15 Progetti con l'Ottanio, il Colore Vintage per l'Interior Design Sofisticato

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Listone Giordano - Perigal Ghenos Communication Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Se avete in mente per i vostri interni una palette di colori che sappia essere allo stesso tempo elegante e informale, allora è forse arrivato il momento di volgere l'attenzione su un colore come l'ottanio, che riesce a essere insieme raffinato e divertente, vivace e sofisticato e che sta conoscendo negli ultimi anni un crescente successo. Questo colore è una miscela di turchese e verde petrolio, con accenti che vanno da quelli più profondi e netti, sino a sfumature molto vivaci e luminose. Il nome dell'ottanio richiama quello dell'idrocarburo saturo della serie del metano, ma anche l'ottano, che è la misura del potere antidetonante dei carburanti derivati dal petrolio, cioè della loro capacità di sopportare compressioni elevate senza esplodere. L'ottanio nasce come tonalità nel settore dei tessuti filati per la moda degli anni Cinquanta del Novecento, unendo la morbidezza e la calma dei colori pastello con la forza e la vivacità di tonalità che rimandano alle miscele plastiche, di intensità potenti e vivide. Si tratta quindi di un colore che ha una scala cromatica di estremo interesse per l'interior design contemporaneo, un colore dai toni vintage sofisticati con una vasta gamma di possibilità di utilizzo. Interior designer e architetti possono utilizzarlo sia per dare colore alle pareti, per far risaltare e isolare pareti specifiche, o in abbinamento con altre tonalità, come le nuance di azzurri e verdi, tra i colori con cui è in assonanza. Ma anche con le nuance di bianco, tortora e ocra, e quindi colori più vicini al giallo e quindi a sfumature calde. L'ottanio è però un colore molto interessante anche per i tessuti di arredamento, un ritorno alla sua origine proprio tra i filati. E quindi i toni sofisticati dell'ottanio li possiamo ritrovare a rivestire le sedute, come i divani e le poltrone del soggiorno, ma anche nei tessuti delle tende o in quelli che adornano la biancheria della camera da letto, magari in combinazione o contrasto con sfumature diverse: quelle del giallo limone o del rosso mattone, o ancora con quelle più tenui e sfumate dell'ocra o del color tortora. Importante è evitare di rendere gli ambienti soffocanti con una presenza troppo intensa, ricercando invece un equilibrio che permetta alle sofisticate sfumature vintage dell'ottanio di respirare e di far così respirare anche gli ambienti della casa in cui viene inserito da solo o in combinazione con altre tonalità di colore. Importante, come sempre nella scelta della palette dei colori per l'interior design è il ruolo della luce, che consente di valorizzare al meglio i colori e le sfumature di pareti e complementi di arredo.

1. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: un living lussureggiante

Il living diventa uno spazio lussureggiante, richiamando le profondità e l'infinità del mare, con una ricchezza straordinaria che testimonia della potenza dell'ottanio e della vasta gamma di nuance di cui è in possesso. E delle sue potenzialità per rendere la casa uno spazio sofisticato e vivace allo stesso tempo. Nella foto vediamo il parquet Perigal di Listone Giordano.

2. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: per il bagno

Locale Bagno HBstudio Bagno moderno Blu
HBstudio

Locale Bagno

HBstudio

In questo caso vediamo una sfumatura di ottanio decisamente virata verso l'azzurro e il blu, verso toni più rilassati e densi, compatti e avvolgenti, capaci in questo caso di arricchire il bagno con una sfumatura che ispira calma e tranquillità.

3. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: per il pavimento

L'ottanio nelle sue mille sfumature non è un colore adatto solo a pareti e complementi di arredo, ma anche ai pavimenti. Come vediamo la gamma di sfumature infinite di questo colore per l'interior design sofisticato riesce a introdurre nei pavimenti profondità inaspettate e sorprendenti.

4. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: la parete del bagno

Ancora una volta il bagno per l'ottanio, questa volta però sono le pareti che circondano la vasca da bagno a vedere questo colore protagonista, rendendo l'ambiente calmo e avvolgente con i suoi toni raffinati ed eleganti.


5. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: a tutta parete

Torniamo a una sfumatura di ottanio decisamente virata verso il blu e l'azzurro, con accenti luminosi e lucidi che lo rendono brillante in combinazione con le luci che ne toccano le superfici esaltandone la brillantezza.


6. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: in cucina

Nella cucina di una tradizionale casa di ringhiera milanese rivisitata da una sofisticata ristrutturazione l'ottanio fa la sua comparsa in maniera discreta, contribuendo a portare colore e movimento in un contesto elegante e minimale.


7. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: in ristorante

Casa Portello - Ristorante Design Metre Centri commerciali in stile classico
Design Metre

Casa Portello – Ristorante

Design Metre

Negli ultimi anni l'ottanio sta ottenendo ottimi riscontri anche nell'ambito dei locali commerciali, come quello del ristorante che vediamo in questa immagine, utilizzato per rivestire i tessuti della panca a tutta parete che accompagna lo sviluppo della sala.


8. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: per rendere elegante il ristorante

Casa Portello - Ristorante Design Metre Centri commerciali in stile classico
Design Metre

Casa Portello – Ristorante

Design Metre

Nell'ambito di un complesso intervento di recupero di un vecchio edificio che ha visto la realizzazione di un ristorante, l'ottanio torna ancora per le sedute e per le mensole che ne accompagnano il movimento sinuoso.


9. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: la parete

Per esaltare una parete singola o una combinazione tra parete e soffitto, i toni in questo caso morbidi e caldi dell'ottanio introducono una nota di stile raffinato all'interno della casa, potente e delicata allo stesso tempo.


10. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: in camera da letto

A confermare la natura eclettica di questo colore vintage, ritroviamo l'ottanio nel contesto anche della camera da letto, utilizzato in una sfumatura dai toni pastello che richiamano calma e serenità nell'ambiente dedicato al riposo


11. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: nel soggiorno

Soggiorno Amodo Soggiorno moderno
Amodo

Soggiorno

Amodo

In in soggiorno che ha subito un restyling completo che ne ha modificato radicalmente la configurazione, l'ottanio è abbinato al bianco delle pareti vicine e del soffitto, capace così di enfatizzare la parete portandola al centro dell'attenzione.


12. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: il mobile del living

Un pensile con superfici in color ottanio per riprendere la tonalità che rappresenta il filo conduttore di tutto il progetto, presente in ogni stanza della casa. Ed è una presenza forte, quella dell'ottanio, che spicce in maniera immediata tra i toni del grigio delle pareti e dei pavimenti in grès.

13. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: in bagno

Un cambio di look radicale per una casa che anche in bagno ritrova personalità e coesione. E lo fa anche attraverso la scelta dei colori, come l'ottanio che avvolge la vasca da bagno emergendo nel contesto dominato dal bianco.


14. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: per le sedute

Soggiorno DOIMO Design STEFANIA ARREDA Soggiorno moderno
STEFANIA ARREDA

Soggiorno DOIMO Design

STEFANIA ARREDA

E riporta alla sua origine nel mondo dei filati l'utilizzo dell'ottanio che riveste la poltrona e il pouf che vediamo in questo soggiorno, in cui introduce una nota accesa di colore che si alterna agli accenni di rosso introdotti dai cuscini.


15. Ottanio, colore per l'interior design sofisticato: per il mobile su misura

Un mobile su misura che accompagna la presenza sulla parete delle televisione, con i toni dell'ottanio molto vivaci in questo caso, a regalare vitalità e movimento allo spazio, con una nota allegra e divertente.


Color ottanio, per arredare la casa contemporanea con tonalità vintage sofisticate. E voi cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!