Verde Pastello: per una Casa più Naturale in 15 Progetti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
La Casa Verde Made with home Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Turchese
Loading admin actions …

Cercate una chiave per rendere più naturale l'atmosfera della casa? Perché allora non partire direttamente dal colore? Con il verde pastello è difficile sbagliarsi da questo punto di vista: come per qualsiasi altra tonalità di verde, infatti, il risultato è quello di ottenere un immediato richiamo ai colori e alla bellezza della natura. Il verde pastello riporta a paesaggi lussureggianti, all'erba fresca dei prati, insomma a un immaginario bucolico classico, ma non solo. Il verde pastello infatti ha una peculiare pastosità che lo rende meno immediato, e forse anche meno scontato, di altre tonalità di verde. Portando delle note fresche e raffinate allo stesso tempo, nel contesto degli interni della casa, contribuendo a creare un'atmosfera calda e accogliente, ricca di rimandi alla natura, ma anche perfettamente capace di interagire con le soluzioni di arredamento contemporanee. Il verde pastello si trova, insieme alle altre nuance del verde, al centro dello spettro dei colori, all'incrocio tra rosso, arancione e giallo da una parte, blu, indaco e violetto dall'altra: è quindi un colore di equilibrio e armonie, che sa mescolare contrasti anche accesi e ritrovare una dimensione proporzionata tra classico e moderno, tra informale ed elegante. Che apre a grandi possibilità per i progettisti di sperimentare e giocare con il colore con risultati notevoli. Che si tratti di una parete dipinta di verde pastello, o di una carta da parati, del tessuto che riveste un divano, le raffinate note del verde pastello non smettono di riuscire a rendere la casa naturale in maniere spesso sorprendenti, dando carattere agli ambienti anche attraverso gli usi più essenziali e minimali. Come vedremo in questo Libro delle Idee, il verde pastello mostra una versatilità non comune, capace di rivestire le superfici più diverse di case e appartamenti, da quelle delle porte, sino a intere pareti della cucina, del soggiorno, della camera da letto e del bagno. Vedremo come per utilizzare il verde pastello decoratori d'interni e interior designer possono concentrarsi su porzioni di pareti o pareti intere, andare a toccare la boiserie o le pareti laterali degli ambienti, magari in combinazione con pareti e soffitti bianchi. Oppure introdurre il verde sulle superfici di mobili e complementi di arredo o ancora sui tessuti delle sedute che animano gli ambienti della casa. La vasta gamma di cromie dello specchio del verde in generale e del verde pastello in particolare apre a scenari sempre nuovi in termini di tonalità e sfumature. Con un risultato sempre chiaro: quello di portare una grande freschezza e una ventata di naturalità all'interno degli spazi della nostra quotidianità. Per scoprire come, non ci resta che dare inizio alla nostra piccola esplorazione degli usi del verde pastello per rendere la casa più naturale. Seguiteci.

1. Verde pastello per una casa al naturale:

La Casa Verde Made with home Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Turchese
Made with home

La Casa Verde

Made with home

La nostra esplorazione delle possibilità di utilizzo del verde pastello parte proprio da una superficie limitata, quella di una porta, che pure basta per ravvivare l'ambiente con la freschezza delle sue note naturali, eleganti e informali allo stesso tempo, tanto vivaci quanto poco invadenti, perfetto per creare armonie e equilibrio.


2. Verde pastello per una casa al naturale: per la carta da parati

RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE 30 mq – Periferia Nord di Milano HBstudio Bagno moderno Verde
HBstudio

RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE 30 mq – Periferia Nord di Milano

HBstudio

Il verde pastello anima una carta da parati a tema naturalistico, con delle foglie di felci che si stagliano sullo sfondo bianco, quasi fossero attraversate e animate da una brezza di vento fresco che entra in un appartamento degli anni Ottanta. L'effetto è quello di una delicata commistione tra contemporaneo e vintage molto efficace.


3. Verde pastello per una casa al naturale: per il bagno

La sala da bagno - Progetto e foto di Katia Pascariello - PhotoStaging PhotoStaging Photography & Homestaging Bagno moderno Legno Verde
PhotoStaging Photography  & Homestaging

La sala da bagno – Progetto e foto di Katia Pascariello – PhotoStaging

PhotoStaging Photography & Homestaging

Le note di verde pastello delle pareti avvolgono con delicatezza il bagno che vediamolo, trasportandolo in una dimensione di calma sospesa, di relax assoluto e che ben si accorda con il resto dell'arredamento dello spazio che gioca su raffinati giochi di luce.


4. Verde pastello per una casa al naturale: ma anche per locali commerciali

Sala ristorante con lampade sospese Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Negozi & Locali commerciali in stile eclettico Legno Verde
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Sala ristorante con lampade sospese

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

In questa prima di due immagini vediamo l'efficacia del verde pastello anche all'interno della sala di un ristorante, in cui le pareti dialogano in maniera continua con gli arredi, trovando un giusto mix tra rustico e vintage.


5. Verde pastello per una casa al naturale: ma anche per la sala di un ristorante

Mise en place con tovaglietta verde acido e bicchieri a calice Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Negozi & Locali commerciali in stile eclettico Legno Verde
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Mise en place con tovaglietta verde acido e bicchieri a calice

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Lo studio del colore, come si vede ancora meglio in questa immagine, è alla base dell'intero progetto di interni, con il verde a fare da sfondo e da raccordo tra tavoli e sedie di legno, i dettagli raffinati delle luci e delle porte bianche, per un'esperienza totale che va oltre quella culinaria.


6. Verde pastello per una casa al naturale: per il camino

In una sala da pranzo ampia ed elegante, caratterizzata dalla presenza di eleganti lampadari, la parete che ospita il camino si anima grazie ai tocchi di verde pastello e ai giochi di sfumature che la fanno emergere come fuoco visuale del progetto di interni.

7. Verde pastello per una casa al naturale: per il monolocale

Nel progetto di un monolocale non si può sprecare neanche un centimetro, tutto deve essere perfettamente organizzato e interrelato, così da ottimizzare al massimo possibile gli ambienti. Il colore verde pastello è, in questo contesto, utilizzato nelle strutture laterali della cucina e porta una piccola, ma necessaria ventata di freschezza.


8. Verde pastello per una casa al naturale: per i dettagli

I dettagli fanno la differenza: lo si dice spesso, ma non sempre a quegli stessi dettagli che si vorrebbero decisivi si presta poi attenzione. In questo caso è invece così: il verde pastello e la sua nota di freschezza lo ritroviamo su una vecchia valigia utilizzata all'interno della casa e in combinazione con i cuscini, sui quali i motivi a fiori sono ancora una volte verdi.

9. Verde pastello per una casa al naturale: per la doccia

Superattico con vista sul centro città a Milano Archidromo - Circuito di Architettura - Bagno in stile industriale Vetro Verde
Archidromo – Circuito di Architettura –

Superattico con vista sul centro città a Milano

Archidromo - Circuito di Architettura -

L'effetto della luce proiettata dall'interno del box doccia direttamente sulle pareti verdi crea un effetto di grande impatto all'interno del bagno, con la doccia che sembra sospesa in una dimensione altra rispetto a quella della casa.

10. Verde pastello per una casa al naturale: per la carta da parati vivace

Un motivo che ricorda l'arte pittorica cinese, con intricati ricami e motivi a fiori colorati, anima questa vivace carta da parati in cui il verde pastello è utilizzato in una sfumatura molto accesa e vibrante.


11. Verde pastello per una casa al naturale: per la tavola

I dettagli si diceva e in questo caso sono quelli che rendono la tavola elegante con pochi tocchi. Proprio a partire dalla tovaglia verde pastello rettangolare e da quella rotonda che la accompagna: basta poco, a volte, per rendere uno spazio personale ed elegante.

12. Verde pastello per una casa al naturale: la credenza

Un credenza di raffinata fattura artigianale in cui il verde dialoga con il bianco animando le superfici con una raffinata combinazione bicolore, che evoca atmosfere del passato in maniera scanzonata e sorridente.

13. Verde pastello per una casa al naturale: per il mobile

Armadio Quadra Bergo Arredi Camera da letto moderna
Bergo Arredi

Armadio Quadra

Bergo Arredi

Le superfici verdi pastello di questo mobile a tutta parete riempiono lo spazio con le loro note eleganti e piene, intervallate dai motivi raffinati delle maniglie.

14. Verde pastello per una casa al naturale: per le piastrelle del bagno

Quadrilocale in centro a Milano Silvia Lagori Architetto Bagno moderno Bambù Verde
Silvia Lagori Architetto

Quadrilocale in centro a Milano

Silvia Lagori Architetto

Le piastrelle che rivestono il bagno che vediamo in questa immagine sono di un verde pastello lucido e riflettente, in una tonalità posata che avvolge in un abbraccio di calma lo spazio.

15. Verde pastello per una casa al naturale: per la nicchia

il verde pastello anima la nicchia ricavata nella parete del bagno di questo appartamento risalente agli anni Trenta ristrutturato in maniera sapiente, con attenzione ai dettagli coloristici e alla composizione visuale dello spazio.


15 modi per usare il verde pastello per dare vita a una casa più naturale. E voi cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!