16 Idee per Scegliere il Termocamino Migliore per la Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Monoblocco MCZ Plasma 95 dx/sx wood, Michelessi srl Michelessi srl Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Cercate una soluzione per il riscaldamento della casa che unisca il fascino della tradizione con l'efficienza della modernità? Allora il termocamino è probabilmente quello che cercate. Come vedremo in questo Libro delle Idee, infatti, il termocamino unisce l'atmosfera che solo un focolare sa portare nel contesto del panorama domestico, con l'efficienza e la flessibilità in termini di installazione e operatività che la tecnologia di oggi permette di avere. Il termocamino è un sistema per il riscaldamento della casa che può essere alimentato in diversi modi che può essere installato in alternativa ai normali impianti di riscaldamento a gasolio metano o gas, o che può affiancarli. Come vedremo, un termocamino a legna o un termocamino a pellet possono quindi ritrovarsi insieme a quelli tradizionali per portare calore e arricchire l'atmosfera solo di specifici ambienti della casa, come per esempio quello del soggiorno. Il termocamino è un sistema che opera attraverso una camera chiusa da uno sportello con vetro termico. Per questa ragione il termocamino è più efficiente dei camini standard che operano a camera aperta e permette quindi un notevole risparmio energetico grazie ai sistemi che ottimizzano lo sfruttamento del calore generato nella camera di combustione chiusa. Un termocamino, poi, può essere ad acqua o ad aria. I termocamini ad aria prevedeno una serie di uscite per la diffusione dell'aria calda nella casa, mentre i termocamini ad acqua sono collegati in maniera diretta o con degli scambiatori di calore ai radiatori dell'impianto di riscaldamento della casa e alle serpentine che compongono il riscaldamento a pavimento. Rispetto ai camini classici i termocamini hanno anche il vantaggio notevole di poter essere installati liberamente in punti diversi della casa perché non hanno necessità di essere collegati alla classica canna fumaria. E per questo i termocamini sono spesso integrati dagli interior designer e dagli architetti in combinazione con altri elementi, come la televisione, oppure sono usati per dividere o raccordare aree differenti degli stessi ambienti. I termocamini sono diventati in questo senso dei veri e propri complementi di arredamento da sfruttare non solo per le loro caratteristiche funzionali, ma anche per arredare la casa. Vedremo grazie alle 16 idee per scegliere il termocamino migliore come anche il design giochi un ruolo decisivo nella scelta, insieme naturalmente alle caratteristiche tecniche e di efficienza energetica e ai prezzi dei termocamini. Non ci resta che andare a scoprire insieme come scegliere il termocamino migliore per la casa: seguiteci.

1. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino minimal

Le caratteristiche tecniche e l'efficienza termica rimangono, insieme ai prezzi dei termocamini, le variabili principali nella scelta del termocamino migliore per la casa. Ma il design non rappresenta più un aspetto secondario, anzi è entrato a far parte delle variabili da considerare con maggiore attenzione. Come vediamo in questo caso, con un termocamino a legna dal design minimale di grande effetto, capace di diventare il punto focale dell'intero ambiente, coordinandosi perfettamente con gli altri elementi della parete attrezzata con lo schermo della televisione e una lunga mensola bassa di appoggio. L'apertura a saliscendi di questo modello permette anche di eliminare dall'impatto visivo la maniglia.


2. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino a pellet

Il termocamino a pellet che vediamo si inserisce in maniera organica all'interno del living formato da un'ampia cucina e dalla zona soggiorno grazie a un design sobrio e leggero che permette di animare la parete in maniera discreta e puntuale.


3. Scegliere il termocamino migliore per la casa: un termocamino classico

Il termocamino permette anche di riprendere il tema classico del focolare, senza per questo perdere in efficienza termica e facilità di uso. In questo caso, infatti, lo troviamo inserito in una struttura rivestita in pietra grezza di trano con il piano in marmo bocciardato e spazzolato e intorno panche in legno e mensole in castagno massello. Perfette per ristrovarsi intorno al termocamino come se fosse uno dei camini della tradizione.


4. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino efficiente

Il termocamino rappresenta un'ottima soluzione anche per le ristrutturazioni di vecchie strutture come questa classica porzione di cascina piemontese. La struttura è stata completamente rivisitata dagli architetti e resa efficiente energeticamente anche grazie alla presenza del termocamino che anima il living con la sua presenza dominante.


5. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino per la parete

La flessibilità permessa dai termocamini rispetto ai camini classici offre agli architetti una vasta gamma di soluzioni. In questo caso il termocamino entra a far parte della sequenza che sfrutta la parete per inserire anche lo schermo della televisione e una lunga mensola nel living, in modo che tutto lo spazio calpestabile possa poi rimanere a disposizione della famiglia e in particolare dei bambini piccoli.


6. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino per il soggiorno

Molto spesso il termocamino si ritrova al centro della configurazione del soggiorno, spazio principe della convivialità in casa. Il termocamino, come vediamo, grazie alle possibilità offerte dal design dei diversi modelli, diventa quindi parte anche della decorazione di questo spazio della casa.

7. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino rivestito in pietra lavica

Un termocamino rivestito in pietra lavica, un richiamo materico diretto al vulcano, focolare tra i più spettacolari esistenti in natura, diventa il fulcro dell'intero progetto di ristrutturazione di una mansarda, capace anche grazie a questo elemento di notevole presenza di divenire lo spazio principale dell'intera casa.


8. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino per la casa contemporanea

Il termocamino rappresenta una soluzione per il riscaldamento perfetta per la casa contemporanea grazie alla notevole capacità di adattarsi a contesti differenti. Il design sobrio e le linee semplici e regolari, come vediamo, sono una sicurezza in termini tanto di efficienza che di stile.

9. Scegliere il termocamino migliore per la casa: una nota di colore per il termocamino

Il richiamo al vulcano torna anche in questo progetto che vede il termocamino incorniciato ancora una volta da un rivestimento in pietra lavica, a cui si aggiunge però la forte nota di colore della base in quarzo resina rosso.


10. Scegliere il termocamino migliore per la casa: colori e geometrie per il termocamino

Colori vivaci e geometrie caratterizzano il rivestimento che incastona il termocamino che vediamo, inserito all'interno di un progetto di ristrutturazione che ha visto il restyling completo di un casale in provincia di Milano. Anche in questo caso l'efficienza energetica e il risparmio garantito dal termocamino si fondono con le esigenze decorative ed estetiche del progetto di interni in maniera molto efficace.


11. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino per tenere insieme efficienza e atmosfera

Una storica cascina trasformata in una efficiente e moderna casa di campagna dotata di tutti comfort, senza però dimenticare il calore e l'atmosfera che solo un focolare riesce a creare all'interno della casa. E quindi il temocamino diventa la soluzione più adatta per non perdere il fascino delle fiamme, senza però rinunciare all'efficienza energetica e termica necessaria per un riscaldamento all'altezza del complesso intervento di recupero effettuato che ha visto anche la deumidificazione delle murature perimetrali.


12. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino free standing

Il grande termocamino-stufa free standing è utilizzato dagli interior per separare otticamente la zona pranzo dal soggiorno con l'angolo salotto. Una soluzione che permette di individuare in maniera fluida ma evidente le diverse aree che compongono l'ambiente, senza introdurre strutture murarie.

13. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino minimal

All'interno di una sequenza di pilastri di cui uno portante e gli altri in cartongesso è stato inserito dai progettisti un camino minimal dalle linee sobrie e discrete, soluzione che permette di riscaldare l'ambiente senza sottrarre spazio alla fruizione degli abitanti, anzi minimizzando l'impatto visuale del termocamino in maniera totale.


14. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino bifacciale

La scoperta durante i lavori di ristrutturazione di un'antica casa a corte del Quattrocento ha ispirato le progettiste a inserire un termocamino bifacciale utilizzabile sia dal soggiorno che dalla cucina. Anche il colore rosso è stato selezionato in base alla palette di colori utilizzata per selezionare i complementi di arredo, in un progetto complessivo di interior design che ha previsto anche l'efficientamento da un punto di vista energetico e termico della casa.


15. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino per arredare

I prezzi competivi rispetto ad altri sistemi di riscaldamento hanno reso i termocamini una soluzione affidabile e molto conveniente per riscaldare la casa. Gli altri vantaggi dei termocamini sono quelli della flessibilità offerta dai modelli in termini di installazione e del design, che rendono il termocamino un vero e proprio complemento di arredamento. Nelle mani dei migliori interior designer il termocamino non serve più solo per riscaldare la casa, ma anche per arredare gli ambienti della casa, contribuendo in maniera tangibile a creare la loro personalità e la loro atmosfera.

15.1 Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino per arredare

Il temocamino sospeso introduce una nota che richiama le atmosfere dell'architettura d'interni scandinava all'interno del living, portando con semplicità un tocco di raffinato design nello spazio della casa.


16. Scegliere il termocamino migliore per la casa: il termocamino per dividere

Altra caratteristica permessa dalla vasta gamma di modelli e design dei termocamini è quella di poter essere utilizzati per dividere ambienti diversi o aree differenti di uno stesso ambiente. In questo caso all'efficienza energetica si aggiunge la funzione architettonica: il termocamino diventa un elemento capace di dividere e unire fluidamente gli spazi della casa, come vediamo in questa immagine, in cui il termocamino è posto tra la zona cucina e quella del salotto.


Come scegliere il termocamino migliore in base all'efficienza termica, ma anche in base al design. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti