoor a Ibiza

Terrazza in stile  di TG Studio
TG Studio

Terrace

TG Studio

Ibiza è l'affascinante location del progetto da sogno firmato TG Studio. La casa di cui il filo conduttore è proprio lo stile rustico ma elegante, vede protagonista assoluto lo spazio living outdoor accolto sotto una prorompente tettoia in legno, con pali di sostegno scultorei. In questo caso, la tettoia in legno, contornata anche da un ampio giardino con alberi, risulta lo strumento ideale sotto cui posizionare un salotto da esterno, tra divani, tavolino e zona barbecue. 

Per un edificio moderno

Una tettoia in legno anche per un edificio ultra moderno e dallo stile industrial? Risposta affermativa, soprattutto se il legno in questione è trattato e abbinato all'acciaio, al vetro e alla pietra levigata. La tettoia in legno di questa imponente struttura contemporanea ne è l'esempio perfetto, in cui tutti gli elementi, seppur di materiali e colori differenti, si amalgamano in armonia senza creare contrasto. La tettoia coincide qui con una parte del tetto stesso, arrivando a costituirne un suoi prolungamento, ed è eretta da pali di sostegno alti quanto la casa stessa. 

A picco sul giardino

Una passerella pedonale in pietra e sezioni in legno incorniciata da cespugli, mini lampioni e una pavimentazione di piastrelle effetto pietra. Quale miglior idea per completare l'ambiente esterno se non proprio costruendo una tettoia in legno a picco sul giardino? Ampia e maestosa, non solo aiuterà a rendere la zona sottostante più agibile, ma si presenterà come elemento di grande impatto visivo a cui aggiungere punti luce ai lati.

Un piccolo spazio per il relax

Godersi i momenti di relax in uno spazio outdoor è decisamente possibile anche senza possedere verande o ampi cortili, ma semplicemente creando un piccolo rifugio sotto una tettoia in legno, a riparo dal sole. Collocare allora i mobili da giardino come sdraio, poltroncine, dondolo e tavolino, esattamente sotto la tettoia in legno a metà tra il piano terra e il primo piano, sarà la soluzione ideale. A collegare l'interno con l'esterno, una porta finestra: ecco delineati i tratti di un piacevole portico abitabile.

Come immersi nel legno

Un ambiente immerso e costruito prevalentemente in legno, non può che necessitare di una tettoia in legno della stessa fattezza. Ecco quindi una graziosa struttura esterna, in cui le luci si riflettono nel piccolo specchio d'acqua e conducono l'ospite attraverso un percorso luminoso ed emozionale, sino all'angolo sopraelevato e adibito a piccolo living. La tettoia in legno è resa ancor più preziosa e d'effetto grazie alle perline invecchiate che risaltano le fibre e le venature.    

Per un corner discreto

Il legno scuro della tettoia addossata, è un ideale punto di partenza per creare un sofisticato salotto da giardino interno, nel retro della casa. Un piccolo corner da arredare a piacimento, con tavolo e sedie, divano e angolo cottura, complementi d'arredo e piccole lanterne. Avrete così ricreato un rifugio adatto e discreto, comodamente riparato dalla tettoia in legno. 

Quale proposta preferite? Lasciateci un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!