L'attico moderno: ecco come dovrebbe essere!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Se possedete un appartamento dalle piccole dimensioni, una mansarda o addirittura un attico, seguite il libro delle idee di oggi, scoprirete uno stile fantastico, tutto da copiare!!

Ci troviamo a Trento, nel Trentino-Alto Adige, in un comune attico di 24 mq che, grazie all’intervento degli esperti di Mangodesign è diventato un vero spettacolo. L’attico era già provvisto di un piccolo soppalco di 12 mq, e non immaginerete mai a cosa è stato destinato.. curiosi? Andiamo a scoprirlo!

La cucina

Piano cottura: Cucina in stile in stile Moderno di Mangodesign
Mangodesign

Piano cottura

Mangodesign

La cucina vanta una composizione di elementi elegante e ben strutturata. Si tratta di una linea essenziale e pulita. Sul top troviamo un ampio piano di lavoro, il grande lavello e, ad angolo, un moderno piano di cottura a induzione. Anche qui si è cercato di recuperare più spazio possibile grazie all’inserimento di numerose e capienti basi.

L'attico: Soggiorno e cucina

Parquette: Ingresso & Corridoio in stile  di Mangodesign
Mangodesign

Parquette

Mangodesign

Ci troviamo in un ambiente minuziosamente studiato nella sua estrema semplicità. Le piccole dimensioni hanno indotto la scelta della tinta bianca per pareti e arredi, così da garantire una straordinaria luminosità. La pavimentazione è in legno naturale oliato, per un effetto molto ricercato e raffinato.

La scala in acciaio

Scala in acciaio: Ingresso & Corridoio in stile  di Mangodesign
Mangodesign

Scala in acciaio

Mangodesign

L’attico e il suo soppalco sono collegati da una particolarissima scala in acciaio, rifinita da una resina bianca autolivellante con effetti metallizzati. La linea è essenziale e pulita, i gradini invece sono sottili e, per garantire una maggiore stabilità, sono stati fissati su una lunga lastra d’acciaio irregolare posta perimetralmente alla parete. Il primo dei gradini, inoltre, funge anche da comodo piano d’appoggio a lato del divano, proprio per questo è stato realizzato in legno.

Il divano, ricavato tra la scala e la cucina, è stato dotato di vani apribili sotto le sedute, in modo da guadagnare più spazio possibile.

Il dettaglio

Miscelatore: Cucina in stile in stile Moderno di Mangodesign
Mangodesign

Miscelatore

Mangodesign

Niente è stato lasciato al caso. Il miscelatore, ad esempio, è stato realizzato in corian opaco, per un design chic e originale.

Alle spalle del miscelatore, invece, troviamo un altro particolarissimo dettaglio. Si tratta di una cappa dalla duplice funzione. Oltre ad essere un aspiratore, questo elemento è anche un lampadario. Un dettaglio vezzoso, che dona luminosità e brillantezza all’ambiente.

L'area pranzo

Tavolo: Cucina in stile in stile Moderno di Mangodesign

Ma le sorprese non finiscono qua! Tra la cucina e una grande e luminosa porta finestra che da accesso al terrazzo, troviamo un originale angolo pranzo, costituito da uno straordinario elemento in agglomerato di quarzo che funge da tavolo. Il sottile piano è retto da un lato da un piede dello stesso materiale, dall’altro, invece, poggia all’interno di una nicchia scavata nella parete. Il profilo scalpellato a mano, infine, rende il tavolo ancora più prezioso, per un effetto davvero unico e originale.

Il bagno di servizio

Ristrutturazione ed arredo su misura di un attico con soppalco: Ingresso & Corridoio in stile  di Mangodesign
Mangodesign

Ristrutturazione ed arredo su misura di un attico con soppalco

Mangodesign

Ponendoci da quest’altra angolazione, possiamo notare alcuni elementi che precedentemente ci sono sfuggiti. Parliamo di quella zona centrale chiusa, alla quale si accede grazie a due porte. La prima, quella a scrigno che vediamo aperta, da accesso ad un piccolo bagno di servizio, la seconda, invece, quella più prossima all’uscita del terrazzo, alla zona notte.

Il terrazzo con vista

Ristrutturazione ed arredo su misura di un attico con soppalco: Terrazza in stile  di Mangodesign
Mangodesign

Ristrutturazione ed arredo su misura di un attico con soppalco

Mangodesign

Il terrazzo è un’area completamente esposta al sole, che vanta una vista meravigliosa sui tetti di Trento.

Il soppalco

Wc bidet: Bagno in stile in stile Moderno di Mangodesign
Mangodesign

Wc bidet

Mangodesign

Ma il lato più spettacolare dell’intero attico deve ancora svelarsi ai nostri occhi. Si tratta dell’incredibile soppalco sul quale è stato ricavato un incredibile bagno padronale.Curioso che in 12 mq non si sia cercato di ricavare un altro ambiente notte, oppure una preziosa camera da destinare allo svago. Ma guardate il risultato, non desiderereste anche voi una stanza da bagno così?


Delle lastre in cristallo fanno da parapetto lungo la scala. Le stesse trasparenze le ritroviamo nell’anta che separa l’enorme vano doccia dal resto. Delle impagabili aperture nel tetto illuminano l’ambiente di luce naturale, mentre il bianco generale gli dona agio e naturalezza.

Un progetto ambizioso, non credete? Se siete rimasti colpiti, scoprite anche L’attico che parla minimal.

Cosa ne pensate di questo incredibile attico? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!