20 Imperdibili Esempi di Ringhiere e Parapetti | homify

20 Imperdibili Esempi di Ringhiere e Parapetti

Ornella Correnti Ornella Correnti
casa GC rosalba barrile architetto Balcone, Veranda & Terrazza in stile scandinavo Bianco
Loading admin actions …

Balconi e terrazze sono l’estensione verso l’esterno degli ambienti interni e per chi non ha a disposizione un giardino rappresentano un irrinunciabile sfogo per godere di piacevoli momenti di relax all’aria aperta; specialmente durante l’ultimo difficile anno che ci ha visti confinati in casa hanno assunto un nuovo e centrale significato di punto di connessione con l’esterno. In base alle loro dimensioni, balconi e terrazze possono essere arricchiti con arredi, attrezzature e decori per realizzare piacevoli e accoglienti angoli conversazione o di cottura, magari con un piccolo barbecue (ma se vivete in condominio meglio evitare!). Proprio in qualità di ideali prosecuzioni degli ambienti interni è bene anche curare il design delle pertinenze esterne, in modo che l’insieme risulti coerente ed omogeneo; in questo senso ringhiere e parapetti sono componenti fondamentali perché disegnano il limite di balconi e terrazze definendo anche lo stile della facciata. Bisogna comunque precisare che se abitate in condominio, purtroppo, non avete alcun margine di scelta e non potete in alcun modo modificare colore e geometria delle ringhiere o dei parapetti in totale autonomia, perché si andrebbe ad alterare il decoro architettonico dell’edificio. Ma se state programmando la totale e integrale sostituzione di questi elementi o se, insieme a un professionista, state progettando da zero la vostra abitazione, guardate gli imperdibili esempi di ringhiere e parapetti che vi proponiamo in questo Libro delle idee; siamo certi che tra queste 20 realizzazioni troverete quella che fa al caso vostro!

1. Invisibile in vetro

Ringhiera, Balaustra o Balconata Md. T-E-Glass Italian Fashion Stairs Balcone
Italian Fashion Stairs

Ringhiera, Balaustra o Balconata Md. T-E-Glass

Italian Fashion Stairs

Specialmente se si ha la fortuna di fronteggiare un panorama mozzafiato come quello della foto che vi mostriamo qui, optare per un parapetto invisibile in vetro è la scelta migliore. In questo caso a perimetro è stata installata una tasca in alluminio con funzione contenitiva e i pannelli in vetro alloggiati al suo interno sono temperati e stratificati per garantire la massima sicurezza.

2. Vetro e metallo

Rimaniamo ancora in tema di parapetti in vetro, ma questa volta a scandire e sostenere i pannelli è stata installata una bellissima ringhiera con montanti in acciaio spazzolato a sezione circolare. Una soluzione moderna ed elegante che si adatta bene a diversi stili.

3. Come una palizzata

Nell’esempio che vi mostriamo in questa immagine, la ringhiera è stata appositamente progettata e realizzata in ferro verniciato a polvere ed è formata da una successione di elementi lineari e verticali, che richiamano l’idea delle tipiche palizzate che contornano i giardini. Semplice ma d’effetto.

4. Elegante in ferro

Particolari: stili a confronto GHINELLI ARCHITETTURA Hotel in stile eclettico
GHINELLI ARCHITETTURA

Particolari: stili a confronto

GHINELLI ARCHITETTURA

Le ringhiere in ferro con decori floreali in stile Liberty sono davvero un evergreen dal fascino intramontabile. Ma se le accostate a un’architettura moderna che reinterpreta in chiave contemporanea gli stilemi tipici del classicismo, come è stato fatto nell’esempio che vi mostriamo qui, otterrete un risultato davvero unico che crea un ironico gioco di contrasti.

5. Moderna loggia

Dettaglio parapetti balconi C.M.E. srl Balcone
C.M.E. srl

Dettaglio parapetti balconi

C.M.E. srl

Anche un piccolo balcone può trasformarsi in una confortevole e gradevole loggia dallo stile moderno e leggero. Una sottile struttura in acciaio incornicia il vano a tutt’altezza e sostiene, in basso, una ringhiera con vetri opachi riflettenti e in alto una tettoia metallica traforata.

6. Traforata in metallo

balconi laterali con parapetti in metallo Studio Perini Architetture Case in stile minimalista
Studio Perini Architetture

balconi laterali con parapetti in metallo

Studio Perini Architetture

Se la privacy per voi è davvero importante allora potete scegliere di contornare i vostri balconi con un parapetto metallico dipinto in tinta con la facciata dell’edificio. In questo esempio sono stati installati dei pannelli traforati che aggiungo un tocco di design in più.

 

7. Rustica in legno

Balcone DF Design Case in stile rustico
DF Design

Balcone

DF Design

Su una facciata in pietra, questa ringhiera con struttura in possente legno massello e listelli in ferro battuto è il perfetto coronamento dal carattere rustico. Per una perfetta riuscita e conservazione della struttura, trattate il legno con appositi prodotti che ne aumentano la resistenza specialmente all’acqua.

8. Verde bosco

Residenziale - HOME SWEET HOME Luca Palmisano Architetto Balcone
Luca Palmisano Architetto

Residenziale – HOME SWEET HOME

Luca Palmisano Architetto

Oltre alla geometria, anche il colore è importante nella definizione dello stile di una ringhiera o di un parapetto. Utilizzando un verde bosco, come nell’esempio che vi proponiamo qui in foto, darete una nota di calore in più e riuscirete ad armonizzare meglio la ringhiera con le piante che decorano il vostro balcone. 

9. Intramontabile cotto

LA MAESTA DI UN BALCONE Improta Balcone, Veranda & Terrazza in stile classico
Improta

LA MAESTA DI UN BALCONE

Improta

Solido e affascinante: il cotto è un materiale che non passerà mai di moda. Nel balcone che vi mostriamo nell’immagine, il cotto è stato utilizzato per ricoprire il pavimento e per costruire il magnifico parapetto con fuga in malta bianca ben in vista. Oltre alla sua impeccabile estetica il cotto è un materiale ideale per gli esterni grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici e la scarsa manutenzione di cui necessita.

10. Curve

L’acciaio è un materiale altamente resistente e facilmente modellabile, che si presta a infinite possibilità di realizzazione. In questo caso è stato utilizzato per realizzare la ringhiera di completamento dei parapetti ad andamento curvilineo di questo stabile. 

11. Pannelli incisi

balconi protetti italedil srl Case moderne Metallo Grigio
italedil srl

balconi protetti

italedil srl

Ringhiere e parapetti oltre ad avere una specifica funzione di sicurezza, hanno anche una funzione estetica e completano lo stile della facciata di un edificio. Per questa casa sono state realizzate delle ringhiere con pannelli interni in metallo caratterizzati da sottoli incisioni lineari che creano divertenti effetti di luce quando vengono attraversate dai raggi del sole.

12. Essenziale in metallo

Quando la struttura architettonica su cui si devono innestare ringhiere e parapetti è piuttosto ricca, come nell’esempio che vi mostriamo nell’immagine, è bene sfruttare linee e geometrie semplici e poco marcate. Qui, infatti, la corposa matericità della pietra e del legno viene smorzata da una ringhiera in ferro dall’estetica essenziale.

 

13. Legno e vetro

Per delimitare lo spazio di una terrazza è ideale sfruttare delle fioriere a perimetro. In questa realizzazione l’incontro del legno, utilizzato sia a pavimento che per le fioriere, con la leggerezza impalpabile del vetro è davvero eccezionale!

14. Minimal

Questa ringhiera in acciaio è un vero classico moderno, con la sua esile struttura a sezione tonda percorsa orizzontalmente da profili sottilissimi che sembrano quasi dei fili. Uno stile minimal che minimizza l’impatto visivo.

15. Come una vela

La ringhiera di questo balcone, con il suo andamento curvo, sembra quasi gonfiarsi sotto la spinta del vento come le vele di una barca. Un’idea perfetta specialmente in una località di mare e che ha anche il vantaggio di non sottrarre spazio alla superficie del balcone.

16. Arredi a perimetro

Se la vostra terrazza è cinta da un parapetto in muratura e cercate un’idea per riqualificarne l’estetica, prendete in considerazione di arredare lo spazio con un’alternanza di panche e fioriere che seguono il perimetro del parapetto e lo rivestono, magari con una struttura in legno come in questa bella realizzazione.

17. Gioco geometrico

Siete stanchi della rigida partizione interna verticale od orizzontale e cercate un’idea diversa? Potete optare per delle originali linee oblique, come quelle che caratterizzano i riquadri interni di questa ringhiera.

18. Classica con colonnine

Pergola bioclimatica per un microclima ideale RGM srl Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Alluminio / Zinco Bianco
RGM srl

Pergola bioclimatica per un microclima ideale

RGM srl

Per completare il balcone o la terrazza della vostra casa in stile classico potete realizzare una balaustra in muratura con colonnine; per dare risalto alla struttura create un contrasto cromatico tra le due componenti, l’effetto è assicurato!

19. Tocco di colore

Non è detto che le ringhiere debbano essere necessariamente in tinta con la facciata dell’edificio, potete anche aggiungere una nota di colore con ringhiere dipinte con tinte vivaci, come nell’esempio che vi proponiamo qui. Una ringhiera rosso vivo a cui potete anche pensare di abbinare gli arredi del vostro balcone. 

20. Con fioriere integrate

RISTRUTTURAZIONE ATTICO MINIMA Architetti Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
MINIMA Architetti

RISTRUTTURAZIONE ATTICO

MINIMA Architetti

Se siete appassionati di giardinaggio o desiderate semplicemente arricchire la vostra terrazza o il vostro balcone con del verde, piuttosto che applicare dei portavaso ai supporti della ringhiera, potete pensare di integrare delle fioriere alla struttura della ringhiera, creando degli appositi alloggiamenti. Otterete un design davvero curato e ricercato. 

 

Per trovare altre idee e ispirazioni per realizzare il vostro terrazzo o la veranda dovete assolutamente leggere questo Libro delle idee: 30 Idee per il Terrazzo o la Veranda.

 

Quale di questi 20 esempi ti ha conquistato? Lascia un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!