Il Colore Amaranto: 16 Idee Eleganti per Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
RELOOKING APPARTAMENTO A GALLARATE (VA), Essestudioarch Essestudioarch Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Chi non conosce la canzone di Paolo Conte La Topolino amaranto, scritta dal celebre avvocato astigiano per l'album omonimo uscito nel 1975? Sulla Topolino amaranto, si va che è un'incanto, nel '46, cantava Conte, celebrando l'iconica automobile della Fiat, una delle più famose di sempre, ma anche il colore amaranto, colore di straordinaria eleganza, poco utilizzato nonostante le potenzialità enormi della sua vasta gamma di tonalità, che si muovono tra quelle del rosso carminio e quelle del rosso cremisi, sfiorando il bordeaux e il viola. In questo Libro delle Idee ci occuperemo quindi proprio del colore amaranto andando a scoprire 16 idee eleganti per la casa che del colore amaranto sanno valorizzare le caratteristiche. L'amaranto è un colore che prende il nome dalle piante della famiglia della amarantacee, che conta una cinquantina di specie, dotate di fiori raccolti in piccole infiorescenze a forma di spighe o pannocchie. Di queste specie, in Italia sono presenti solo una quindicina, coltivate nei giardini in particolare proprio per la ricchezza cromatica delle loro foglie amaranto. All'interno della casa, questo colore così originale può essere sfruttato da architetti e interior designer in molti modi diversi. L'amaranto può infatti diventare il colore da usare per tinteggiare una parete, per introdurre una nota di colore distintiva, capace di caratterizzare l'atmosfera di un intero ambiente come il soggiorno o la cucina. Oppure, come vedremo, l'amaranto può essere utilizzato come colore principale di complementi di arredo, a partire dai pensili della cucina, in particolare con laccature lucide e riflettenti. Ma l'amaranto può essere anche il colore dei rivestimenti di divani e poltrone, o ancora dei tessuti che ricoprono cuscini e testate del letto, oppure di vasi e accessori decorativi che contribuiscono a introdurre le note delicate o accese dell'amaranto, a seconda della gradazione e della tonalità selezionate. Anche le possibilità di accostamento dell'amaranto sono tante e di grande suggestione, come quelle che lo vedono associato al bianco o al grigio perla, oppure al nero. Da evitare invece accostamenti con il verde nelle sue varie gradazioni. In questi accostamenti l'amaranto è in grado di esaltare e enfatizzare la presenza degli altri colori grazie alla potenza delle sue nuance. L'amaranto ha anche una notevole capacità di valorizzare le texture e la matericità di materiali anche molto diversi, come la pelle o la ceramica, esaltandone caratteristiche e unicità, pur mantenendo un'identità e una personalità originali. L'amaranto è un colore che garantisce una grande versatilità, essendo un colore intenso e sobrio, raffinato e informale, a seconda dei contesti in cui viene utilizzato, degli stili di arredamento in cui è inserito, dal rustico all'industrial. Non ci resta che andare a conoscere il colore amaranto e i suoi utilizzi attraverso le 16 idee eleganti per la casa raccolte in questo Libro delle Idee. Seguiteci.

1. Il colore amaranto: per il divano

L'amaranto è un colore unico, dalle note intense e piene, eleganti e potenti, capaci di divenire il fulcro di un intero ambiente. Come vediamo in questa immagine, il divano di colore amaranto è inserito in una configurazione del living che è dominata dai toni tenui, quelli del legno del parquet e del bianco della parete attrezzata, risaltando con forza al centro dello spazio, esaltando la matericità della pelle.

2. Il colore amaranto: per la cucina

La cucina con gli inserti amaranto che vediamo raggiunge un equilibrio perfetto tra tradizione e contemporaneità. La combinazione tra bianco e amaranto riesce a dare movimento allo spazio, in un'alternanza tra le note marcate del colore amaranto e la leggerezza del bianco, esaltando i volumi e le geometrie del disegno della cucina.


3. Il colore amaranto: superfici riflettenti

La versatilità dell'amaranto emerge con chiarezza in quest'altra cucina. Lo stile è decisamente moderno, caratterizzato dalla presenza massiccia dell'acciaio, con il top in acciaio graffiato, e del rovere grigio scuro. Le superfici riflettenti in vetro amaranto si integrano fluidamente con le note nordiche del grigio, con un risultato di grande potenza visuale.


4. Il colore amaranto: per le tende

Le note amaranto sono in questo progetto introdotte dalle tende rettangolari, che si alternano in una sequenza geometrica a proteggere le ampie finestre. La gradazione dell'amaranto è qui delicata e di minore intensità. Il risultato è un raffinato mosaico che decora lo spazio in maniera discreta ma decisa.

5. Il colore amaranto: per il bagno

Le note tendenti al rosso carminio che animano alcune delle superfici di questo bagno moderno incontrano il bianco classico dei sanitari di ceramica, con superfici lucide e quasi trasparenti, in un gioco leggero di sfumature che esplorano l'ampiezza della gamma di tonalità dell'amaranto.


6. Il colore amaranto: per lo spazio che unisce cucina e soggiorno

L'ambiente che vediamo in questa immagine combina cucina e soggiorno. La suddivisione delle aree è ottenuta intelligentemente attraverso un uso accorto dei cromatismi. L'amaranto è utilizzato sul soffitto e sulla parete a separare visivamente le due aree funzionali dello spazio, e torna poi con grande efficacia anche sul tessuto che riveste il divano.

7. Il colore amaranto: per tessuti e oggetti decorativi

Ancora l'amaranto: per il tessuto che riveste il divano e per le lacche birmane che decorano la mensola ricavata sulla parete, esplorando diverse gradazioni del colore, alternando note accese e sobrie in una combinazione visivamente potente.


8. Il colore amaranto: gradazioni di tonalità

La gamma di variazioni dell'amaranto è molto vasta, dal rosso al rosso carminio al rosso cremisi, arrivando sino al magenta scuro che vediamo in questa immagine, con il tavolo che emerge in un contesto dominato dal bianco.


9. Il colore amaranto: per la camera da letto

La testata e la struttura del letto sono di colore amaranto, unica nota di colore netta e decisa all'interno di un contesto della camera da letto definito dall'alternanza di varie gradazioni di grigio sulla parete principale. Il risultato è uno spazio equilibrato, elegante e avvolgente.

10. Il colore amaranto: superfici laccate

Le superfici vetrate di questa cucina presentano ancora una volta le note eleganti dell'amaranto in un tonalità accesa, capace di esaltare riflessi e luminosità delle superfici laccate, in contrasto con le basi in vetro nero opaco e le note di acciaio graffiato del top della cucina.


11. Il colore amaranto: variazioni sul tema

Una variazione sul tema dell'amaranto che sfiora il magenta scuro è presentata dai rivestimenti dell'ampio di vano che, come vediamo, definisce l'organizzazione spaziale di questo soggiorno raffinato.

12. Il colore amaranto: una nota elegante per il bagno

L'eleganza della combinazione tra amaranto e bianco emerge chiaramente nel bagno che vediamo in questa immagine. Al bianco di pareti e sanitari si accompagna con delicatezza e decisione insieme l'amaranto del mobile sospeso che sostiene il lavandino e degli asciugamani.

13. Il colore amaranto: nuance e combinazioni

Le nuance di amaranto sono esplorate in questo progetto per la camera da letto. Alla parete magenta sono accostati l'amaranto dei cuscini e del tessuto del copriletto, in una combinazione coraggiosa che non ha paura di osare.


14. Il colore amaranto: per la ristrutturazione

Ancora un esempio delle possibilità offerte dall'amaranto, in una cucina che alterna il colore al bianco, con linee e geometrie nette, superfici riflettenti, per una ristrutturazione che usa il colore senza timore.


15. Il colore amaranto: variazioni, una parete rosso cremisi

L'esplorazione di nuance e tonalità ci porta a una parete vivace, tinteggiata con una variazione sul tema in rosso cremisi, che si impone allo sguardo con forza, nota di colore tra le pareti e il soffitto bianchi.

16. Il colore amaranto: per le mensole in legno

L'amaranto delle mensole in legno che vediamo in questa immagine è solo l'ennesima dimostrazione di come questo colore possa essere utilizzato in molteplici contesti e con materiali diversissimi, sempre con risultati di notevole impatto.

16 idee eleganti per utilizzar il colore amaranto per rendere la casa elegante. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti