Sedia a Dondolo e Sedie Moderne: 15 Splendide Ispirazioni

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
casa IM Giuseppe Iacono Architetto Soggiorno in stile mediterraneo
Loading admin actions …

Un elemento d’arredamento caro a tutti gli amanti del vintage: la sedia a dondolo. Perfetta e desiderata non solo da chi ama le atmosfere classiche, tradizionali e anche un po’ rustiche. La sedia a dondolo rappresenta un sogno nel cassetto anche per chi predilige uno stile più moderno e all’avanguardia.

Come scegliere la sedia a dondolo perfetta per noi? Come districarsi tra le molteplici proposte del mercato? Scopriamo alcuni modelli di sedia a dondolo in questo Libro delle Idee. Valuteremo esclusivamente soluzioni adatte agli interni di casa, nonostante esistano anche tanti modelli di sedia a dondolo da giardino.

Siccome la sedia a dondolo da giardino merita un’attenzione particolare, in quanto elemento da outdoor, valuteremo solo i modelli da interno ideali per soggiorni, camere da letto o camerette. In più, scopriremo anche alcune sedie di design e una speciale sedia a dondolo sospesa.

Andiamo quindi a raccontare alcuni dettagli delle proposte presentate da interior designer italiani: sedie moderne, affascinanti, adatte a qualsiasi stile d’arredamento e gusto estetico.

1. Contemporanea per lo studio

Partiamo con la sedia a dondolo, desiderio nascosto di tante persone. Innanzitutto, ci teniamo a chiarire che la sedia a dondolo non rappresenta un elemento d’arredo ad appannaggio esclusivo della camera da letto o del soggiorno. 

Anzi! Se inserita in un contesto di lavoro, come ad esempio questo studio professionale, la sedia a dondolo può regalare un’aura di stile e raffinatezza a tutto l’ambiente. Può determinare parte del carattere e rimarcare l’estetica e l’equilibrio di uno spazio. 

Il modello in foto, dalle linee contemporanee, mesce perfettamente l’estetica innovativa all’utilizzo di materiali più tradizionali, quali la pelle, l’acciaio e il legno. Affascinante dal punto di vista estetico, perfetta come elemento d’arredo protagonista. 

Questa sedia a dondolo, oltre a cullare durante i momenti di relax, grazie al suo carattere potrebbe anche da sola raccontare la personalità dei proprietari dello studio!

2. Sedia a dondolo sospesa

Camera da letto Guest House a Prati Arnia Architetture Camera da letto piccola Legno Ambra/Oro
Arnia Architetture

Camera da letto Guest House a Prati

Arnia Architetture

Da bambini un po’ tutti abbiamo desiderato una sedia a dondola sospesa, proprio come quella in foto. Un piccolo rifugio in cui sentirsi riparati, nel quale lasciarsi cullare e ritrovare la propria serenità.

Questa è l’idea che il modello in foto trasmette, soprattutto perché inserito all’interno di una camera da letto dall’anima romantica, classica. La ricerca di calore e serenità traspare perfettamente anche e soprattutto grazie a questo esclusivo elemento d’arredo.

3. Una vecchia amica

Chi invece ha la fortuna di possedere una vecchia sedia a dondolo, magari appartenuta a una nonna o a un lontano parente, può pensare di risistemarla per regalarle tutt’altro aspetto. Quanto può cambiare una vecchia sedia, se ben ristrutturata e rimodernata a dovere? 

Basta progettare un intervento che risponda alle esigenze stilistiche e pratiche di chi andrà a godere di quella sedia. Il meccanismo a dondolo, infatti, nella sua semplicità sa adattarsi a ogni contesto e stile d’arredo.

Questa foto testimonia che anche chi dispone di una sedia a dondolo, con poche e semplici attenzioni, può rinnovare la bellezza di un complemento tanto speciale ed elegante. 

4. Pelle, acciaio, legno

Soggiorno Amodo Soggiorno moderno
Amodo

Soggiorno

Amodo

Un’altra splendida proposta per una sedia a dondolo dal carattere minimal, con un vago ricordo country. Per questo soggiorno è stata scelta una sedia raffinata: la seduta rivestita in pelle si appoggia su una struttura di piedini completamente in acciaio. 

Sottili ed essenziali, i piedi sono alloggiati presso due strisce in legno, ulteriore elemento di rara eleganza. Questa sedia di design affascina e conquista chi preferisce linee minimaliste, pur non rinunciando alla classe di materiali tradizionali. 

5. La protagonista

Si può scegliere di inserire una sedia a dondolo all’interno del soggiorno, combinandone forma e colori in modo che vada ad agganciarsi stilisticamente agli altri elementi presenti presso lo spazio.

Oppure, come nel caso in foto, si può propendere per sedie di design, dal carattere moderno e innovativo, che vadano a vivacizzare l’atmosfera, rubando la scena agli altri elementi.

Il giallo canarino di questa sedia a dondolo, d’incredibile bellezza se si valuta la struttura rustica della sedia stessa, non può che spezzare la continuità dell’arredo, rendendolo dinamico e sorprendente.

6. La luminosa

In alternativa alle sedie di design che abbiamo sinora visto, un modello non troppo difforme nelle linee minimaliste, ma decisamente più luminoso e arioso. Scegliendo il colore bianco, è possibile regalare più luce ed eleganza a qualsiasi ambiente della casa, in primis l’open space!

7. Per la cameretta

Se stavi pensando di arredare la cameretta dei tuoi bambini inserendo una sedia a dondolo, ti consigliamo un modello simile a quello proposto in questa foto. L’abbinamento tra i complementi d’arredo è perfetto: un modo importante per veicolare coerenza e pulizia anche alla stanzetta dei piccini. 

Scegliere una sedia a dondolo dal carattere tradizionale, che rispecchia le linee più antiche e rustiche, potrebbe essere una buona occasione per realizzare un desiderio dei tuoi bambini!

8. La rossa abbinata

Il camino all'ingresso con la sedia a dondolo in ferro e cuoio. NODO snc Soggiorno moderno
NODO snc

Il camino all'ingresso con la sedia a dondolo in ferro e cuoio.

NODO snc

Inserire un elemento di design che sappia dialogare con altri complementi d’arredamento è indispensabile per creare la giusta armonia all’interno degli ambienti. 

In questo caso, il fil rouge è proprio la sedia rossa: questo modello di sedia a dondolo va a sposarsi perfettamente con particolari come il tavolino, in coordinato, e l’anta della finestra laccata di rosso.

9. Tra lo shabby e il rustico

Desideri valorizzare l’arredamento shabby? La sedia a dondolo rappresenta la scelta ideale! Un elemento molto caro a chi ama lo stile shabby chic: romantica, tradizionale, in grado di evocare ricordi dolci del passato

La sedia a dondolo ha la capacità di arredare con eleganza ogni ambiente, soprattutto le camere da letto in stile shabby. Questa in foto, contaminata da elementi rustici, risplende di un candido bianco e il suo carattere chic viene rimarcato anche dalla sedia a dondolo posta ad angolo.

10. Sedie da esterno

Farfugliando fra Farfugium. Allestimento per Trifolia - Arona . MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO Giardino minimalista
MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO

Farfugliando fra Farfugium. Allestimento per Trifolia – Arona .

MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO

Se stavi cercando un modello di design per esterno, possiamo proporti una sedia classica, suggerendoti di inserire quelle a dondolo appena proposte solamente presso gli ambienti interni (essendo strutture che difficilmente resisterebbero alle intemperie senza rovinarsi!).

Una bella idea per gli esterni sono queste sedie moderne da giardino, molto semplici e lineari. Perfette per chi non vuole esagerare né con i colori né con le forme. Per gli esterni, infatti, la regola numero uno per mantenere la massima eleganza è infatti evitare gli eccessi!

11. Le trasparenti

In tema di sedie di design classiche, valuta anche questa proposta. Le trasparenti sanno riflettere la luce in modo incantevole, amplificando gli spazi e donandogli un tocco di modernità in più!

12. Sedie moderne in noce

Tra antico e contemporaneo Arbit Studio Sala da pranzo in stile classico Legno Bianco
Arbit Studio

Tra antico e contemporaneo

Arbit Studio

L’abbinamento perfetto: forme classiche, materiali di pregio e design moderno. Prendi ispirazione anche dalla soluzione in foto. Le sedie di design in legno di noce rispecchiano elegantemente lo stile moderno della sala da pranzo. Raffinate, abbinate al tavolo e perfettamente in equilibrio tra l’antico e il moderno!

13. Le rosse coordinate

Ecco un altro splendido esempio di sedie di design dal carattere moderno. Perfettamente abbinate alla struttura cucina e, per questo, ideali per la sala da pranzo attigua!

14. Le regali

DIANA_Cucina ErreBi Home Cucina in stile classico
ErreBi Home

DIANA_Cucina

ErreBi Home

Le sedie moderne possono anche esprimere un’aura di regalità. Per convincersi di ciò basta infatti guardare l’esempio di sedie in foto. Luminose e incredibilmente eleganti. La forma con schienale allungato consente a questo modello di donare fascino e raffinatezza a tutta la cucina.

15. Di colori diversi

Un’altra bell’idea per inserire sedie moderne all’interno di cucine e sale da pranzo? Scegliere colori differenti per le sedute. Un sistema interessante per vivacizzare l’ambiente e spezzare la noia. 

Hai voglia di arredare anche il soggiorno e vorresti qualche ispirazione in più? Leggi anche questo articolo!

Hai trovato la sedia giusta per te? Commenta per rispondere

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!