Come Utilizzare il Colore Bordeaux: 15 Interessanti Idee

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
RELOOKING APPARTAMENTO A GALLARATE (VA), Essestudioarch Essestudioarch Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Stai cercando la giusta ispirazione per dipingere le pareti di casa? Desideri arredare gli ambienti scegliendo un colore originale, vivace e in grado di raccontare perfettamente la tua personalità?

Scopri in questo Libro delle Idee tutte le ispirazioni utili per utilizzare il colore bordeaux: valuteremo alcune interessanti interpretazioni di questo colore, che si dimostra perfetto in diversi contesti e per differenti elementi d’arredo.

Tanti sono gli architetti, i designer e i decoratori d’interni che scelgono il bordeaux colore pantone, sia per dipingere le pareti che per valorizzare l’interior design mediante elementi ricchi di fascino. 

Che ne pensi di un mobile bagno nel colore rosso bordeaux? O di una testiera letto nel colore bordeaux? Oppure, ancora, di una composizione di nuance per la parete della camera matrimoniale?

Queste e tante altre idee scopriremo in questo articolo, andando anche a capire come ottenere il colore bordeaux mixando le due colorazioni dalle quali è composta questa originale nuance.

Andiamo quindi a conoscere le 15 ispirazioni che potranno esserti utili nel caso tu voglia utilizzare il bordeaux colore in casa oppure negli spazi outdoor!

1. Un’idea per la cucina

Se cerchi un’idea interessante e sorprendente per l’arredamento della tua cucina, valuta la proposta in foto. Questo esempio di cucina in muratura, realizzato su misura e rifinito con un colore rosso bordeaux, sa stupire e intrigare chiunque vi metta piede. 

Il colore bordeaux si dimostra particolarmente indicato per la realizzazione di cucine complete o per la rifinitura di pensili e piccoli dettagli. Il bordeaux ha, infatti, un potere magnetico in cucina: provare per credere!

2. Il mobile lavabo

Un’altra bella idea per utilizzare il bordeaux colore in casa? Scegliere di arredare con questo colore solo un elemento di una stanza. Un esempio concreto è visibile in questa foto. 

Il bagno di questo appartamento è stato valorizzato e reso maggiormente vivace mediante l’inserimento di un mobile lavabo nel colore rosso bordeaux. La laccatura lucida ben si abbina allo stile contemporaneo del bagno, donandogli un tocco di carattere in più.

3. In stile orientale

Questo utilizzo del colore bordeaux conquisterà tutti gli amanti dell’Oriente. In questa foto possiamo infatti ammirare la semplice decorazione a parete, dalla forma tonda, applicata sul muro situato alle spalle della scrivania. 

Una decorazione davvero semplice, in un colore caro agli appassionati delle atmosfere orientali. Un’idea di rapida realizzazione che in pochi secondi riporta alla magia propria del mondo orientale.

4. Per il terrazzo

Il colore bordeaux rappresenta un ottimo alleato anche per l’arredamento degli spazi outdoor. Essendo molto carico, energico e dinamico, il colore bordeaux ben si abbina a spazi esterni quali terrazze, balconi o anche giardini dallo stile contemporaneo. 

In questa foto possiamo ammirare l’effetto della composizione d’arredo in coordinato: cuscini, tappeti e un piccolo porta candele in un intenso bordeaux!

5. Il copriletto

A volte basta davvero poco a donare personalità e stile agli ambienti di casa. Guardando questa foto, potremo apprezzare meglio questo concetto. 

Il bordeaux colore pantone, scelto per il copriletto in camera matrimoniale, rispecchia il desiderio di rendere affascinane e moderno l’ambiente del riposo

6. Dettagli in coordinato

Un consiglio che possiamo darti è quello di scegliere un colore di riferimento, senza però esagerare con la carica cromatica. Prendiamo a esempio questo bagno, perfettamente equilibrato e valorizzato dalla combinazione tra bianco e bordeaux

Scegliendo di abbinare i piccoli dettagli, il valore e l’armonia d’insieme acquisiranno decisamente maggiore risalto. 

Il mobile lavabo, se accostato alla specchiera con faretti LED e ai dettagli di stile quali gli asciugamani, contribuisce a generare un racconto univoco, interessante ed equilibrato.

7. Per la porta

Ecco un’altra ispirazione davvero interessante per chi è alla ricerca di idee per utilizzare il colore bordeaux. Perché non scegliere questa intrigante colorazione per la laccatura delle porte? 

Magari non tutte le porte di casa (il bordeaux è un colore molto forte, che alla lunga potrebbe risultare stancante se in disequilibrio con il contesto e con il resto dell’arredamento). 

Ti consigliamo di non esagerare, ma di abbinare il bordeaux con altri colori più tenui, primo tra tutto il bianco! Le porte rappresentano eccellenti tele per utilizzare questa nuance dall’anima decisa ed essenziale.

8. Tris di colori

Il consiglio di combinare il colore bordeaux con altre colorazioni è quanto mai importante: basta guardare la foto qui in basso per comprendere pienamente le potenzialità di questo colore, se abbinato ad altre tonalità che ne stemperano l’energia. 

Questa camera da letto, ad esempio, ha acquisito decisamente più fascino grazie alla decorazione a parete: un gioco di forme, colori ed equilibri davvero originale!

9. Per le pareti in cucina

L’utilizzo del colore bordeaux in cucina non si limita alle finiture e ai dettagli. Il bordeaux è perfetto anche per le pareti, soprattutto per le pareti situate in una cucina. 

Come vediamo in questa foto, la nuance bordeaux colore pantone rappresenta un’ottima alternativa per valorizzare un angolo importante come quello della cucina. Una colorazione perfettamente abbinabile al parquet, che ne riflette e ne esalta il carattere, stemperandolo in modo armonico.

10. Garage e ingresso

Perché non provare a utilizzare il bordeaux anche negli esterni? Come in questa foto, ad esempio: il colore bordeaux permette di vivacizzare gli spazi outdoor, in modo semplice ma creativo. 

Dipingere la porta del garage e il lato esterno della porta di casa con questo colore è una scelta che non rischia mai di annoiare.

11. La libreria

La scelta del colore rosso bordeaux può cambiare i connotati di un ambiente anche se utilizzato solo per una piccola parte dei dettagli. 

Per esempio, si può propendere per il colore bordeaux anche solo per valorizzare alcuni elementi di una struttura libreria, come quella presente in foto. L’abbinamento tra grigio chiaro, scuro e bordeaux si dimostra estremamente vincente

12. Per il divano

Come non innamorarsi di un divano di design nel colore rosso bordeaux? Questo esempio presente in foto testimonia l’estrema eleganza di un divano bordeaux, soprattutto quando questo colore viene valorizzato da piccoli e grandi dettagli che ne richiamano il colore. 

L’idea di abbinare il colore bordeaux al bianco delle pareti, creando una striscia lineare ed essenziale, è davvero interessante ed efficace.

13. Per la testiera

Anche la testiera del letto potrebbe essere il dettaglio perfetto per inserire il colore bordeaux in casa!

14. Nero e bordeaux

L’abbinamento tra nero e bordeaux risulta quanto mai efficace, come testimoniato dalla scrivania in foto. La superficie lucida in un deciso rosso bordeaux viene stemperata ed esaltata dai cassetti e dalla struttura inferiore, in un calmo colore nero.

15. Come ottenere il colore bordeaux

Un’altra interessante idea per la camera da letto: un’interpretazione alternativa della testiera letto-consolle, che abbraccia anche i comodini con il suo affascinante colore bordeaux. La tonalità viene richiamata anche dal copriletto, perfettamente abbinato alla testiera-consolle. 

Se ti stai chiedendo come ottenere il colore bordeaux, ecco la risposta: questa nuance viene realizzata mescolando in parti uguali il marrone e il viola. Ricorda molto il colore del vino tipico francese e proprio per questo prende il nome dalla famosa città di Bordeaux

Se vuoi scegliere un colore perfetto da abbinare al bordeaux, valuta anche il grigio perla. Leggi questo articolo per scoprire in quali ambienti scegliere il grigio perla per la tinteggiatura delle pareti!

Dicci cosa pensi delle nostre idee: commenta qui sotto

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti