Un appartamento moderno ma anche antico

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

I quartieri più antichi delle città nascondono nei loro meandri gioielli architettonici di rara bellezza, spesso e volentieri divenuti fatiscenti a causa dell'incuria. Molti di questi edifici sono stati ripresi e rivalorizzati, ripartendo dalla struttura originaria adattata alle esigenze della vita moderna. La ristrutturazione che vi proponiamo in questo libro delle idee, frutto del lavoro dello studio 4+1 Architectos, riguarda un appartamento sito in Barcellona, nel quale è stata attuata sia una pianificazione e ridistribuzione degli interni che la creazione di nuovi spazi… Scopriamolo!

Soggiorno e zona pranzo

Il salotto è un tutt'uno con la sala da pranzo, creando un ambiente unico, la cui armonia è data dallo stile scandinavo dell'arredamento, lineare e pulito. A creare ancor di più un'atmosfera familiare e accogliente contribuisce il magnifico soffitto con travi e mattoncini, tipico delle case catalane dei principi del XX secolo. Un elemento che ricorda all'osservatore le origini di questo edificio, pertanto, rassicura.

La cucina

La particolarità di questa cucina risiede nel favoloso contrasto tra i mobili bianchi e dalle linee minimal e la parete vivente, ritraente un paesaggio autunnale che dà un'aria calda e diversa. Notiamo con piacere anche la finestra sul lavabo, in legno chiaro, un dettaglio della vecchia abitazione che è stato recuperato e riportato nel presente. Inoltre, la posizione di tale finestra aumentano le dimensioni della cucina, illuminando anche la parete autunnale.

L'ingresso

Il legno rappresenta un elemento costante in questa casa, ritrovandolo in tutti gli ambienti che analizzeremo. In questo, per esempio, esso costituisce il grande armadio a muro che si trova perpendicolarmente alle pareti dell'ingresso, definendo lo spazio, ottimizzandolo. L'uso delle porte scorrevoli aiuta a sfruttare al massimo gli spazi a disposizione, oltre a conferire un'aria moderna e sofisticata all'abitazione.

Ogni cosa al suo posto

Notiamo come in quasi tutti gli ambienti della casa sono inclusi mobili e scaffalature utili per archiviare tutto ciò che riguarda gli inquilini dell'appartamento. Essi creano un continuum in questo spazio di vita, senza aver paura di osare, come nel caso dell'immagine sopra. 

Una scrivania total white

Contiguo al soggiorno/sala da pranzo, troviamo l'angolo lavoro. Esso presenta la tinta unita del bianco che caratterizza mobili, pareti e scrivania. Un grande armadio occupa un'intera parete della stanza, con le sue dimensioni adatte ad archiviare un gran numero di faldoni, senza che questi ultimi siano evidenti e creare, quindi, un sensazione di disordine nell'osservatore. Infine, la scrivania, che ha origine dalla parete attrezzata, ha linee rette e precise. 

La zona lavanderia

Come dare un perfetto senso di ordine? Nell'immagine sopra vediamo una stanza adibita a lavanderia e che presenta, quindi, l'occorrente per lavare i capi: la lavatrice e l'asciugatrice sono state inserite in armadi, i quali, una volta terminato il lavoro, vengono chiusi, nascondendo ciò contengono. Possiamo dire che la parola d'ordine oggi è ordine! 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!