8 Mosse da Interior Designer per una Casa da Manuale

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Pietra Arredo: atmosfere mediterranee, Pietra Arredo Pietra Arredo Bagno in stile mediterraneo
Loading admin actions …

Prestare attenzione ai particolari, optare per soluzioni d'arredo ingegnose e personalizzare gli spazi senza lasciarsi sopraffare dai trend passeggeri sono solo alcuni dei diktat che i migliori interior designer ci suggeriscono per ottenere una casa bella e funzionale, da manuale. Ma nella pratica, come si applicano queste regole e in che modo possiamo effettivamente raggiungere un risultato ottimale in ogni stanza della casa? Vediamo immediatamente 8 preziosi design tips ispirati ai lavori dei nostri esperti!

1. Puntare sul colore

Per anni, l'arredamento d'interni moderno è stato dominato dal trend imperante che vedeva il bianco protagonista assoluto degli ambienti domestici. Ad affacciarsi da qualche tempo sul panorama design è invece la riscoperta dei colori intensi, impiegati ora come accenni di carattere anche negli spazi più minimalisti. Tonalità vibranti, che nelle mani degli interior designer possono creare scenari suggestivi e conferire valore estetico alla casa.

Tra questi, spicca senza dubbio il color petrolio, fiore all'occhiello del progetto curato da Maag Design: una abitazione contemporanea nata dal recupero architettonico di un palazzo storico. Nell'appartamento sono state mantenute alcune caratteristiche originali, come le volte che oggi sovrastano la zona notte e i bagni, e la trave in legno che delimita l'accesso alla zona giorno, ma sono state introdotte anche nuove componenti per una migliore ottimizzazione della metratura. Ecco infatti che dalla necessità di suddividere al meglio gli spazi è stata realizzata su misura un'armadiatura fissa dalla nuance decisa che, fungendo da monolite al centro dello spazio, svolge molteplici funzioni e si presenta come star della casa.

2. Inserire la carta da parati nei progetti d'interni

Tornata in auge negli ultimi anni e già diventata essenziale nei contesti residenziali e pubblici di qualsiasi genere, la carta da parati è una alleata fondamentale per gli interior designer, che la adottano per valorizzare porzioni murali ben precise e renderle così veri fondali creativi per l'arredamento. A darne dimostrazione pratica è la realizzazione dello showroom Piemme Interni di Reggio Emilia: uno spazio aperto e variopinto che gioca con i contrasti e impiega la carta da parati plasmata da Or.Nami.

3. Il ritorno di eclettismo e massimalismo

Il mondo dell'interior design sta inoltre progressivamente rispolverando il proprio interesse verso due correnti stilistiche spesso bistrattate: l'eclettismo e il massimalismo. A irrompere su una scena principalmente votata al less is more, sono finalmente elementi, accessori e tessuti opulenti, icone del design d'un tempo e armoniosi mix di stili che inneggiano ad una fantasiosa pluralità. Il tutto, quando sapientemente bilanciato, può contribuire notevolmente alla creazione di affascinanti “Unexpected interiors”, proprio come quelli curati nei minimi dettagli da BUM Interiors.

4. A tutta natura

Far entrare la natura, e tutte le sue splendide sfaccettature, negli interni domestici è una delle pratiche più consolidate e comuni tra gli interior designer di tutto il mondo. Impiegando, ad esempio, materiali naturali come marmi, pietre e legno, è infatti possibile dare vita a spazi abitativi dal sapore autentico, salubre e vitale, capaci di abbracciare chi vi entra con energia e bellezza. Questo è anche l'obiettivo di Pietra Arredo, realtà che realizza raffinati manufatti in pietra, fornitore di questo stupefacente lavabo scultoreo che si adatta perfettamente a pavimenti e rivestimenti coordinati, esaltando così l'atmosfera mediterranea del bagno.

5. Complementi di recupero

Di grande tendenza per l'interior design contemporaneo è il recupero creativo e intelligente di complementi antichi e vintage. Inseriti in un ambiente moderno, possono infatti donare un look più vissuto e accogliente allo spazio, aggiungendo pregio, valore e personalizzazione alla stanza in cui si inseriscono. Un contributo che gli interior designer ritengono prezioso e che l'artigianato d'alta gamma ha permesso di qualificare sempre di più tramite lavorazioni professionali. Ne è un esempio il lavoro di Creo Labo, laboratorio artigianale specializzato nel ridare vita a vecchi mobili e complementi d'arredo in stile Shabby chic e Chippy. La credenza Old Style rinata con la complicità degli esperti è pronta per arricchire con fascino sale da pranzo e salotti di qualunque stile.

6. Un'isola centrale che rapisce lo sguardo

Riflettori puntati sull'isola centrale della cucina. Sempre più scelta per arredare la zona giorno e con nuove funzionalità ed eleganza, l'isola attrezzata risulta un must assoluto degli ultimi tempi, da preferire alle tradizionali cucine in linea quando la metratura lo consente. Tante le declinazioni estetiche tra cui scegliere e gli effetti superficie da valutare a seconda delle proprie necessità. Ne vediamo una variante particolarmente decorativa, con fiancate e top rivestiti in Forest Brown dall'azienda Scurti Marmi, attiva nella lavorazione artigianale di marmi, pietre e graniti.

7. Una camera da letto piena di personalità

Moderna o retrò-inspired, rilassante o vivace, minimal o eclettica: in qualsiasi modo la si preferisca, la camera non può di certo mancare di personalità. È infatti fondamentale che la stanza dedicata al riposo rappresenti appieno chi la vive definisca un clima intimo e accogliente con la complicità di un design curato nei dettagli. A dare lezioni di stile è la proposta di Interni House, che predilige una carta da parati a tema arboreo per connotare la testata del letto, comodini sospesi e biancheria multicolore, dai toni del grigio ai toni del rosa.

8. Non trascurare il design del bagno

Per molti anni il bagno è stato trascurato a favore di altre stanze della casa, ritenute erroneamente più importanti. Uno sbaglio da non commettere più, come confermano anche i più attenti interior designer, impegnati nell'esprimere al massimo le potenzialità di questo ambiente. Una mission condivisa da Legnano Arreda, team di esperti specializzati nell'ambito dell’arredamento e della progettazione di bagni pratici e moderni. L'azienda offre servizi di vendita al dettaglio, progettazione 3D, trasporto, installazione e soluzioni chiavi in mano, per portare alla luce spazi attuali, sofisticati e confortevoli nell'utilizzo quotidiano.

Cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti