Colore Magenta: l’Eleganza in 15 Fotografie

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
LABUAN, Tecnografica Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile moderno
Loading admin actions …

In molti scelgono il colore protagonista dell’arredamento della propria casa in base al significato, a un particolare specifico, a un’esperienza che è rimasta impressa nella mente. Affidarsi alle proprie emozioni è sempre una scelta corretta: circondarsi di nuance che ci fanno sentire bene, è praticamente indispensabile.

Bisogna quindi valutare attentamente gli elementi d’arredo e i colori scelti per la tinteggiatura a parete. Essi devono rispecchiare il nostro carattere, facendoci sentire accolti e a nostro agio in casa nostra.

In questo Libro delle Idee parleremo del colore magenta: una tonalità vivace che sa accontentare molte esigenze. Un colore inusuale, che negli ultimi anni è tornato in voga e ha saputo arredare con grande raffinatezza moltissime abitazioni.

Gli interior designer di tutto il mondo usano il color magenta, ma anche nuance ad esso vicine quali il fucsia colore e tutta la palette del colore simile al magenta. In questo articolo valuteremo alcuni progetti e soluzioni, comprendendo i benefici e l’eleganza di una colorazione squillante ma allo stesso tempo romantica.

1. Colore magenta significato

Il color magenta si ottiene mescolando due colori: il rosso e il blu. Il magenta è un colore molto adatto alle personalità non convenzionali, non schematizzabili, a chi ha un carattere intuitivo e curioso, aperto al confronto e amichevole.

Il magenta è infatti un colore che trasmette accoglienza, vivacità e calore. Una tonalità energica che può completamente trasformare lo stile di un ambiente, in base a dove e in che modo viene inserita.

Il primo esempio che valutiamo: la composizione di tende a vetro, integralmente in tessuto poliestere 100%. Oltre ad essere un ottimo elemento d’arredo, le tende di colore magenta permettono di schermare meglio la luce del sole, regalando massima privacy agli spazi domestici.

Bellissimo l’accostamento tra gradazioni differenti di magenta, combinate con un colore neutro quale il grigio.

2. Il pouf in tessuto

Un’altra bell’idea per regalare brio e carattere agli ambienti di casa? Inserire piccoli (o grandi) dettagli color magenta. Prendiamo ad esempio questa foto: il soggiorno raffigurato rispecchia una personalità allegra e amichevole, non perdendo quella caratteristica aura di accoglienza indispensabile per una zona living.

I due pouf, uniti ai cuscini e ai dettagli presenti nella stanza, rendono l’ambiente vivace e caldo, perfetto per accogliere amici e parenti. Uno degli elementi che maggiormente contribuisce a donare energia e classe al soggiorno è sicuramente il pouf circolare in tessuto, grazie al suo colore magenta tanto allegro quanto raffinato.

3. Per pareti e soffitto

Il magenta colore può essere anche utilizzato per la tinteggiatura del soffitto. L’importante è che non si scelga una nuance troppo scura per le pareti di casa, o, in alternativa, che si abbini la giusta illuminazione per evitare che le stanze risultino cupe.

Un ottimo esempio di quanto detto è raffigurato in foto. Per le pareti è stato scelto un magenta più chiaro e opaco, accompagnato da piccoli cerchi ocra che movimentano il tutto. 

In questo modo il magenta scuro utilizzato per il soffitto viene stemperato e valorizzato, anche grazie al sistema di faretti LED (un alleato importante per tutti i corridoi!).

4. Richiami interessanti

Chi non vuole esagerare, ma solo inserire piccoli dettagli che rendono l’ambiente speciale, può pensare a una soluzione come quella in foto. Gli arredatori hanno scelto di vivacizzare questo soggiorno inserendo una combinazione tra due colori energici: il giallo limone e il magenta opaco.

In questo caso questa combinazione è stata interpretata semplicemente mediante una serie di cuscini applicati sul divano. Il dettaglio del mobile a muro magenta perfeziona l’insieme d’arredo.

5. Cameretta romantica

Il colore magenta è perfetto per una cameretta da bambina. Soprattutto se accostato a un colore simile al magenta, che si avvicina alle sfumature del rosa o del fucsia. Quanto è romantica questa cameretta da letto?

L’accostamento cromatico tra il rosa, il fucsia e il magenta, assoluti protagonisti della scena, rende incredibilmente dolce e soffusa l’atmosfera. Perfetta per una bambina o una giovane ragazzina!

6. Per il ristorante

Cosa ne pensi di questi runner magenta opaco, in una tonalità scura e molto vicina al rosso? Un’idea d’arredo decisamente interessante per un ristorante, un’enoteca o un bar. I runner rendono l’ambiente incredibilmente affascinante e raffinato, donando quel tocco estetico in più.

7. Per le porte

Come tutti gli altri colori, anche il magenta ha bisogno di essere stemperato e coordinato ad altre nuance per risultare piacevole e non invadente. Per raggiungere il perfetto equilibrio, ti consigliamo di coordinare il color magenta a nuance più tenui e classiche

L’accostamento vincente in qualsiasi occasione è bianco-magenta. Il bianco puro, con il suo candore e la sua luminosità, è in grado di illuminare qualsiasi colorazione in abbinamento. 

Ne è testimone questa foto, nella quale possiamo vedere quanto è efficace l’abbinamento tra il bianco e il magenta. Queste due porte dialogano perfettamente tra loro, donando unicità e vivacità agli interni (ma anche agli esterni) di una casa o di un’attività commerciale.

8. Listelli magenta e grigio

Un altro accostamento vincente e sempre efficace? Il magenta con il grigio. Come vediamo da questa foto, i listelli colorati in alternanza tra magenta e grigio regalano un carattere davvero unico a questa scalinata. La rendono affascinante ed elegante, gradevole e interessante.

9. Il magenta chiaro

Il magenta chiaro è un colore davvero romantico e gradevole. Ne è testimone questa foto, raffigurante un bagno in total magenta. La tonalità chiara di questo colore molto deciso è stata adottata per tutte le finiture presenti nell’ambiente: dal mobile lavabo al box doccia, dal rivestimento a parete passando per la tinteggiatura del soffitto e addirittura della porta. 

Se ti sembra una pazzia colorare tutto il bagno con un’unica nuance, guarda bene la foto: ti accorgerai di quanto è delicato l’effetto finale! Il tono chiaro del magenta ha il potere di regalare fascino e romanticismo all’ambiente, anche quando viene utilizzato in una percentuale così alta. Stupefacente, vero? 

10. Contrasto colore-superfici

Al contrario, un magenta molto scuro e vicino ai toni del rosso necessita di un accostamento per non risultare invadente. In questo caso, è stato scelto il classico (e sempre efficace) bianco. 

Il magenta viene inoltre ravvivato dal differente effetto materico tra la superficie del rivestimento a parete e il classico colore da tinteggiatura, che ritroviamo sui termosifoni e sul mobile lavabo.

Un contrasto tra volumi che non ha impedito alla committenza di utilizzare lo stesso e identico grado di magenta.

11. Letto a castello

Come detto in precedenza, il magenta è un colore interessante per la cameretta delle bambine. E se la camera dovesse ospitare un bambino e una bambina? Ecco la soluzione ideale: mixare il magenta con l’azzurro chiaro, come il letto a castello presente in foto. Elegante e vivace!

12. Linee cromatiche

Un’idea speciale per la camera da letto: suddividere le pareti mediante linee cromaticamente diverse. Da un lato un magenta chiaro, molto simile al rosa antico, dall’altro un magenta opaco e più scuro.

Un’alternativa alla tinteggiatura monocromatica, molto adatta a chi vuole movimentare l’ambiente scegliendo un mix rilassante e romantico.

13. Il filo conduttore

In questa camera da letto il magenta e le sue sfumature rappresentano un filo conduttore. Pareti, letto, tende e tappeto sono collegati da questa splendida nuance, che rende l’ambiente esclusivo e ricercato.

14. Creativo con retroilluminazione

Un’idea che ci ha conquistato e incuriosito sin da subito. Creativa, stravagante e di grandissimo effetto: i pannelli decorativi con retroilluminazione sono stati realizzati su misura per il bagno interno a un locale commerciale.

Oltre ad essere affascinanti per le forme create lungo il pannello, sono anche innovativi perché muniti di retroilluminazione, che rende tutto l’ambiente incredibilmente sensuale e interessante.

15. Semplicemente, il divano

Ultima idea, la più classica: scegli un divano color magenta per rallegrare il tuo living. Il divano, soprattutto se come quello in foto, che si contraddistingue per il mix di sfumature che va dal rosa al magenta scuro, saprà rinnovare integralmente il tuo soggiorno.

Se hai voglia di guardare qualche planimetria per trarre nuove ispirazioni, leggi anche questo articolo: vedremo 5 splendide case a due piani.

Hai scelto l'accostamento perfetto per te? Dicci cosa ne pensi!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti