7 fantastici sottotetti con 7 idee da copiare

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Se fino ad ora il vostro sottotetto non è stato altro che un deposito in cui accatastare i polverosi scatoloni e oggetti di cui non siete mai riusciti a sbarazzarvi eccovi sette buoni motivi per armarvi di tanto coraggio e buona volontà e iniziare le grandi pulizie. Questi luoghi infatti una volta svuotati saranno già in grado di regalarvi un’atmosfera intima ed accogliente: indispensabile punto di partenza per iniziare ogni ragionamento sul loro futuro.

Sarà per la molta luce o per i tetti spioventi che conformano in maniera particolare il soffitto creando affascinanti giochi di volume, ma questi luoghi sono dei veri e propri gioielli grezzi da valorizzare, abitare, goderne appieno in ogni momento della giornata.

1. ​Un tocco caldo

Appartamento Residenziale - Aprica 2014: Soggiorno in stile in stile Rustico di Galleria del Vento
Galleria del Vento

Appartamento Residenziale – Aprica 2014

Galleria del Vento

Tappeti dal gusto mediorientale intrisi di misticismo, tessuti scozzesi che evocano atmosfere misteriose e affascinanti, piccoli dettagli in eco-pelliccia che ammiccano ad uno spirito libero e un po’ selvaggio, saranno i piccoli riferimenti in grado di sintonizzarsi con il vostro stato d’animo del momento, qualunque esso sia. È importante calibrare con attenzione gli accostamenti cromatici con cui controbilanciare il già complesso abaco tematico: in tal modo vi garantirete una percezione globale dello spazio armoniosa ma al contempo ricca di specificità.

2. Gli arredi sospesi

Per caratterizzare in maniera incisiva il vostro sottotetto senza troppo discostarvi dalle caratteristiche dell’esistente potete letteralmente sospendere i vostri arredi e integrarli con le falde. Questo tipo di soluzione consente di liberare lo spazio e preservarne la flessibilità, se inoltre siete amanti degli ambienti luminosi ricordate che la continuità materica e una generosa mano di bianco sono piccoli trucchi che col minimo sforzo vi consentiranno di ottenere l’effetto desiderato.

3. L'open space

MANSARDA A BOTTICINO SERA: Casa in stile  di HP Interior srl
HP Interior srl

MANSARDA A BOTTICINO SERA

HP Interior srl

Per godere appieno dell’insolita spazialità che solo un sottotetto può riservarvi optare un open-space è certamente una possibilità interessante. Arredi bassi, come una cucina ad angolo, possono efficacemente suddividere lo spazio in ambienti e aree funzionali, pur mantenendo una continuità visiva.

4. La scala

Ingresso & Corridoio in stile  di arcs architekten
arcs architekten

Dachgeschossausbau Rückgebäude

arcs architekten

La scala può essere un vero e proprio elemento scultoreo all’interno del vostro ambiente: le sue forme sinuose e dinamiche rompono con gentilezza la regolarità di uno spazio a pianta poligonale. Il suo posizionamento non è legato esclusivamente a questioni funzionali e non influisce mai soltanto su un ambiente visto che per definizione ne mette in collegamento almeno due. Un vano scala ben progettato, messo in corrispondenza di una finestra farà filtrare, nell’ambiente sottostante, affascinanti raggi di luce naturale in grado di sorprendervi nell’arco della giornata. Inoltre ricordate che la scala a chiocciola è un’ottima soluzione per risparmiare spazio!

5. Lo stile minimal

Soggiorno in stile in stile Minimalista di arcs architekten
arcs architekten

Dachgeschossausbau Vordergebäude

arcs architekten

Se la pendenza delle falde vi consente un utilizzo solo parziale dello spazio del sottotetto non temete perché basteranno pochi arredi – ben scelti – nel posto giusto per creare un raffinato salottino in cui godervi qualche sorso del vostro whisky preferito, magari in compagnia di un ospite speciale.

6. Il bagno in camera

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Posizionata all’ultimo piano, l’ambiente della mansarda offre un ventaglio di possibilità unico rispetto al resto della vostra casa grazie anche all’elevato livello di privacy che lo caratterizza. Non è semplice resistere alla tentazione di una spazialità ibrida in cui i comfort della zona notte, si affiancano agli svaghi che solitamente trovereste nella living room. A proposito: riuscite ad immaginare il piacere che un’ampia vasca da bagno posizionata sotto un abbaino potrebbe offrirvi..?

7. Scansione dello spazio

La struttura è lo scheletro della vostra casa, se nella maggior parte degli ambienti resta celata, il sottotetto è spesso il luogo in cui questa si svela e – se ben progettata – caratterizza l’intero spazio in maniera decisamente scenografica. In questo bell’esempio, una scansione di alte e snelle travi insieme un sistema di illuminazione frequente, puntuale e discendente, riesce a reinterpretare in chiave contemporanea l’archetipo della casetta a doppia falda.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!