5 cucine che combinano lo stile classico e moderno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Anche se amiamo l'arredamento in stile moderno, non sappiamo resistere al fascino delle cucine classiche? Lasciamoci allora conquistare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo 5 raffinate cucine che combinano stile classico e moderno: 5 ambienti raffinati ma allo stesso tempo contemporanei, da cui potremmo prendere spunto per aggiungere un tocco di eleganza alla nostra casa. Dall'affascinante cucina che mescola mobili antichi a moderni elementi in stile industrial all'elegante mix minimal liberty, ecco tante idee originali e di grande effetto che ci lasceranno a bocca aperta: non ci resta che lasciarci ispirare!

1. Eclettico mix

Cucina: Cucina in stile in stile Classico di 02A Studio

La grande parete in vetro e acciaio in stile industriale. I mobili in legno chiaro tipici dello stile scandinavo. Il pavimento in seminato veneziano di inizio secolo. Il tavolo e le sedie in stile rustico e altri dettagli molto differenti tra loro: perché non prendere spunto da questo affascinante esempio proposto da 02A STUDIO per arredare la nostra cucina e creare così un eclettico mix di stili? Guardiamo la prossima immagine e scopriamo il resto della cucina.

Cucina: Cucina in stile in stile Classico di 02A Studio

Prosegue il mix di stili nella proposta di 02A STUDIO: vicino alla cucina economica possiamo infatti notare l'armadio a muro in stile retrò e il piccolo sgabello moderno. Il risultato è un ambiente giovane e fresco, dove i diversi elementi, benché molto diversi tra loro, sono accomunati da un gusto leggero e delicato. Una soluzione che potremmo facilmente adottare anche in casa nostra, accostando mobili e accessori di diversa provenienza ed epoca. Per esempio potremmo recuperare la credenza della nonna e combinarla al frigorifero vintage, piuttosto che al piano cucina in acciaio, per dare vita a un'originale combinazione di classico e moderno che stupirà tutti i nostri ospiti.

2. Liberty in chiave minimalista

Abbiamo la fortuna di abitare in un palazzo d'epoca? Puntiamo su una cucina dalle linee moderne per esaltare le decorazioni e le finiture retrò, come vediamo in questo raffinato esempio proposto da STUDIO 3813: un grande ambiente in stile liberty dove l'arredo, contemporaneo e minimale, esalta la bellezza dei dettagli d'epoca, combinando gli stili in una miscela intrigante e di grande impatto.

3. Moderno con stile

Per la nostra cucina vorremmo scegliere mobili in stile moderno ma temiamo che possano essere poco adatti all'ambiente in stile retrò? Il segreto sarà abbinare elementi di epoche diverse, dall'antico al contemporaneo, per dare vita a un'atmosfera senza tempo, dove gli stili si fondono e completano a vicenda. Potremmo per esempio prendere spunto da questa suggestiva proposta dell'Arch. GIOVANNA CAVALLI, in cui i mobili in stile moderno si armonizzano alla perfezione con il tavolo antico e le sedie industrial. Il tutto contestualizzato nella splendida cornice di una cucina d'epoca, contraddistinta da un elegante pavimento a scacchi in cementine di inizio secolo e da affascinanti soffitti con volte a botte e mattoni a vista.

4. Classico chic

Villa Luisa, Godiasco Loc. Salice Terme (PV): Cucina in stile in stile Classico di Gloria Chindamo Ingegnere Architetto
Gloria Chindamo Ingegnere Architetto

Villa Luisa, Godiasco Loc. Salice Terme (PV)

Gloria Chindamo Ingegnere Architetto

Siamo in cerca di un'idea per regalare alla nostra cucina un tocco raffinato e di classe? Inseriamo un arredo moderno in un ambiente caratterizzato da preziosi dettagli in stile classico. Per esempio, potremmo puntare su tonalità neutre come il grigio o il beige, utilizzandole per pareti e rivestimenti, come vediamo in questa elegante proposta: una cucina di grande effetto in cui il maestoso lampadario in cristallo e le ricercate pareti bicolore aggiungono un tocco davvero speciale alla stanza, contribuendo a dare vita a un insieme chic e di grande impatto.

5. Vintage rivisitato

Restauro San Zeno (Verona): Cucina in stile in stile Classico di K.B. Ristrutturazioni
K.B. Ristrutturazioni

Restauro San Zeno (Verona)

K.B. Ristrutturazioni

Amiamo le cucine moderne, ma temiamo che elementi in acciaio e linee rigorose possano risultare un po' troppo freddi? Scaldiamole con piccoli dettagli vintage come per esempio pareti con tonalità neutre o pavimenti in stile retrò. Otterremo un ambiente ricco di personalità e al tempo stesso anche accogliente, come possiamo ammirare in questa proposta di K.B. RISTRUTTURAZIONI, in cui il pavimento a scacchi tipico anni '50 e i colori pastello scelti per pareti e scaffali contribuiscono a creare una simpatica atmosfera old style, nonostante la presenza di cappa e frigorifero in acciaio e le linee moderne dei mobili.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle cucine che combinano lo stile classico e moderno. Se invece abbiamo un debole per lo stile rustico potremmo leggere ’7 incredibili cucine dallo stile country’ per trovare altri interessanti spunti.

Quale di queste cucine ti piacerebbe avere nella tua casa? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!