Estro e colore nel design italiano

Estro e colore nel design italiano

Estro e colore nel design italiano

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Loading admin actions …

L'Italia. L'Italia è un paese meraviglioso, ricco di storia, di gente solare e di buon cibo. L'Italia è, a detta di molti, la nazione più bella del mondo. Dall'estero la raggiungono ogni anno milioni di turisti, che riempiono le nostre spiagge, le città d'arte, le montagne. Milioni di turisti che vanno nei luoghi più affascinanti del nostro paese, con l'intento di rimanere estasiati alla vista delle colline del Chianti, del mar di Sardegna, del Colosseo. Milioni di turisti che arrivano con la voglia di sedersi a tavola davanti ad un bel piatto di tagliatelle al ragù o a una gustosa cacio e pepe, o a una pizza da Michele, dopo un'affascinante passeggiata sul lungomare a Mergellina, a Napoli. L'Italia è un paese splendido, molto spesso non ci occorre prendere un aereo e raggiungere luoghi lontani per rimanere col fiato mozzato, alla vista di un panorama stupendo. Non possiamo nascondere che negli ultimi anni di problemi ce ne sono tanti e che per quanto il nostro paese sia un luogo incantevole, la qualità della vita lo sia un po' meno. Ma noi non siamo qui per fare della politica, ma per esaltare ciò che di magnifico ha da offrire la nostra bella Italia. 

Cercando una fonte d'ispirazione per l'articolo di oggi, ci siamo imbattuti in complementi d'arredo dal design molto particolare, oggetti per adulti che non si sono dimenticati com'era essere bambini. Mobili e decorazioni dalle linee originali, che mostrano fino a che punto un designer può essere creativo mentre realizza un progetto. Quest'oggi vogliamo farvi fare un giro, come se vi trovaste ad una fiera e voleste vedere ciò che di nuovo propone il mercato. Vi suggeriamo quindi di prendere la mano che vi stiamo tendendo e seguirci alla scoperta di ciò che di estroso e colorato ci propongono i nostri designer italiani.

In bagno… elefantini

Questo elefantino è in verità uno scalda salviette elettrico a basso consumo. Studiato per il bagnetto dei bambini, è perfetto anche per chi di invecchiare proprio non ne vuol sentir parlare. Lo studio di design milanese MG12, ne ha creati quattro modelli differenti in alluminio verniciati in bianco o nero. Noi abbiamo scelto l'elefantino, ma si può trovare anche la macchinina, il fiore e la corona, ad ogni bambino il suo!

Tick Tock

Il tempo scorrerà diversamente se guarderete il pendolo con occhi diversi. Covo produce mobili a Formello, in provincia di Roma e propone una nuova versione del più classico degli orologi, il pendolo per l'appunto. Tiuku si presenta come un oggetto semplice dalle linee pulite, ma dalla grande capacità di arredare qualsiasi luogo, sia esso privato o pubblico. Perfetto nel salotto di casa, non stonerà nello studio o nel vostro nuovo ufficio. Dallo stile minimalista, questo orologio espone il suo concetto di modernità in quattro differenti colori, per gli amanti del classico lo troviamo in bianco e in nero, per chi invece vuole dare un tocco di carattere all'ambiente, potrà optare per la versione rossa o quella arancione.

Alpinisti si nasce

Ardes Progetti, studio torinese, si ispira al grande alpinista italiano Walter Bonatti per questa sua lampada in lamiera tagliata al laser e verniciata in varie colorazioni. Questo oggetto vuole essere un omaggio al famoso esploratore, al suo coraggio, alla sua determinazione e alla sua abilità nell'affrontare l'impervietà delle montagne.

La Bonatti è una lampada da muro dove lo scalatore affronta la parete verticale trovando sostegno unicamente nel cavo elettrico rivestito in tessuto, simile ad una corda da alpinista, che gli impedisce la caduta nel vuoto. Egli porta con sé la lampadina montata sul porta lampada, della stessa cromia dello scalatore. Un oggetto di design made in Italy perfetto per tutti gli ambienti, dal salotto alla camera dei bambini.

Pouf o pomodoro?

A&Zeta Studio Architettura e Design, di Milano, ci racconta come il suo Pop Pomo Pouf sia stato studiato per la camera dei bambini, affinché essi abbiano una seduta comoda e divertente allo stesso tempo. Il pomodoro ha un design particolare: esso infatti, può essere chiuso o aperto, a seconda delle esigenze. Quando aperto, questo oggetto, dà luogo a due sedute. L’imbottitura è in perle di polistirene per favorire adattabilità e morbidezza. I semi, non sono unicamente decorativi, ma hanno una funzione ben precisa: essendo leggermente in rilievo e asimmetrici, permettono che le due metà, una volta chiuse, non scivolino. 

Particolarità in salotto

Se avete deciso di arredare la vostra casa in stile moderno o minimale, questo tavolino farà sicuramente al caso vostro. HD4design, società bolognese che offre servizi di design, progettazione, modellazione e visualizzazione 3D, ci mostra un tavolo da salotto dalle linee morbide e pulite. Genesi, questo il nome del progetto, ha un design naturale e organico realizzato in Adamantx®. Lo possiamo trovare in due diversi modelli: uno monolitico per mettere in risalto l'aspetto scultoreo dell'oggetto, il secondo invece, ha il piano superiore in vetro chiaro in modo da mettere in risalto la struttura del tavolino. 

Vi è piaciuto questo articolo? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!