La parete in mattoni a vista: come renderla perfetta?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Se un tempo era il rivestimento tipico delle abitazioni rustiche o dei vecchi locali industriali, oggi la parete in mattoni a vista è diventata un vero e proprio elemento decorativo, adatto a ogni tipo di abitazione. Perché grazie alla parete in mattoni è possibile creare diversi effetti, a seconda del nostro gusto personale e delle nostre esigenze. Per la rustica casa in campagna potremmo infatti puntare su una vera parete a vista, ottenuta raschiando via l'intonaco. Se invece abitiamo in città, potremmo optare per un pratico rivestimento in cemento effetto mattoncino, piuttosto che un pannello mobile. Non ci resta quindi che scoprire i consigli dei nostri esperti e lasciarci ispirare dalle loro proposte, per trovare gli spunti che fanno davvero al caso nostro.

1. Perché avere una parete in mattoni?

Una parete in mattoni a vista può regalare più personalità alla nostra casa. A seconda dello stile che più amiamo potremmo infatti scegliere tra diversi tipi di parete in mattoni. Se per esempio vogliamo ricreare un ambiente old style o rustico, la soluzione più adatta per noi sarà senz'altro una calda parete in cotto, sempre di grande effetto e perfetta per dare vita ad un ambiente accogliente e confortevole.

Se invece prediligiamo uno stile più moderno, potremmo dipingere i mattoni di bianco o di grigio, per regalare alla nostra casa un aspetto più giovane e contemporaneo.

2. Come pulire la parete in mattoni?

Prima di procedere con l'impermeabilizzazione, accertiamoci di avere pulito a fondo la nostra parete in mattoni a vista. Basterà una miscela di acqua e aceto: utilizziamo un nebulizzatore e spruzziamo la miscela sui mattoni, asciugando subito con un panno morbido. 

Oppure, in presenza di sporco più ostinato, strofiniamo con una spazzola a setole dure, solo nei punti in cui è necessario. In generale, il consiglio è di fare prima una prova trattando con gesti delicati in un'area poco visibile della parete, per assicurarci che i mattoni non si sgretolino.

3. Come conservare al meglio una parete in mattoni?

Se la nostra parete in mattoni a vista è autentica - come possiamo ammirare in questo affascinante esempio proposto dall'Arch. Carlo Chillotti - il consiglio è di impermeabilizzarla, per proteggerla dall’umidità e ridurre così il rischio di disgregazione nel corso del tempo.

Se non vogliamo modificare la patina antica dei mattoni, meglio preferire un prodotto impermeabilizzante opaco, perfetto per tenere lontani acari e polvere e conservare così nel tempo la bellezza della parete.

4. Come mantenere l’intonaco in buone condizioni?

Camera da letto in stile in stile Moderno di HORM.IT
HORM.IT

WOODCLOCK Orologio

HORM.IT

Nelle zone particolarmente umide è importante assicurarci che i mattoni siano ben impermeabilizzati per evitare muffa e altri problemi legati all’umidità, che potrebbero creare fastidiose – oltre che inestetiche – infiltrazioni.

Qualora l'intonaco dovesse consumarsi o danneggiarsi, sarà possibile rinnovarlo, sostituendolo con un rivestimento più solido e in buone condizioni: prima di procedere dovremo però assicurarci di aver eliminato totalmente lo strato originale.

5. Quali sono le diverse finiture per la parete in mattoni?

Naturalmente, possono essere tante e diverse le opzioni di finitura di una parete in mattoni a vista. Per esempio, se amiamo l'effetto mattone naturale ma abbiamo anche l'esigenza di aggiungere luce ad un ambiente, potremmo coprirla con semplice vernice lucidante, per rendere i mattoni più lucenti e creare così una sensazione di maggior luminosità.

Oppure, un altro grande classico può essere quello di ridipingere la parete in mattoni con vernice bianca: la soluzione ideale per abitazioni giovani e moderne, perfetta anche per ampliare la percezione dello spazio e far sembrare tutto più pulito e ordinato.

O ancora, potremmo alternare il mattone ad originali decorazioni a parete realizzate sull'intonaco, come vediamo in questo suggestivo esempio in cui l'immagine sembra affiorare dalla parete, quasi come un antico affresco appena scoperto.

6. Si può puntare su soluzioni alternative?

Intrecciatura di mattone: Soggiorno in stile in stile Moderno di BIMAGO.it
BIMAGO.it

Intrecciatura di mattone

BIMAGO.it

Se siamo attirati dalle pareti in mattoni a vista, ma al momento non abbiamo non intendiamo eseguire lavori di ristrutturazione in casa nostra, potremmo puntare su soluzioni alternative, più comode, veloci, economiche e semplici da realizzare. Per esempio, potremmo rivestire il muro con carta da parati vinilica che riproduce una vecchia parete in mattoni: in commercio oggi è possibile trovare proposte davvero realistiche, talvolta anche in rilievo – come questo affascinante esempio proposto da BIMAGO.IT – che metteranno a dura prova i nostri ospiti.

Camera da letto in stile in stile Moderno di grupa KMK sp. z o.o
grupa KMK sp. z o.o

Sypialnia, Zabrze

grupa KMK sp. z o.o

Oppure, perché non ricorrere a un pannello mobile? Per esempio, se vogliamo attrezzare il nostro soggiorno o la camera da letto con un sistema home theatre, potremmo sostituire i tradizionali schermi bianchi con un originale pannello effetto mattoncini, come vediamo in questa proposta: una alternativa giovane e poco convenzionale, per aggiungere un tocco speciale alla nostra casa.

Eccoci arrivati al termine del nostro Libro delle Idee dedicato alla parete a vista: se cerchiamo altre idee per rendere speciali i muri della nostra casa, potremmo leggere anche ’Muri a pietra a vista per gli interni’.

Lasciaci un tuo commento e raccontaci come deve essere la parete in mattoni dei tuoi sogni.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!