9 idee sensazionali per arredare il balcone, la terrazza o la veranda

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Con l'arrivo della primavera, del sole splendente e delle tiepide e profumate sere, il richiamo degli spazi aperti diventa irresistibile anche per chi abita in città e magari non dispone di un giardino vero e proprio.

Così terrazze e balconi dimenticati nei mesi più freddi, diventano vere e proprie estensioni della casa con caratteristiche uniche: sono i luoghi dove ritagliarsi piccole oasi verdi in cui fare colazione al mattino o trascorrere fresche serate in compagnia.

Con i giusti accorgimenti, arredare balconi, terrazze e verande diventerà un divertente passatempo che renderà questi piccoli luoghi del benessere piacevoli e accoglienti.

1. Comodi pouf

Attrezzare un’area relax sul proprio terrazzo non è mai stato così facile: scegliete grandi e comodi pouf rivestiti in cotone sfoderabile o materiale tecnico impermeabile, meglio se in tonalità chiare; abbinate un piccolo tavolo o un cuscino dalla forma più regolare da utilizzare come piano d’appoggio per merende e aperitivi; posizionate qualche candela o lanterna per l’illuminazione serale; non dimenticate di rinfrescare il tutto con una generosa dose di vegetazione!

2. Divano da esterno

Un enorme divano come questo proposto da Luxurygarden è il complemento immancabile per l’arredo della vostra terrazza o del vostro bordo piscina. Con una copertura regolabile in cotone bianco, una struttura resistente in rattan e morbidi cuscini fra cui stendersi, rappresenta il luogo ideale in cui ripararsi quando la calura del sole diventa insopportabile e rilassarsi leggendo un libro, sorseggiando una bevanda fresca o magari facendo una piccola siesta!

2. Piccoli spot di colore

Cancelli, staccionate e pannellature sono molto utili negli spazi outdoor: garantiscono privacy, riparano da fastidiose correnti, ombreggiano aree eccessivamente assolate e ripartiscono lo spazio.

Per dare un tocco di vivacità a questi elementi, un’interessante idea è quella di appendervi vasi colorati contenenti fiori stagionali oppure unire l'utile al dilettevole allestendovi un vero e proprio giardino degli odori.

4. Vimini e cannucciato

Un classico intramontabile è sicuramente rappresentato dagli arredi in vimini: veri e propri salotti outdoor realizzati accostando poltrone e divani dai colori caldi naturali con cuscini in tessuti chiari. Ricordate che la copertura ideale per questo tipo di soluzione è il cannucciato in bambù: vi riparerà dal caldo lasciando filtrare una delicata e piacevole luce. 

5. Tende per un accogliente salotto

Se la vostra terrazza ospita già sgabelli e panche imbottite, lunghe tavolate per le cene con gli amici e magari una struttura di copertura, potrà tornarvi utile applicavi intorno ampie e soffici tende bianche, che schermeranno dal sole diretto nelle ore più calde del giorno e ripareranno dai temporali estivi o dalla frizzante brezza serale.

6. Coperture morbide

La copertura di terrazzi, balconi o verande è un elemento molto utile in uno spazio esterno perché oltre a ombreggiare lo spazio durante il giorno, blocca l’umidità nelle ore serali.

Preferite una soluzione smontabile nei mesi invernali, e divertitevi a creare textures e giochi di ombre con teli e tendaggi di diversi materiali applicati come morbidi drappi.

7. Pareti vegetali

Se il vostro terrazzo non ha le dimensioni adatte per ospitare grandi vasi con alberi e siepi rigogliose, potete optare per questa interessante idea proposta da Sundar Italia un vero e proprio giardino verticale realizzabile con un'ampia varietà di essenze e facilmente montabile su qualsiasi parete o parapetto. Cosi il vostro balcone diverrà un muro verde, un ‘quadro vivente’ da ammirare anche nei mesi invernali comodamente seduti nel vostro soggiorno.

8. Arredamento creativo

Ricordate che arredate il vostro balcone o terrazzo non richiede necessariamente grandi investimenti; talvolta basta utilizzare solo tanta fantasia e un po’ di creatività!

Questi arredi “fai da te” ne sono un esempio: vecchi mobili trovati in cantina o in un mercatino delle pulci possono diventare fantasiosi e originali contenitori per piccole piante aromatiche o fiori stagionali.

9. Orto mobile

Se infine siete amati del buon cibo e andate sempre alla ricerca di prodotti biologici a km 0, potreste valutare l’idea di costruirvi un vero e proprio orto mobile? Casse di legno facilmente assemblabili e dotate di ruote renderanno il vostro terrazzo contemporaneamente bello e funzionale!

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!