Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Da casa in rovina a casa dei sogni!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

L'architettura rurale ci regala moltissime perle, case preziose dai grandi muri in pietra, dotate di ampi spazi e che offrono infinite possibilità. Spesso questi diamanti sono allo stato grezzo, lasciati a se stessi ormai da tempo e dunque bisognosi di essere riportati agli antichi splendori da una mano sapiente. È proprio il caso di questo progetto in Galizia, opera dello studio Intra Arquitectos. La ristrutturazione è stata estremamente rispettosa dell'esistente e ha fatto di questa casa rustica dalle mille potenzialità, la dimora dei sogni di chiunque!

L'esterno – prima

Case in stile  di Intra Arquitectos
Intra Arquitectos

Estado previo-01

Intra Arquitectos

Prima dell'intervento la casa si presentava completamente fagocitata dalla vegetazione. Si sa, la vegetazione rampicante è bellissima, conferisce un tocco romantico e irresistibile alla facciata di un edificio, ma se abbandonata a se stessa, prende il sopravvento e la casa finisce per versare nell'abbandono.

L'esterno – dopo

L'intervento ha riportato alla luce una facciata completamente rinnovata. Ha permesso di poter ammirare nuovamente i balconi, con gli elementi in pietra ed in ferro e soprattutto ha portato alla luce una facciata di una bellezza incredibile, nella sua rusticità e nel suo essere raffinata alla maniera di un tempo. Anche il giardino, grazie a quest'opera di pulizia, è totalmente rinnovato.

La sala da pranzo – prima

Cucina in stile  di Intra Arquitectos
Intra Arquitectos

Estado previo-05

Intra Arquitectos

La zona pranzo era anche in precedenza piana di potenzialità. Le travi a vista e il camino sono elementi che costituiscono senz'altro un grosso valore aggiunto. In questo caso, purtroppo, erano evidenti i segni dell'abbandono: il muro era qua e là rovinato, a livello di intonaco, la parete del camino era annerita e soprattutto, questo splendido elemento era stato chiuso su un lato, per ricavare una parete di appoggio per delle sedute.

La sala da pranzo – dopo

Con la ristrutturazione, questo ambiente così pieno di risorse ha trovato nuova vita. Il pavimento è stato sostituito con uno più nuovo, ma comunque adatto allo stile rustico e tradizionale della casa. L'intonaco è stato tolto, lasciando così vedere la pietra, e il camino è stato ripulito e liberato da quella parete che lo chiudeva su un lato.

La scala – prima

Ingresso & Corridoio in stile  di Intra Arquitectos
Intra Arquitectos

Estado previo-06

Intra Arquitectos

La scala versava in condizioni pietose. Circondata da pareti su entrambi i lati, il colore dei muri le conferiva un aspetto ancora più angusto e soffocante. Il corrimano era vecchissimo e certamente non invitava all'utilizzo. I gradini erano scricchiolanti e salendoli sembrava di stare in un film dell'orrore.

La scala – dopo

Le scale sono quasi irriconoscibili. Sono state aperte sul lato destro, in modo da avere un aspetto più arioso. Il muro blu scuro è stato sostituito su questo lato da una ringhiera in legno, mentre sull'altro lato si è optato per una verniciatura bianca. Ora la scala è luminosa e invoglia a salire al piano superiore. I gradini sono stati ricostruiti con un bel legno color miele e la stabilità e la sicurezza sono garantite.

La camera da letto – prima

Camera da letto in stile  di Intra Arquitectos
Intra Arquitectos

Estado previo-07

Intra Arquitectos

Prima dei lavori, bisogna dire che la sicurezza lasciava molto a desiderare, non soltanto sulla scala. Insomma, un soffitto puntellato in camera da letto non è proprio il massimo, volendo usare un eufemismo! Oltre a questo, le pareti erano lasciate completamente a se stesse, probabilmente non venivano riverniciate da tempo immemore e gli arredi costituivano un mix di stili dal risultato decisamente rivedibile.

La camera da letto – dopo

I lavori hanno, anche qui, riportato alla luce le bellissime pietre delle pareti e per quanto riguarda il muro perimetrale, si è scelgo un color crema, più caldo e adatto al contesto del precedente bianco tendente al grigio. A pavimento è stato messo un bellissimo parquet, che insieme alle nuove porte e finestre, conferisce un aspetto caldo e accogliente alla stanza. Incassate a soffitto, delle luci al led.

Il bagno – prima

Camera da letto in stile  di Intra Arquitectos
Intra Arquitectos

Estado previo-09

Intra Arquitectos

Questa foto si commenta da sola. Direi che anche i bagni chimici che potreste trovare all'Oktober Fest sarebbero più invitanti. Non c'è molto da dire, per quanto riguarda il bagno esistente, se non che era completamente da buttare, che faceva a dir poco venire i brividi.

Il bagno – dopo

Con il rifacimento, finalmente questa casa può usufruire di un bagno adeguato. Lo stile è in linea con gli altri ambienti della residenza, è rustico e sobrio. I sanitari moderni e il comodo box doccia sono decisamente una ventata di aria fresca!

Vi è piaciuto il progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!