Tre loft di creatività

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Cosa pensate quando sentite la parola loft? Forse a grandi spazi aperti, dalle atmosfere vagamente newyorkesi che caratterizzano, con il loro fascino, altezze non trascurabili. Eppure sappiamo che la tipologia abitativa del loft ormai è diventata una realtà tutta italiana, non necessariamente progettata in scenari oversize d'oltre oceano.

Ecco allora a voi tre esempi di loft realizzati su scala non titanica, ma davvero grandi nelle soluzioni creative ideate per l'arredo: tre luoghi che ci hanno ricordato quanto sia importante, anche da adulti, ricordarci della nostra fantasia.

A Roma

Il primo esempio di design per loft che vogliamo mostrarvi è un'abitazione privata situata in un complesso residenziale, appena fuori dal centro di Roma. Ci troviamo subito di fronte ad un unico ambiente, luminoso, con travi a vista e caratterizzato da scelte cromatiche  fuori dagli schemi. Il loft si sviluppa su due livelli collegati da una scala laterale,che ad esclusione  dei servizi e della cabina armadio, non presenta suddivisioni degli ambienti, distinti unicamente dal diverso colore delle pareti. 

La stanza da bagno

Ed è proprio il colore che rappresenta la chiave di lettura di questo spazio abitativo bello e funzionale. Ogni stanza è caratterizzata da uno particolare: così al bellissimo ciclamino che distingue la camera da letto, si affianca il verde brillante della stanza da bagno. Le piastrelle per le pareti del bagno sono così distribuite in modo giocosamente irregolare, concentrandosi nelle zone più necessarie e apportando interesse visivo alle superfici.

In cucina

In cucina è il rosso a fare la differenza, abbinandosi alle tonalità calde del legno. Vediamo come anche qui le piastrelle giochino con i colori, formando fantasie geometriche e cromatiche.

A Ronciglione

Un volo di farfalle scure concentra la nostra attenzione sulla parete di un altro loft, il secondo del nostro articolo di oggi. Questa è solo la prima delle particolarità che questa abitazione ci riserva,come vedremo.

La camera da letto

Come l'illuminazione in camera da letto. Questa funzione è assolta da una lampadina appesa ad un semplice filo rosso, sospesa sul letto. A fianco un comodino metallico con delle stampe in bianco e nero ci ricorda la natura industriale dell'arredamento di questi interni.

In cucina l'acciaio si configura come materiale principe: una scelta di praticità oltre che di stile. L'acciaio è infatti molto semplice da pulire e da curare.

Il cinema come leit motiv

Il motivo conduttore di questo appartamento è il cinema: lo vediamo nel design delle sedute, come nella targa che in primo piano sulla nostra destra segna i tempi.

Una vecchia bobina per pellicole introduce infatti  il nostro sguardo ad un grande camino, tutto in cemento a vista. Il carattere informale dell'arredo di questo loft passa anche e sopratutto attraverso questi particolari, che ci dimostrano quanta cura sia stata spesa per l'aspetto creativo di questo appartamento.

A Milano

Ci spostiamo ora nel capoluogo lombardo, dove in un loft total white i colori dei complementi d'arredo e del legno del soffitto si intrecciano in un gioco di rimandi e contrasti. Qui vediamo ad esempio come i toni arancio del mobile sulla sinistra diano vivacità all'ingresso.

Nella zona living la funzione di partizione è assolta da una pratica libreria, verniciata di bianco come gli infissi e le pareti. Sono proprio i libri a fare la differenza cromatica in questo ambiente. Un 'idea da copiare anche per il nostro appartamento, cosa ne pensate?

Nella zona relax siamo incuriositi da un altro particolare: sulla nostra sinistra una scaffalatura asimmetrica muove le sue particolarissime forme decorando la parete con la sua originale fantasia geometrica.

Infine, la cucina

In questa cucina respiriamo il profumo di un luogo vero e vissuto, dove tutto è pensato per essere funzionale e pratico. Volgendo la nostra attenzione al tavolo da pranzo, notiamo una seduta insolita per un appartamento: una panca. Ecco dunque un'altra idea che ci può ispirare per definire la nostra zona pranzo: porre una panca può contribuire al senso di convivialità nelle cene con i nostri amici, favorendo un'interazione più libera e informale.

E con questo ultimo progetto abbiamo concluso il nostro libro delle idee, sperando di avervi potuto  in qualche modo inspirare ad usare più creatività e colore nei vostri interni casa, appartamenti, case o loft che siano!

Se siete però alla ricerca di ispirazioni per il vostro progetto open space, forse potrebbero interessarvi questi articoli:

-Cinque interpretazioni italiane dell’open space

-I motivi per cui il loft è diventato a prova di famiglia

Date un'occhiata e diteci le vostre impressioni!

Cosa ne dite di questi progetti open space tutti italiani?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!