Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La nuova frontiera dell'interior design: la carta e il cartone

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo idee molto particolari per quello che riguarda l'interior design di ultima generazione, idee che sono sia ecosostenibili, ma anche funzionali. Stiamo parlando dell'arredo realizzato con carta e cartone: una vera e propria rivoluzione nel mondo del design d'interni, iniziata nel 1972 con l'invenzione di una seduta per salotto e mano a mano diventata sempre più di tendenza. Un po' perché oltre ad essere comodo nel trasporto, con questo materiale si ha la possibilità di realizzare complementi d'arredo robusti e di grande stile e un po' perché ci troviamo di fronte a costi contenuti, senza rinunciare alla qualità.  Oggi abbiamo quindi deciso di introdurvi all'argomento, raccontandovi di quattro esperti italiani e uno spagnolo, che hanno realizzato elementi d'arredo utilizzando o solamente il cartone, o rivestendo con fogli di carta di vecchie riviste, scheletri di poltrone realizzati in legno. Scorrete assieme a noi queste cinque immagini, per scoprire questa nuova frontiera dell'interior design.

Poltrone e cartone

Dimondo Interior Design and Forniture sta dietro al lavoro che vedete in questo foto. I due designer salentini Diego Bramato e Marcello Solazzo hanno realizzato questa particolarissima poltrona rinominata Sling, questo mobile è stato interamente costruito con materiale d'imballaggio come cartone alveolare, doghe di pallet e coloratissime fasce per imballo. Grazie a queste ultime, la poltrona si presenta policromatica, pur mantenendo la base del tipico colore del cartone. Perfetta per un ambiente in stile industrial, starà bene sia in salotto che nello studio, la sua particolare composizione le permette di trovarsi a suo agio in qualunque ambiente, senza stonare mai.

Vecchi giornali, nuovi oggetti

News Paper Chair: Soggiorno in stile  di Designer
Designer

News Paper Chair

Designer

Prendiamo un giovanissimo designer d'interni di Torino e diamogli in mano qualche tavola di legno, fogli di carta da pacchi, fogli di vecchi giornali e un po' di gomma piuma. Lasciamolo solo e dopo un po' andiamo a vedere cos'ha combinato. Il risultato è sorprendente, come potete vedere nella foto: si chiama News Paper Chair ed è una creazione di Luca Oliviero, ventiquattrenne piemontese, che ha realizzato una poltrona perfetta per il soggiorno, utilizzando materiali riciclabili. La struttura di questo complemento d'arredo è stata costruita da più strati di legno e da uno di gommapiuma, utilizzata per aumentarne l'ergonomia. Alla fine, è stata completamente rivestita da uno strato molto spesso di carta da pacchi riciclata e pagine di giornale che le conferiscono una forma unica e originale. Dettaglio sul quale vi consigliamo di soffermarvi, sono i tagli laterali effettuati sulla carta e accentuati da pannelli retroilluminati che ne esaltano la particolarità, grazie ai vari giochi di luce. 

Il tavolo da caffè

Emisphere: Soggiorno in stile  di Dmdesign
Dmdesign

Emisphere

Dmdesign

DMDESIGN è una realtà progettuale che si occupa di progettazione e realizzazione di arredi, complementi ed allestimenti in cartone, pertanto non poteva mancare all'interno di questo articolo. Il lavoro che vi vogliamo mostrare si chiama Emisphere e si tratta di un tavolo da salotto composto in diciannove pezzi assemblati tra loro e realizzato totalmente in cartone doppia onda. Per un totale di dieci chili, questo tavolo può essere montato seguendo pochi e semplici passaggi illustrati all'interno del libretto d'istruzione ed essendo fissato unicamente grazie a incastri e pieghe, renderà divertente il momento dell'assemblaggio. Il colore nel quale si presenta è il classico Avana del cartone, ma può essere colorato; il piano può invece essere sia in vetro che in plexiglass.

Il posto per il vino

Portabottiglie Esigo 8 - Arredamento punto vendita vini (Roma): Negozi & Locali Commerciali in stile  di Esigo SRL
Esigo SRL

Portabottiglie Esigo 8 – Arredamento punto vendita vini (Roma)

Esigo SRL

Questo mobile studiato apposta per contenere il vino, si chiama Esigo8 ed è stato realizzato da Esigo, studio del vicentino, specializzato nella creazione di portabottiglie per privati e professionisti del settore, arredo per la cantina o per l'enoteca, oltre che per punti vendita di vino e wine bar. Quello nella foto è un portabottiglie dallo stile disinvolto ed eco-friendly, totalmente realizzato in cartone riciclato. Questo espositore da vino su misura ha una struttura a grappolo d'uva e sarà perfetto per chiunque ama il vino e desidera esporlo davanti ad occhi curiosi. 

Lampadari differenti

Siamo andate a vedere all'estero, come viene inteso l'arredo di cartone e abbiamo notato come anche in spagna esistano esperti che si concentrano solo e unicamente in creazioni realizzate esclusivamente con questo materiale. L'interior design vede ogni giorno nascere qualcosa di nuovo, grazie alle brillanti idee di professionisti da tutto il mondo. Qui vediamo lampade, ma sappiamo che anche letti, tavoli da pranzo, sedie e divani, possono essere realizzati in cartone e avere un grande fascino all'interno degli ambienti della casa.

Vi piacciono i mobili in cartone? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!