Volta a Crociera o a Botte: 15 Raffinate Interpretazioni

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
RISTRUTTURAZIONE: una casa da monte affacciata sul lago , STUDIO PAOLA FAVRETTO SAGL STUDIO PAOLA FAVRETTO SAGL Soggiorno in stile rustico Pietra
Loading admin actions …

Hai la fortuna di vivere in un’abitazione caratterizzata da un soffitto a volta? Cerchi idee per migliorare l’estetica della volta a crociera o della volta a botte? Sei finito sul Libro delle Idee perfetto per te!

In queste 15 fotografie valuteremo i pregi di un soffitto a volta e alcune possibili varianti. Preferisci un soffitto a volta a crociera ogivale o una semplice sezione con volta a crociera? Lasciati conquistare dalle nostre proposte e immergiti completamente nell’atmosfera affascinante che solo il soffitto a volta sa regalare.

Volta a crociera: sezione classica, rustica, alternativa, recuperata oppure stuccata. Rimarrai stupito dalle possibilità che una volta a botte o a crociera sa regalare. Scopriamo subito i modelli più affascinanti ed eleganti, ideati e valorizzati dagli architetti italiani!

1. Volta a crociera sezione

Per regalare raffinatezza e fascino ai tuoi ambienti, scegli di recuperare l’antico soffitto a volta. Che sia a botte o a crociera, ti basteranno piccoli interventi di restauro per donare nuova linfa e carattere a questo splendido elemento d’arredo.

La volta sa regalare infatti un’aura ricercata a ogni ambiente, compreso il bagno. Se pensi che il soffitto a volta non sia l’ideale per il bagno, ti sbagli: ti basterà guardare la fotografia qui in alto per capire quanto, invece, possa essere azzeccata la scelta di conservare una sezione della volta a crociera.

In questo bagno il soffitto a volta è stato parzialmente recuperato e restaurato, trasformato in un complemento moderno e perfettamente in linea con lo stile d’arredo scelto per l’ambiente. Il dialogo con il marmo e con la sua lucentezza permettono al soffitto di mostrarsi in tutta la sua bellezza.

2. Volta a botte con tufo

Ancora più interessante diventa la trasformazione di un soffitto a volta nel caso di un ristorante, di un locale o di un’attività commerciale. Questa caratteristica costruttiva può infatti contribuire a veicolare un messaggio, può essere una testimone della filosofia del locale.

In questo caso, per questa sala ristorante il soffitto a volta, realizzato in tufo, è stato completamente tinteggiato in un colore verde ottanio. Una nuance che rende estremamente caratteristico l’ambiente, trasmettendo sensazioni rilassanti e piacevoli. 

3. I materiali pregiati

Spesso e volentieri la volta a crociera o a botte rappresenta un’eredità del passato, dell’architettura più rustica e antica. Un’architettura nota per la qualità dei materiali utilizzati, per il pregio manifatturiero e per il fascino senza tempo.

Il soffitto a volta spesso è costruito in tufo, pietra o materiali simili, che già di per sé riescono a trasmettere calore e accoglienza a chi entra in quelle stanze. Vedendo questa foto, che raffigura un soffitto a volta realizzato in pietra cavata direttamente dalla montagna, non possiamo non innamorarci della texture, del gioco di volumi generato dai listelli in pietra.

Questa splendida interpretazione di soffitto a botte conquista anche per la sua capacità di riflettere la luce esterna: in estate, le pietre naturali si colorano di un romantico rosa, nell’ora del tramonto. 

In più, l’arredamento bianco ne esalta la bellezza e permette alla volta di assumere il ruolo di protagonista.

4. La volta affrescata

Per non parlare della volta affrescata: sono in pochi coloro che possono pranzare circondati da tanta bellezza. Un esempio davvero pomposo e raffinato di come valorizzare il soffitto a volta: ripristinando le antiche pitture o realizzandone ex novo, nello stile pittorico più adeguato al proprio gusto.

5. Un segmento recuperato

Anche se la volta a botte non occupa integralmente il soffitto di una stanza, è possibile usufruire di quel fascino dell’antico per generare, magari, una splendida contrapposizione. In questo caso solo un segmento della volta a botte è stato recuperato. 

L’intervento di restauro ha lasciato la volta immutata nell’estetica e nello stile, proprio per creare un’atmosfera rustica, dai tratti vintage di grande classe. L’ambiente risulta così caldo e accogliente, proprio come lo erano le case di una volta, con le stufe a legna in un angolo e una caratteristica volta a soffitto in pietra.

In questo caso la volta è stata recuperata da una vecchia cisterna dell’acqua, perfettamente abbinata a una cucina in cemento a vista.

6. La bellezza dell’irregolare

Molto spesso le superfici della volta a soffitto risultano irregolari, movimentate: questa differenza di volumi dipende dalla dimensione e dal taglio delle pietre con le quali la volta è stata costruita. 

Ogni soffitto può quindi vantare un’unicità che nessun altro arredo, nessun altro elemento interno all’abitazione può esibire. 

La particolarità e l’irregolarità della pietra massimizzano la bellezza di tutto l’ambiente, valorizzando lo stile prediletto per l’arredamento con infinita grazia.

In più, l’irregolarità è anche testimone di tradizione, di manualità, di esperienza tecnica nata dalla passione e dall’impegno.

7. Riorganizzazione in base alla volta

Anche se situata in una zona poco accessibile della casa, magari in uno scantinato o in cantina, la superficie a volta del soffitto può regalare splendide emozioni. Possiamo valutare meglio questo concetto guardando la fotografia di questa cucina.

L’ambiente originale era decisamente differente: non c’era alcuna scala di collegamento, anzi la parte superiore dell’edificio era collegata alla zona inferiore mediante una mangiatoia. 

Per aumentare lo spazio in casa, evitando di derubare l’ambiente di un elemento tanto caratteristico come la volta a crociera, gli architetti hanno progettato un disegno di grande interesse e in grado di massimizzare gli spazi.

Se da un lato hanno scelto di tagliare una sezione della volta a crociera, dall’altro le hanno dato importanza incastonando la struttura cucina tutto intorno alla stessa.

8. Total white

Un esempio di una volta a botte dal design leggero, in un total white che sa massimizzare la luce e testimoniare il fascino dell’antico.

9. La contornata

Una buona alternativa è raffigurata in questa foto: la volta a botte è stata mantenuta integra e restaurata. Ciò che le permette di acquisire maggiore fascino e valore sono i bordi, rifiniti in cartongesso e dipinti di un candido bianco.

10. Metà e metà

Altra idea per ristoranti e spazi commerciali: perché non conservare l’aspetto rustico della volta, utilizzando le colonne per creare un dinamico binomio di stili? La parte superiore rustica, lasciata come in origine, mentre la parte inferiore stuccata e dipinta di bianco, per dare un aspetto più pulito e ordinato all’ambiente.

11. In stile leccese

Ed ecco una foto che interesserà soprattutto chi vuole comprendere meglio la struttura della volta a crociera. In questo caso, la volta a crociera è stata costruita in pietra, in pieno stile leccese. Splendida la disposizione delle pietre, che creano un disegno caratteristico e di grande impatto estetico.

12. Con trompe l’oeil

Caratteristica anche questa volta a botte, in stile architettonico e ornamentale trompe d’oeil. Una splendida finitura con finto cassettonato, suddivisa in un cornicione, un cartiglio sovrapporta e una balza decorativa perimetrale.

13. Abbinata alle travi

Per questo progetto gli architetti hanno scelto di donare modernità e classe a un’antica abitazione del 1669. Hanno quindi restaurato gli elementi caratteristici più tradizionali ed esteticamente gradevoli, primo tra tutti il soffitto con volta, stuccato in muratura e rifinito con un colore bianco candido. 

Alla volta si accompagnano altri elementi originali: le travi in legno e la parete in mattoni antica.

14. Cambiamento totale

Questo soggiorno, invece, è stato completamente ristrutturato. Il soffitto a volta si percepisce dalla forma, mentre dei materiali antichi non v’è più traccia. 

Una scelta ideale per chi desidera donare freschezza agli ambienti, cambiando completamente lo stile pur mantenendo in tutta la sua bellezza un elemento strutturale d’altri tempi.

15. Con colonne in pietra

L’ultima foto che andiamo a scoprire raffigura un’opulenta volta a crociera, dalla quale traspare il carattere storico dell’edificio nel quale l’abitazione è incastonata. L’affresco a soffitto non fa che massimizzare il fascino della volta a crociera, sostenuta da colonne in pietra naturale di straordinaria bellezza.

Hai trovato quello che cercavi? Vuoi conoscere 45 idee per un controsoffitto bello, pratico e luminoso? Leggi anche questo articolo!

Raccontaci il tuo progetto per la volta a crociera

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti