Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Idee per decorare il corridoio

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Lo usiamo per spostarci da una stanza all'altra, lo percorriamo milioni di volte al giorno, su e giù eppure spesso non gli dedichiamo la giusta attenzione, stiamo parlando del corridoio e di come spesso ci capiti di pensare maggiormente alle altre stanze, quasi dimenticandoci che anche lui fa parte della casa tanto quanto il salotto e la cucina. Che sia lungo, corto, luminoso o buio, il corridoio è progettato per avere una maggiore fruizione degli ambienti, facilitandoci lo spostamento da una parte all'altra della casa, evitandoci tortuosi passaggi da una stanza all'altra. Il loro scopo è quello di distribuire gli spazi in maniera intelligente, collegando le varie zone della casa. Con un po' di creatività e qualche idea, riusciremo a trasformare il corridoio in una vera e propria stanza dalla quale ci farà piacere passare. Chiaro è che non ci troveremo a sorseggiare il tè delle cinque in corridoio e nemmeno ci metteremo a gattonare di fianco a nostro figlio durante i giochi prima di cena, ma sicuramente potremo sfruttare il corridoio in modo da salvare spazio in soggiorno o in camera da letto, mettendo armadi o librerie, o qualche lampada particolare. Insomma, qualunque cosa vogliate fare, l'importante è che non vi dimentichiate di lui. Oggi vi vogliamo parlare proprio del corridoio, mostrandovi cinque esempi che vi daranno spunto per fare si che il vostro sia molto più di un semplice punto di passaggio.

Ingresso & Corridoio in stile  di Anna & Eugeni Bach
Anna & Eugeni Bach

Pasillo – Biblioteca Reforma Consell de Cent

Anna & Eugeni Bach

Se, come in questo esempio, abbiamo una finestra che irradia di luce il nostro corridoio, potremmo pensare di far realizzare una libreria su misura che corre lungo tutto un lato del nostro corridoio. In questo modo, se siamo grandi lettori e la nostra casa è letteralmente invasa dai libri, potremo sfruttare il lungo spazio del corridoio proprio per loro. Oltre ad essere funzionale, questo ha anche una funzione decorativa, in quanto i libri hanno quasi tutti copertine diverse che coloreranno il vostro ambiente rendendolo variopinto. L'importante è che la libreria non occupi troppo spazio, lasciando almeno un metro di spazio per poter camminare agevolmente. In questo esempio vedete come il designer d'interni, abbia deciso di posizionare una libreria completa di una panca della stessa larghezza e lunghezza dei ripiani, il corridoio diventa così, una zona di lettura e non solo di passaggio. 

Gli armadi

Il corridoio può essere un luogo ideale per posizionare uno specchio a figura intera, dal momento che abbiamo più spazio per guardarci e fare le piroetta cercando di capire se è meglio l'abito rosso o quello blu. Oltre a stanza degli specchi, il corridoio può essere anche un ottimo posto dove mettere gli armadi, magari di quelli a muro, che non occupano grande spazio, ma che sono molto capienti. L'ideale sarebbe farsi fare armadi su misura per questo spazio, in questo modo non rischiate di acquistare un mobile troppo grande che rischia di intralciare la vostra zona di passaggio.

L'ingresso

Non tutti i corridoi sono abbastanza ampi per ospitare una libreria o degli armadi, ma questo non significa che non dobbiamo preoccuparci dello stile con cui arredarli. Molti corridoi si sviluppano dalla porta d'ingresso per poi dirigersi verso i vari ambienti della casa.  Per arredare l'ingresso in modo da renderlo accogliente, avevamo dato qualche consiglio utile qualche tempo fa, per poter leggere l'articolo a riguardo vi consigliamo di cliccare qui. In questa fotografia vediamo come il corridoio sia realizzato in stile country chic, che ben si abbina con la pavimentazione in legno di questo appartamento. Non potevano mancare i fiori, che danno un tocco familiare all'ingresso e uno specchio in modo da dare l'ultima controllata al nostro aspetto prima di varcare l'uscio. Le sedie su entrambi i lati non sono solo un elemento estetico, ma anche funzionale, in quanto è sempre bene avere a portata di mano una seduta vicino alla porta di casa, sia per togliersi o mettersi le scarpe, sia per appoggiare il cappotto se siamo di fretta.

La galleria d'arte

Ingresso & Corridoio in stile  di Lewis & Co
Lewis & Co

Palma de Malljorca (Home)

Lewis & Co

Appendere quadri nei muri del corridoio è il modo classico per arredare con stile senza occupare troppo spazio. Grandi o piccoli che siano, i nostri quadri faranno sicuramente una bella figura nel corridoio, oltre che a donare colore all'ambiente. Inoltre la scelta è ampia e non dovete sentirvi vincolati da nulla, se siete fotografi, potreste appendere la vostra collezione di scatti, esponendola anche ai vostri ospiti.  Naturalmente, se abbiamo scelto di trasformare il nostro corridoio in una galleria d'arte, dobbiamo preoccuparci di dare un'adeguata illuminazione a questa zona, in modo da poter godere al meglio dei dipinti.

Colorare l'ambiente

Come è vero che spesso ci troviamo a consigliarvi il bianco per le pareti della vostra casa, soprattutto se si tratta di spazi ristretti, è anche vero che certi ambienti possono fare un'eccezione, soprattutto se non si esagera col colore. Il corridoio è uno di quelli, perché sì che sicuramente non sarà un luogo ampio, ma sicuramente una parete in una tonalità differente dal bianco, non farà che accentuare la piacevolezza di questa zona di passaggio. 

Com'è arredato il vostro corridoio? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!