Lo stile rustico che sa stupire

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Noi di homify proponiamo continuamente ai nostri lettori progetti da favola, realizzazioni di veri professionisti che trasformano, creano o, altre volte semplicemente migliorano, ogni tipo di abitazione. Ci capita di continuo di ammirare arredi dal concept minimal e raffinato, incredibili loft dallo stile industriale, o dimore moderne e di design, talvolta anche decisamente all’avanguardia. Ogni stile possiede una propria personalità che, in ogni caso, rispecchia quella di coloro che l’abitazione la vivono.

Un particolare riguardo però, lo si deve ad uno stile che nonostante l’incalzante modernità e le mode passeggere, oggi continua a suscitare grande interesse e ammirazione. Stiamo parlando dello stile rustico. La sua semplicità e l’incredibile armonia che le sue forme trasmettono, ne hanno permesso la diffusione e l’utilizzo ben oltre i deliziosi casali di campagna! Inoltre, se sapientemente miscelato ad elementi dal gusto più classico, o anche di tendenza, si pensi allo stile shabby chic, darà vita ad un’atmosfera incredibilmente romantica, il cui calore risulterà irresistibilmente avvolgente.

Volete una prova? Seguiteci alla scoperta di questo delizioso progetto! Lo stile è un rustico rivisitato, che porta la firma dell’interior designer Anna Paghera.

Un tradizionale angolo cottura

Cosa dire della cucina? Sembra di aver viaggiato nel tempo, e di spiare la vita frenetica di quelle cuoche vestite di tutto punto che preparano deliziosi pranzetti. Sembra di sentire il profumo dei vapori e il rumore dei piatti. Tutto è stato concepito nei minimi dettagli. La grande cappa aspirante, infine, suscita un impatto scenico notevole.

Il salotto

Dal salotto possiamo ammirare l’impalpabile sofisticatezza degli arredi. La luce naturale pare ovattata dalle tende chiare, a loro volta incorniciate da leggere calate color nocciola. Il camino centrale vanta uno stile un po’ più barocco, ma si sposa benissimo con le due librerie laterali che sembrano riprodurre due templi greci grazie ai laterali intarsiati a mo’ di colonna, e la parte superiore che riproduce un timpano. I toni vanno dal panna all’ecru, con piccoli cenni di oro qua e là. Due divani dallo stile classico ma delicato, sono stati posti uno di fronte all’altro, e danno vita ad un intimo angolo conversazione. Le decorazioni sono numerose e dettagliate. Da notare la presenza dei fiori, che ingentilisce e dona semplicità all’ambiente.

Spiando una.. piattaia

Attraverso una velato drappeggio si scorge una vera delizia. Alla parete infatti, è stata fissata un’antica piattaia, un dettaglio scenico non di poco conto, che ora ospita un delizioso servizio in porcellana bianca.

Al di sotto della piattaia una particolare consolle intarsiata conquista la scena.

Il dettaglio della credenza

Come non notare questa straordinaria credenza, che in una vita precedente sarà di sicuro stata una vetrina porta spezie all’interno di un’importante farmacia. Da cosa lo si deduce? Beh, dalle targhe incise in cima ad ogni singola vetrina!

L'atmosfera che solo un camino sa creare

In un ambiente attiguo alla cucina troviamo un preziosissimo camino in pietra, pronto a riscaldare chiunque voglia riposarsi e sostare su una delle due sedie in paglia poste ai suoi piedi. L’atmosfera è tipicamente autunnale. I colori e le zucche poste sulla mensola del camino donano alla stanza calore e vanità. Due grandi cesti in vimini ai lati del camino infine, contengono legna da ardere. Tutto è semplicemente perfetto.

L'incantevole sala da pranzo

Racchiusa tra caratteristiche mura di pietra, infine, troviamo la sala da pranzo. Gli arredi sono chic e ricercati e, posti all’interno di questa stanza dal carattere quasi primitivo, fanno si che la sala da pranzo sia il luogo più esclusivo dell’intera abitazione.

La maestosa camera da letto

Infine, ci addentriamo nella stanza da letto, un luogo decisamente maestoso grazie agli arredi ridondanti e dai toni solenni. Eppure non si sfocia mai nell’eccesso. La sensazione di piacere ed entusiasmo ci ha accompagnato anche qui.

Se questo stile vi ha rapiti, leggete anche Come arredare casa in stile rustico.

E voi cosa ne pensate? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!