Iron age: la nuova era dei tavoli in ferro battuto

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

I tavoli in ferro battuto stanno vivendo in questi ultimi anni un grande momento di ritrovato interesse da parte di architetti e interior designer: una nuova tendenza che potremmo quasi definire una rinnovata età del ferro, “iron age”, per parafrasare il nome di un nome di un famoso super eroe del grande schermo. I tavoli in ferro battuto sono infatti ora molto utilizzati per arredare con raffinatezza non solo gli spazi esterni come terrazzo e giardino, ma anche il soggiorno, lo studio, la sala da pranzo e la cucina. Lasciamoci ispirare dai tavoli in ferro battuto selezionati dai nostri esperti: dalle proposte tradizionali alle soluzioni più moderne realizzate artigianalmente, tante idee per dare alla nostra casa un ricercato tocco in più.

Giochi di linee e ombre per il tavolo in ferro battuto geometrico

Se per il nostro soggiorno abbiamo scelto un arredamento in stile moderno, essenziale ma ricercato allo stesso tempo, di certo ci innamoreremo di Table 4T, il tavolo in ferro battuto con piano in vetro temprato realizzato a mano da abili artigiani su progetto dell’Arch. Francesco Della Femina. Si tratta di un elemento d’arredo caratterizzato da un design minimale ma di grande impatto, ulteriormente esaltato dal piano d’appoggio, attraverso un gioco di ombre complementari che ne esaltano la valenza scultorea. La struttura in ferro battuto di questo tavolino è realizzabile in diverse finiture, dalla versione in ferro grezzo a quella in ferro acidato, piuttosto che cromato, dorato o addirittura verniciato in qualsiasi colore, rendendolo adatto a ogni tipo di ambiente.

Un esempio del tavolo in ferro battuto Table 4T contestualizzato in un salotto minimalista.

Tavoli in ferro battuto di ispirazione orientale

Sempre per rimanere in tema di tavoli in ferro battuto caratterizzati dal rigore geometrico, ecco un esempio in cui il ferro è stato piegato, battuto e lavorato fino a ottenere un raffinato decoro che rende questo tavolo in cristallo davvero unico ed etereo. Il risultato è un prezioso tavolino di ispirazione orientale, anzi, quattro tavolini da assemblare e comporre secondo le esigenze o come più suggerisce la fantasia. La soluzione perfetta da inserire anche in soggiorni di dimensioni ridotte, magari accostati a un divano basso, con tanto di chaise – longue.

I quattro elementi che compongono questo piccolo, grande tavolo in ferro battuto sono disponibili anche in versioni bicolor, da mixare e combinare tra loro.

Tavoli in ferro battuto perfetti per tutte le stagioni

Arredo da Esterno Romantico: Giardino in stile in stile Classico di VICIANI
VICIANI

Arredo da Esterno Romantico

VICIANI

Siamo in cerca di un tavolo in ferro battuto adatto sia per esterni che per ambienti interni? Diamo un'occhiata a questa proposta di VICIANI: un romantico tavolo in stile toscano, realizzato in ferro zincato resistente a pioggia e agenti esterni, perfetto per eleganti giardini o sofisticati dehors. Inoltre è dotato di piedini in gomma dura, che permettono di utilizzarlo anche sulle superfici delicate come il parquet o il marmo. La soluzione ideale per appartamenti con veranda o giardino d'inverno: un solo tavolo, doppia funzione!

Volare con la fantasia, su variopinti tavoli in ferro battuto

Siamo in cerca di un tavolo fuori dal comune, capace di stupire i nostri ospiti e di aggiungere un tocco speciale alla nostra casa? Allora non possiamo perderci la coloratissima proposta del Laboratorio artigianale G.M. Selena: un prezioso tavolo in ferro battuto con piano in vetro fusione artistica di ispirazione etnica, perfetto per ambienti di ogni stile, dalla cucina rustica all'open space eclettico.

Vecchie ringhiere, per originali tavoli in ferro battuto

Soggiorno in stile in stile Eclettico di woodstylelondon
woodstylelondon

coffee table

woodstylelondon

L'idea originale per realizzare noi stessi tavoli in ferro battuto in pieno stile eclettico? Utilizzare come piano una vecchia ringhiera in ferro battuto! Una volta recuperate una ringhiera e una lastra di vetro delle dimensioni adatte per casa nostra, non ci resterà che scegliere la base che più ci piace, per avere il tavolo dei nostri sogni. In questa proposta, per esempio, le due ringhiere sono state inserite in una doppia cornice di legno, dando vita a un suggestivo tavolino capace di evocare atmosfere lontane.

Quando i tavoli in ferro battuto sembrano sculture futuriste

tavolino in ferro battuto: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Zuhause Claudio Molinari
Zuhause Claudio Molinari

tavolino in ferro battuto

Zuhause Claudio Molinari

Questa volta facciamo un piccolo gioco: chi riesce a indovinare quale sia l'oggetto misterioso presentato in questa proposta? Un accessorio per il camino? La piastra per il barbeque? Un porta vasi? Niente di tutto questo, in realtà si tratta dell'artistica base d'appoggio per un piccolo tavolo in ferro battuto, come possiamo vedere nell'esempio più sotto. Un tavolino realizzato artigianalmente da ZUHAUSE e caratterizzato dall'intreccio di linee e curve, che ne fanno quasi una scultura tridimensionale di ispirazione futurista, in cui i diversi piani si incontrano e fondono tra loro, per un effetto di grande dinamismo. Il risultato è un elemento d'arredo estremamente duttile e ben adattabile con mobili di stili diversi, dal soggiorno classico al loft ultramoderno e magari anche in camera da letto, come prezioso comodino.

tavolino in ferro battuto con piano in cristallo: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Zuhause Claudio Molinari
Zuhause Claudio Molinari

tavolino in ferro battuto con piano in cristallo

Zuhause Claudio Molinari

Con il piano in cristallo, il tavolino futurista appare ancora più leggero e fluttuante, perfetto per ambienti di piccole dimensioni.

Accostamenti insoliti, per i tavoli in ferro battuto di ispirazione romantica

L'idea per regalare un tocco eclettico al rustico patio di una villa in campagna? Abbinare elementi in stili e materiali diversi. Per esempio, a un vecchio tavolone in legno dall'aria vissuta potremmo accostare romantici ed eterei tavoli in ferro battuto, come vediamo in questo esempio proposto dall'Arch Marco Innocenti: e con l'aggiunta di un pratico fungo riscaldatore potremmo anche dare vita a un raffinato giardino d'inverno, da utilizzare come sala da pranzo tutto l'anno.

Un piccolo tavolo in ferro battuto et voilà, ecco un intimo angolo lettura!

I tavoli in ferro battuto possono essere anche la soluzione ideale per creare un piccolo e raccolto angolo lettura nel nostro soggiorno. In questa proposta dello STUDIO ADS è per esempio bastato accostare due comode poltroncine in midollino al piccolo tavolo in ferro battuto dalle linee morbide e sinuose, per ricavare uno spazio intimo e raccolto caratterizzato da uno stile fresco, ma sobrio ed elegante al tempo stesso.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai tavoli in ferro battuto: per trovare tanti altri spunti utili a scegliere il tavolo più adatto alla nostra casa, possiamo leggere anche “Tavoli da pranzo per una sala moderna”.

E tu che tipo di tavoli in ferro battuto preferisci? Moderni o tradizionali? Lasciaci un commento e facci sapere la tua opinione!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!