Illuminazione e Design: 8 Lampade da Non Perdere

Ornella Correnti Ornella Correnti
CIRCUS FAMILY, Andcosta Andcosta Case in stile minimalista
Loading admin actions …

Se state cercando un modo per dare ai vostri ambienti un tocco in più di atmosfera, allora dovete puntare sull’illuminazione! I corpi luce sono un vero e proprio elemento d’arredo all’interno di uno spazio e proprio per questo è necessario sceglierli con cura, in modo che le loro dimensioni siano proporzionate ai volumi e il loro stile vi si adatti perfettamente; specialmente se consideriamo, ad esempio, le lampade a sospensione, che spesso definiscono il baricentro di una stanza e ne costituiscono il punto focale. Non trascurate, quindi, l’importanza del progetto illuminotecnico: la giusta lampada, con la giusta tipologia di luce – diretta o indiretta, ad esempio – e con il giusto stile, potrà completare i vostri ambienti e renderli unici, caldi e accoglienti come li sognate. In questo Libro delle idee vogliamo portarvi alla scoperta delle splendide lampade ideate e realizzate da 6 esperti designer illuminotecnici: creazioni originali che esprimono, ciascuna, un’idea di design che si combina a una profonda conoscenza tecnica. 

Siete curiosi? Allora iniziamo subito!

1. Design minimale e dettagli di stile

La prima lampada che vi mostriamo è prodotta da Andcosta, azienda che si propone come uno spazio di ricerca e progettazione illuminotecnica, profondamente radicata nella tradizione del design italiano con una filosofia votata alla bellezza atemporale dello stile. Circus Round è una lampada a sospensione che irradia una piacevole luce diffusa; realizzata con struttura in alluminio curvato e verniciato, disponibile in diverse colorazioni, e un diffusore in PC da poter realizzare sia nella versione opaca, che trasparente, che prismatica trasparente. Un design essenziale nelle forme ma ricco nella sostanza che produce un oggetto di grande impatto.

1.1 Design minimale e dettagli di stile

Andcosta produce anche Circus Square, una variante del precedente modello, realizzata con geometrie squadrate. 

2. Classico contemporaneo

Il vetro di Murano è una delle eccellenze del Made in Italy che ci ha reso famosi in tutto il mondo e le creazioni di MULTIFORME portano avanti questa preziosa tradizione con uno spirito innovativo in cui design e artigianato si incontrano per dare forma a realizzazioni customizzate, su misura in base alle richieste del cliente. In questa immagine vi mostriamo il modello Cellini, una splendida sospensione con sette sbracci in vetro per lato, perfetto per illuminare un tavolo da pranzo. La contemporaneità incontra la tradizione.

3. Come bolle di sapone

Come bolle di sapone che volteggiano in aria, le lampade Desafinado – Suspension dell’azienda MULTIFORME, sono un vero capolavoro di tecnica artigiana della lavorazione del vetro. Perfette sia da sole che in serie, si adattano facilmente a qualsiasi contesto, anche dal design contemporaneo.

4. Vetro nero fumè

Elegante e raffinata, la lampada a sospensione Metropole di MULTIFORME è un omaggio alla tradizione dei classici lampadari in vetro di Murano, con la sua struttura sinuosa formata da una moltitudine di bracci che si curvano protendendosi verso il soffitto. Il suo colore nero fumè trasparente è certamente la sua cifra di stile distintiva.

5. Sagome di luce

Dalla passione per il legno e la luce, nascono le creazioni di LuLiLu Design. Lampade interamente realizzate a mano in legno ayous, disponibili sia nella finitura in legno naturale che in versione colorata; la luce proviene da lampade a led dimmerabili, ovvero regolabili in intensità, alimentate tramite USB. In foto vi proponiamo il modello THE MAN, colorata in blu con colori rigorosamente atossici e il modello AMORE nella finitura in legno naturale. Tantissimi i modelli delle sagome disponibili.

5.1 Sagome di luce

6. Luce come opera d'arte

Le lampade possono essere veri oggetti d’arte, come nel caso delle creazioni di Anyma Design, un’azienda artigiana veneziana che trasforma i tronchi in legno spiaggiato naturale in magnifiche lampade da terra o da appoggio per interni. Tutte le lampade vengono lavorate e dipinte a mano, per creare oggetti unici e irripetibili. In foto vi proponiamo il modello Acqua alta con paralume in tessuto e base in legno wengé e il modello Laguna d’ottobre, dipinta con i caldi colori di un tramonto.

 

6.1 Luce come opera d'arte

7. Design e riciclo

Le lampade della collezione Macramè dell’azienda Dixpari sono uniche nel loro genere perché nascono dalla lavorazione di materiali plastici riciclati, che plasmati in forme inedite vivono una seconda meravigliosa vita. Il groviglio di filamenti crea ogni volta trame differenti che riverberano la luce in maniera assolutamente originale, creando effetti scenografici sulle pareti. La collezione si compone di oltre 40 modelli, disponibili in diverse colorazioni. 

7.1 Design e riciclo

8. Luce e matericità

La lampada della collezione Sublime Secessione di GC Light Italia è ispirata a temi, colori e forme del movimento artistico delle Secessione, affermatosi a Vienna a cavallo tra Ottocento e Novecento, e interessato a superare i confini dell'arte e a esplorare materiali diversi da quelli classici. E il lavoro sulla matericità emerge chiaramente come uno dei tratti caratteristici del lavoro progettuale di GC Light Italia, con il cemento che diventa centrale per il progetto di questa lampada, contrariamente al suo comune uso anonimo come mero materiale strutturale. Le lampade in cemento di GC Light Italia sono create con gesti manuali che danno vita a pezzi unici in cui la matericità emerge prepotente e si creano forti contrasti cromatici tra luci e ombre.


Scopri 8 lampade dal design irripetibile. Quale preferite? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!