Verde Petrolio: 15 Idee per Dare Colore alla Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
restyling bagno, Arch. Silvana Citterio Arch. Silvana Citterio Bagno in stile classico Ceramica Verde
Loading admin actions …

A volte per le pareti di casa o nella scelta dei complementi di arredo si preferisce scegliere dei colori classici e si preferisce non rischiare. Ma per chi invece vuole provare qualcosa di diverso dal solito, il colore verde petrolio può risultare un'ottima alternativa, capace di portare una nota intensa e ricca all'interno del panorama domestico. Il verde petrolio, detto anche blu petrolio o colore petrolio, è infatti un colore dotato di una grande carica emozionale, senza che questo ne diminuisca l'eleganza raffinata e la notevole versatilità, che permette il suo utilizzo in contesti anche molto diversi, informali e rigorosi, eleganti o casual. Il verde petrolio è in ogni caso un colore di personalità, capace di caratterizzare un intero ambiente e di plasmare l'atmosfera di una stanza anche quando utilizzato solo su porzioni di parete, regalando all'intero spazio delle note vivaci e allegre quando utilizzato nelle sue tonalità più sfumate e accese, o delle note di rilassante e raffinata eleganza, quando a essere utilizzate sono le tonalità di verde petrolio più sobrie e marcate. Il verde petrolio è, come detto, anche chiamato blu petrolio proprio perché questo colore è un mix di verde e blu, capace di introdurre profondità negli ambienti della casa come il living, ma anche il bagno e la camera da letto quando utilizzato in tonalità più vicine al blu, che lo fanno identificare come un colore freddo e riposante. Il verde petrolio nelle sue varie gradazioni richiama quelle del mare e dei fondali caraibici e per la sua grande duttilità, che permette a interior designer e architetti una vasta gamma di soluzioni, è tornato con forza negli ultimi anni a colorare le pareti, ma anche a rivestire divani e poltrone. Il verde petrolio è un colore intenso, profondo, rilassante che contribuisce a creare un'atmosfera di calma rilassante. Per queste ragioni è particolarmente adatto alla zona notte, ma anche in soggiorno e nella zona giorno in generale si rivela di grande efficacia, specialmente se accostato a tonalità chiare, come il classico bianco, ma anche il grigio perla, in una combinazione questa di grande eleganza; oppure ancora il giallo o il giallo senape, per combinazioni che si spostano verso motivi più vivaci e caldi, in cui i colori diventano protagonisti nella configurazione degli ambienti della casa. Le pareti verde petrolio o i complementi di arredo verde petrolio, come vedremo in questo Libro delle Idee che raccoglie 15 idee per dare colore alla casa, contribuiscono a creare atmosfere informali o raffinate, eleganti o casual, a seconda delle tonalità utilizzate, ma sempre con risultati di notevole impatto visuale. Scopriamole insieme: seguiteci.


1. Verde petrolio: per il bagno

La stanza da bagno è uno spazio in cui sperimentare con il colore può essere molto redditizio da un punto di vista estetico, perché il bianco normalmente il colore dei sanitari, diventa la nota di contrasto cromatico con cui combinare tonalità come quella del verde petrolio. I risultati, come vediamo in questo progetto, possono essere davvero eccezionali: la parere verde petrolio sembra avvolgere lo spazio come fosse velluto in cui le ceramiche dei sanitari e della vasca da bagno sembrano sospesi.


2. Verde petrolio: per il mobile di ingresso

L'arredo dell'ingresso, in legno laccato verde e paglia di vienna PLUS ULTRA studio Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico Verde ingresso, arredo su misura, custom furniture, bespoke furniture, custom design, paglia di vienna, straw, interior design, interior architecture
PLUS ULTRA studio

L'arredo dell'ingresso, in legno laccato verde e paglia di vienna

PLUS ULTRA studio

Nel contesto di un ingesso che si apre verso il soggiorno, caratterizzato da un pavimento con motivi geometrici bianchi e neri, si inserisce un mobile angolare realizzato su misura, una sorta di quinta di colore verde petrolio laccata, in una tonalità leggera e vivace, un tocco raffinato che introduce con eleganza all'interno della casa.


3. Verde Petrolio: per la parete

La parete che ospita l'angolo delle studio che vediamo è verniciata con il colore verde petrolio, in una combinazione di grande efficacia, con le note severe dei ripiani in noce, per creare un angolo dedicato al lavoro all'interno del contesto dello studio.


4. Verde petrolio: per la camera da letto

La tonalità di verde petrolio con cui è stata verniciata una delle pareti della camera da letto è leggera e trova una corrispondenza immediata con il verde chiaro della parete accanto, andando a creare un angolo vivace e rilassante allo stesso tempo.


5. Verde petrolio: per la cucina

Il bianco delle pareti trova un contrasto netto con i mobili che compongono la cucina che vediamo in questa immagine. Il verde petrolio dimostra tutta la sua versatilità e non solo nel colorare le pareti, ma anche per dare vita al rivestimento dei mobili.


6. Verde petrolio

La sala da bagno - Progetto e foto di Katia Pascariello - PhotoStaging, PhotoStaging Photography & Homestaging PhotoStaging Photography & Homestaging Bagno moderno Legno Verde Proprietà,Verde,Azzurro,Illuminazione,Interior design,Costruzione,Lavello,Pavimento,Architettura,Legna
PhotoStaging Photography  & Homestaging

La sala da bagno – Progetto e foto di Katia Pascariello – PhotoStaging

PhotoStaging Photography & Homestaging

Ancora un esempio di come la vasta gamma di variazioni del verde petrolio sia capace di dare vita ad ambienti di grande impatto dal punto di vista visuale. In questo caso il verde petrolio è utilizzato per contribuire a creare un'atmosfera sospesa e sognante nella sala da bagno.


7. Verde petrolio: per le pareti della camera matrimoniale

Camera da letto matrimoniale Fabio Carria Camera da letto moderna Piastrelle Verde guardaroba nascosto,parete scorrevole,camera matrimoniale,pareti verdi
Fabio Carria

Camera da letto matrimoniale

Fabio Carria

Le pareti verde petrolio che vediamo in questa immagine, caratterizzano l'intero ambiente e si integrano e alternano con lo specchio che riveste la parete scorrevole che chiude il guardaroba nascosto.


8. Verde petrolio: per la ristrutturazione

All'interno del progetto di ristrutturazione degli interni di un appartamento di un palazzo degli anni Trenta a Milano, la nota del verde petrolio richiama le atmosfere di un tempo lontano, avvolgendo l'ambiente con delicatezza.


9. Verde petrolio: per la camera da letto

PIBI HOUSE, Atelierzero Atelierzero Bagno in stile scandinavo Legno massello Verde
Atelierzero

PIBI HOUSE

Atelierzero

Abbiamo visto in precedenza come il verde petrolio e i suoi possibili utilizzi in ambienti differenti dipenda dalla tonalità del colore. In questo caso la tonalità di verde petrolio si avvicina più al blu petrolio, colore rilassante e sereno, perfetto per la camera da letto.

10. Verde petrolio: per le piastrelle

Trilocale ristrutturazione, CA'MI design CA'MI design Camera da letto moderna Verde
CA'MI design

Trilocale ristrutturazione

CA'MI design

Nella ristrutturazione di un trilocale si inserisce la parete di piastrelle che anima il bagno, piastrelle verde petrolio che vanno a formare una trama geometrica elegante, con superfici altamente riflettenti e brillanti. Per un bagno elegante e ricco di stile.


11. Verde petrolio: per un ambiente rilassante

PIBI HOUSE, Atelierzero Atelierzero Bagno in stile scandinavo Legno massello Verde
Atelierzero

PIBI HOUSE

Atelierzero

Il verde petrolio, o blu petrolio, è un colore capace di trasformarsi in maniera straordinaria a seconda delle esigenze e degli ambienti in cui è utilizzato. In questa immagine vediamo un altro esempio di parete verde petrolio all'interno del contesto della camera da letto.

12. Verde petrolio: per la testata

In questo progetto il verde petrolio è utilizzato in una tonalità chiara e vivace per rivestire la parete che fa da testata al letto, andando a formare una sorta di monolite che suddivide lo spazio e rende intimo quello dedicato al letto.

13. Verde petrolio: in combinazione con il bianco

La combinazione tra verde petrolio e bianco è una combinazione classica, che permette di esaltare il colore per contrasto. Sulla parete si inserisce anche il comodino sospeso di legno, che sullo sfondo verde petrolio è valorizzato ed enfatizzato.

14. Verde petrolio: per il living

Living homify Soggiorno moderno
homify

Living

homify

Il verde petrolio è utilizzato in questo progetto per l'arredamento di interni e per il living in particolare, come nota di colore utile a ravvivare e vivacizzare l'ambiente con la vivacità della tonalità.

15. Verde petrolio: per la casa contemporanea

Un altro progetto di interni in cui il verde petrolio mostra la sua versalità, utilizzato per il tappeto, per il divano e per le sedute degli sgabelli, in un raffinato contrappunto di tonalità e gradazioni che esalta il living creato per una casa contemporanea.

Il verde petrolio, un colore versatile, raffinato e informale allo stesso tempo, perfetto per portare una nota dei colore in casa

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!