Piccole idee per arredare e decorare la propria casa

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo appena finito di arredare casa e forse crediamo di aver passato la fase più difficile, ma in realtà non è proprio così. Se ci guardiamo intorno, non serve molto tempo per avere una strana sensazione: la casa nonostante abbia tutti i mobili è vuota e fredda. Difatti, ci si rende conto dell'importanza delle decorazioni e dei complementi d'arredo solo in questo momento. Quest'oggi vogliamo mostrarvi un design d'interni che non solo è accorto per quanto riguarda la scelta degli arredi, ma che si dimostra anche attento per quei dettagli che rendono la casa vissuta e più autentica: parliamo di quadri, lampade e altri piccoli accessori in grado di rendere ogni angolo del nostro appartamento interessante. Certo è che non si può volere tutto e subito. Ci capiterà di girare per qualche negozio, in qualche mercatino delle pulci e, piano piano, tra un oggetto di design tanto desiderato e qualche pezzo vintage trovato per pochi euro, riusciremo a dare all'abitazione lo stile e il calore  che si addice al nostro piccolo rifugio dal mondo. Ecco qualche idee brillante proveniente dai progetti dei nostri esperti.

Stile e design

Spazio 1410 è stato abile nel progettare questo soggiorno che a prima vista sembra normale, ma che in realtà riserva molte piccole idee che rendono l'intero appartamento unico. Si parte con la scelta del divano, il modello angolare Kris di Ditre Italia in lino grigio, il protagonista della stanza, per andare a vedere finalmente i dettagli: in fondo, sulla sinistra, troviamo la famosa lampada disegnata da Bruno Munari; vicino c'è una dedica alla Città eterna, Roma, con un led particolare ed il cavo per l'elettricità che sembra essere lì per caso, ma che invece ripropone tutto il percorso del fiume Tevere; per finire, accanto alla libreria troviamo diversi ganci che fungono da attaccapanni a parete: un'idea intelligente, da copiare!

Proseguiamo in nostro tour in questo piccolo appartamento arredato con gusto. Molti sono gli accorgimenti che alla fine fanno la differenza: il termosifone, ad esempio, è di un grigio non molto scuro che riesce ad abbinarsi bene alla parete e al resto della casa, evitando così il classico bianco dei caloriferi che alle volte è il nemico numero uno per i designer d'interni; uno specchio circolare non è di certo una novità, se non fosse per il supporto in pelle che crea un sistema particolare; di fianco, il vecchio si combina con il moderno attraverso l'accostamento tra la madia di famiglia dal sapore vintage e le Eames Plastic Chair del tavolo da pranzo. Un'area living che rispecchia in pieno l'amore per l'arte e per il design dei proprietari.

Loft a Roma

LOFT: Ingresso & Corridoio in stile  di INTERNO B

I nostri architetti che operano a Roma sono numerosi e hanno tutti progetti di qualità. È il caso anche di questo loft progettato da Interno B, appena fuori il centro della città. L'ambiente ha travi a vista e una soppalco per la camera da letto. Quello che più ci ha colpito è stato il gusto nella scelta e nel modo di esibire quadri, decorazioni e complementi d'arredo. Traggono vantaggio dalla luce proveniente dall'ampia vetrata anche le piante posizionate in un angolo e cavalletto per dipingere, che si pone come arredo e punto d'interesse per un arredamento ricercato. 

LOFT: Camera da letto in stile in stile Eclettico di INTERNO B

Colori accesi per un'atmosfera esclusiva. La camera da letto alterna a due pareti bianche un colore viola ripreso dalle lenzuola del letto e dal tappeto. Molto particolari sono le lampade scelte accanto al letto e i due pouf dallo stile orientale che regalano un tocco ulteriore di stile all'appartamento.

Quadri e foto

Se non c'è più spazio sulle pareti, oppure non si vogliono utilizzare chiodi e martello, quadri e fotografie con le loro cornici possono semplicemente essere appoggiati sulla madia in soggiorno, non è importante la grandezza. Freschezza e dinamismo invaderanno tutta la casa.

Un angolo delizioso

Lo Studio Cappellanti ha progettato un bellissimo appartamento di ben 200 mq dove regna incontrastata la luce naturale e il bianco. In questa trasparenza e pulizia di spazi e linee, ci soffermiamo su questo angolo del soggiorno che raggiunge uno stile unico attraverso l'utilizzo di pochi elementi d'arredo. Avete mai pensato di posizionare in un angolo tutte le piante di una stanza? È un'idea deliziosa, soprattutto se i vasi sono della stessa tinta. Il tavolino centrale poi è semplice e leggero, un tocco di classe.

Stile marino

Per arredare e decorare casa ci vuole un tema ben preciso. Ecco quello che succede con l'appartamento progettato dall'Arch. Vincenzo Bafunno, una residenza con vista mare che sceglie proprio questa tematica per la sua architettura interna e per i suoi arredi. In alto, vari modelli in scala ripropongono la storia del mare e dei suoi eroi, mentre per l'illuminazione sono state scelte delle vere e proprie lampare elettrificate. La nostra attenzione ricade poi sul tavolino basso al centro della stanza, formato da una teca in vetro che permette di esibire il suo prezioso contenuto: conchiglie di tutte le forme e grandezze.

L'ispirazione e l'idea diventano quasi realtà con questo lato dell'appartamento che assume tutti i caratteri peculiari di una vera e propria imbarcazione. Un progetto straordinario che ha trasformato le pareti in uno scafo dal profilo curvo. 

L'illuminazione

Questa brillante istallazione dello Studio Baldoni Marika a Milano Marittima ci suggerisce la possibilità di arredare e decorare la nostra casa in modo diverso, con la luce. Si potrebbero utilizzare diversi lampadari, posti uno accanto all'altro, per una luce adeguatamente distribuita in tutta la stanza, abolendo l'unica sorgente luminosa alla quale siamo abituati. Perché no?

Altre idee per decorare e arredare la casa? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!