Ristrutturazione di un Appartamento nel Centro Storico di Carpi

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Ristrutturazione in centro storico, Aire Studio Associato Aire Studio Associato Giardino moderno
Loading admin actions …

Anche un appartamento nel centro cittadino può rappresentare un’oasi di pace e tranquillità, se opportunamente organizzato e arredato. Ristrutturare un appartamento in un centro storico comporta il rispetto di una serie di vincoli e accorgimenti che possono essere davvero limitanti. Ecco perché, prima di procedere con i lavori, è sempre bene informarsi e affidarsi a professionisti seri e preparati, in grado di evidenziare eventuali limiti e fornire il giusto supporto, sia tecnico che burocratico. Nel progetto che presentiamo in questo Libro delle Idee ci troviamo di fronte alla ristrutturazione di un appartamento in centro storico a Carpi realizzato dagli architetti di Aire Studio Associato. La casa è divisa in due corpi di fabbrica e si estende per un intero isolato con due ingressi: uno carrabile e uno pedonale. Inoltre, un giardino interno separa l’abitazione dal corpo del garage. Vediamo come l’intervento di Aire Studio Associato ha fatto sì che l’esterno diventasse tutt’uno con l’interno.

1. Il soggiorno-living 

L’appartamento è di proprietà di un ragazzo giovane e sia le finiture che gli arredi ne rispecchiano l’età e lo spirito. Sul pavimento di tutta la casa è stato posato un parquet in legno d’acero canadese, elegante ma molto giovane e, soprattutto, resistente. L’arredo è molto minimal ed essenziale: nel soggiorno-living troviamo un divano in tessuto grigio e un tavolino in vetro e metallo e pochi altri complementi.

2. La cucina

La cucina ha uno stile senza tempo, dato dal piano in acciaio con finitura vintage, da elementi sobri e linee molto essenziali. Il colore predominante è il bianco, a cui fanno da contrasto la cappa sospesa e le lampade a sospensione dal gusto minimal. Dalla portafinestra della cucina si accede al giardino prospiciente.

3. Il bagno

Anche il bagno ha un’impostazione molto minimal ed essenziale, sia nelle forme squadrate che nei colori neutri. L’illuminazione e l’aerazione provengono dall’alto tramite un tunnel luminoso a tetto con due lucernai.

4. Il giardino

Dalla cucina si accede a un giardino interno che diventa automaticamente un prolungamento della zona giorno. Nascosto dal fragore e dal frastuono del centro, quest’area verde rappresenta un’oasi di pace e serenità in cui rifugiarsi nei momenti di relax. Anche qui l’arredo è essenziale ma più colorato rispetto all’interno.

5. La scala in vetro e acciaio

L’abitazione si sviluppa su due livelli, collegati tra loro da una scala in vetro trasparente con profili in acciaio bianchi. Un escamotage studiato per portare luce dall’alto fino al piano terra, poiché il corpo di fabbrica della casa è stretto e lungo, con i lati addossati ad altre abitazioni.

In tutti i progetti seguiti da Aire Studio Associati, il minimo comune denominatore è l’unicità e la personalizzazione, per cui l’ascolto delle esigenze del cliente si rivela fondamentale.

Un piccolo angolo di pace in pieno centro storico!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti