Coperture per terrazzi e giardini: il pergolato

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Le foglie continueranno a cadere insieme alla diminuzione delle temperature. Con l’autunno che è già cominciato è arrivato anche il momento di apportare alcune modifiche al nostro cortile o terrazzo. Prima di tutto assicuratevi che gli alberi o le piante non danneggino in nessun modo il vostro prato e la vostra piscina, questa purtroppo a fine servizio.

Tutti questi cambiamenti sono però anche una buona occasione per progettare la ristrutturazione che sognate da tanto tempo, per avere tutto già pronto per la prossima estate. Oltre all'arredamento per esterni, la vostra terrazza ha bisogno di una nuova copertura, un nuovo pergolato o di una nuova tenda? Queste strutture non sono solo perfette per proteggersi dal sole di luglio, ma possono anche impedire agli agenti atmosferici, come pioggia e vento, di rovinare completamente i nostri pomeriggi invernali. Infatti, può essere piacevole trascorrere qualche ora fuori in autunno, con gli amici tutt’intorno alla stufa per esterni, per gustare qualcosa di caldo tra le mani. Con questo articolo vogliamo invitarvi a godere di questi spazi fuori casa anche durante questi mesi, e per fare questo il pergolato è fondamentale. I progetti dei nostri esperti sono numerosi e possono soddisfare qualsiasi necessità o esigenza. Date uno sguardo.

Colorato

Chi dice che il vostro pergolato debba essere per forza noioso o senza carattere? Questa copertura è l’ultima innovazione in termini di protezione solare, una chiara dimostrazione che la pergola può essere anche dinamica e colorata. Così, una struttura metallica di supporto nero ingloba delle rotaie che rendono i moduli mobili, secondo le esigenze o per una nuova combinazione di colori. I pannelli metallici possono addirittura scorrere l’uno sull’altro per soluzioni sempre differenti. Questo sistema modulare è perfetto anche per personalizzare la vostra terrazza e il vostro spazio esterno a seconda delle stagioni e della temperatura.

Versatile

QSystem: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di ALL PLUS
ALL PLUS

QSystem

ALL PLUS

Siete alla ricerca di una soluzione semplice che si adatta praticamente a qualsiasi spazio outdoor? L’azienda italiana All Plus ha progettato Qzone, una struttura prefabbricata che può essere installata in un batter d'occhio su qualsiasi spazio libero in giardino, per creare una zona sicura e confortevole. La struttura è in alluminio verniciato e ha un tessuto in micro-fibra che può essere ripiegato se necessario. Inoltre ci sono vari moduli che possono essere istallati, come il bancone di legno in foto, per poter accogliere una cucina estiva, una piccola area bar o semplicemente uno spazio protetto. E la parte migliore? Questo pergolato è completamente rimovibile!

Incantato

Per quelli di voi che hanno il pollice verde, perché non costruire un pergolato che può ospitare piante arrampicanti che trasformano il vostro giardino in un piccolo Eden? Edera, buganvillea, gelsomino, glicine, sono tutte piante che possono rendere perfetta la copertura del patio per una primavera romantica e per un’estate calda. Questo pergolato disegnato dal designer fiorentino Christian Theill evoca un senso di leggerezza con una struttura in acciaio e una curva sul lato esterno.

Tecnologico

Terrazza in stile  di INSIDE Création
INSIDE Création

Cuisine d'été

INSIDE Création

Un pergolato bioclimatico è davvero l'ultima tendenza per quanto riguarda la protezione solare per la nostra terrazza! Per questo progetto di cucina esterna in Costa Azzurra, il designer francese Samantha Diderot  ha progettato una pergola meccanizzata che copre gran parte dello spazio esterno. Un sistema di strutture metalliche regolabili che possono fornire diversi livelli di protezione dai raggi solari. Si può azionare direttamente con un telecomando, con un timer o in base al sensore per la pioggia. Una soluzione che è il massimo che la tecnologia può offrire al momento.

Di stile

Terrazza in stile  di +grün GmbH
+grün GmbH

Traumhafter Blick auf die Côte d'azur

+grün GmbH

La struttura della vostra casa non consente di aggiungere un pergolato troppo pesante? Oppure desiderate semplicemente un design più luminoso e arioso? Perché non optare per una protezione solare dalla forma di una vela? Questo tipo di struttura, resa popolare all'inizio del XX secolo dal designer e architetto tedesco Frei Otto, presenta una serie di vantaggi, sia in termini di forma, sia in termini di materiali utilizzati. Oltre a fornire una protezione adeguata contro vento, pioggia e sole, linee curve e forme paraboliche di questo tipo riescono a essere anche esteticamente molto gradevoli.

Eleganza

Giardino in stile in stile Mediterraneo di Anna & Eugeni Bach
Anna & Eugeni Bach

Porche Casa en Gaüses

Anna & Eugeni Bach

A volte le soluzioni più semplici sono le più eleganti. Questo è il caso di questo pergolato dall'aspetto naturale per una casa progettata in Spagna dalla coppia di architetti Anna & Eugeni Bach. Questa struttura è ricoperta di bastoni di legno sottili che, intrecciati tra di loro, creano una trama funzionale e attraente. Un’idea che ci mostra che tradizione e modernità vanno di pari passo.

Luminoso

Abbiamo deciso di inserire nella lista dei pergolati questo progetto anche se non è relativo ad un’abitazione residenziale privata, ma da cui comunque possiamo trarre dell’ispirazione. Questo progetto urbano è stato sviluppato dallo studio Brut Deluxe per la città di Berlino durante il periodo natalizio. Perché quindi non replicare questo tipo di atmosfera in scala più piccola per il nostro cortile? Immaginate un sistema di illuminazione di questo tipo che darà un look magico al vostro patio una volta fatta sera.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!