Realizzazione Render e Virtual Tour Appartamento

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
homify Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Sempre più diffusi, e in questo periodo determinanti, i servizi digitali applicati al settore edile e all'architettura rappresentano una leva essenziale e uno strumento di lavoro e promozione fondamentale per garantire la visione, e di conseguenza la compravendita, di un immobile, ma anche la valutazione intuitiva ed efficace di un progetto di rinnovamento, ancor prima dell'inizio dei lavori. A fornirci una prova concreta delle potenzialità e dei vantaggi offerti dalla tecnologia più avanzata è una case history presentata dal team specializzato InstantRender, che ha sviluppato la planimetria 3D, i render d'interni e un virtual tour di un fabbricato in via di ristrutturazione, con l'obiettivo di mostrare agli acquirenti il risultato dell'intervento, e in particolare, l'appartamento con soppalco realizzato nell'immobile. Scopriamo dunque a 360° ogni parte dell'abitazione lasciandoci guidare dall'anteprima fotorealistica creata dagli esperti!

1. Planimetria 3D: il piano terra

Osservando la planimetria 3D del primo piano dell'appartamento appaiono ben visibili nell'immediato i tratti distintivi del progetto e lo sviluppo delle aree funzionali nella metratura: un'area giorno con cucina, zona pranzo e salotto, una zona notte e un bagno. Per una visualizzazione realistica dell'anteprima, la planimetria 3D è stata realizzata dagli esperti utilizzando le finiture richieste dal cliente sulla base del capitolato previsto per la ristrutturazione e le componenti d'arredo scelte rientrano tra quelle a disposizione in modelli digitali.

1.1 Planimetria 3D: il soppalco

Osservabile tramite planimetria virtuale è anche il soppalco, che recupera le finiture del primo livello e ospita un secondo salotto e un'ampia zona studio, adattabile a spazio multifunzionale.

2. Virtual tour 3D dell'appartamento: l'area giorno

Per offrire ai committenti una anteprima ancora più realistica e dinamica, immergendoli direttamente nell'atmosfera del progetto, è stato sviluppato un vero e proprio tour virtuale degli ambienti della casa. Se infatti i rendering rappresentano un alleato fondamentale per presentare il risultato al termine dei lavori di ristrutturazione, il virtual tour 3D consente ai clienti di muoversi all'interno dell'appartamento a 360°, spostandosi da una stanza all'altra con facilità e sentendosi così maggiormente coinvolti nell'iter di valutazione e progettazione.

2.1 Virtual tour 3D dell'appartamento: l'area giorno

La possibilità di visualizzare un'anteprima dell'abitazione grazie ai render fotorealistici dettagliati e ad un virtual tour completo risulta infatti determinante per la conferma del progetto architettonico, dopo l'osservazione degli ambienti da più prospettive diverse. Grazie a questo prezioso strumento digitale il team curatore della ristrutturazione può così presentare con efficacia le possibili combinazioni spaziali e d'arredo, mostrando le potenzialità della metratura, proprio come nel caso di questo soggiorno, perfettamente articolato e arredato di tutto punto per ottenere la perfetta unione di ottimizzazione spaziale, funzionalità ed estetica.


3. Virtual tour 3D dell'appartamento: soppalco

Esplorando il soppalco è possibile notare come il set ipotizzato dallo studio di progettazione e la sua destinazione d'uso aprano in realtà a numerose ulteriori opportunità d'utilizzo. Lo spazio, ampio e generoso, può infatti riscoprirsi all'occorrenza studio, sala polifunzionale, area relax ma non solo.

4. Virtual tour 3D dell'appartamento: zona notte

Proseguendo il virtual tour ci soffermiamo poi sul render della zona notte arredata, ambiente strategico per la presentazione di un immobile, specialmente se in fase di ristrutturazione. L'arredamento appare qui finemente arricchito da accessori decorativi a tema, quadri e disegni inseriti nello spazio con coerenza, per fornire ancora una volta una anteprima minuziosa ed esaustiva che introduca in maniera visiva immediata l'atmosfera al committente.

Cosa ne pensate di questo progetto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti