Separé: 15 Idee Fantastiche per Scegliere Separé e Paraventi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
L'angolo letterario Yome - your tailored home Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Non è detto che per separare e ambienti diversi sia necessario intervenire con dei lavori in muratura, oppure utilizzando i complementi di arredo per definire aree differenti all'intero di uno stesso spazio. Quella del separé o del paravento, per quanto non sia una soluzione usuale, è un'idea originale e allo stesso tempo efficace per ritagliare all'interno di un ambiente uno spazio separato, oppure per rendere più intimo un angolo di un ambiente ampio, come può essere quello del living, o ancora per dividere spazi come sala da pranzo, soggiorno e cucina. Il separé per interni è una soluzione alternativa che può essere utilizzata anche per introdurre un motivo decorativo ulteriore all'interno del panorama domestico. I separé, infatti, possono non solo essere di materiali diversi, ma anche essere decorati con dei motivi grafici ornamentali. Nel caso di quelli di tessuto, per esempio, le geometrie e i colori permettono di portare del movimento nello spazio semplicemente attraverso la sistemazione strategica del separé. Ma anche i separé fatti con altri materiali, come i separé in legno, introducono un elemento inusuale nella disposizione della casa e possono essere utilizzati dagli interior designer per spezzare la monotonia o per arricchire ulteriormente un ambiente. Come vedremo, poi, esistono diverse variazioni sul tema di separé e paraventi, soluzioni leggere e poco invasive che permettono di modificare i rapporti spaziali in maniera agile e leggera. I separé, quindi, possono diventare uno strumento creativo nella configurazione degli ambienti, valido tanto per gli interni, quanto per l'outdoor grazie ai separé da giardino o da terrazza e balcone. Insomma, separé e paraventi possono risultate utilissimi: andiamo a vedere come, scoprendo le 15 idee fantastiche per scegliere separé e paraventi che abbiamo raccolto in questo Libro delle Idee. Seguiteci.


1. Come scegliere separé e paraventi: il separé classico

Il separé classico che vediamo sfrutta colori e motivi in armonia con le fantasie che caratterizzano il resto degli ambienti e permette di separare l'angolo dedicato al letto dal resto dell'ambiente senza la necessità di introdurre ulteriori elementi in muratura o altri complementi di arredo, raggiungendo il risultato desiderato in maniera comunque efficace.


2. Come scegliere separé e paraventi: il separé fiorato

Anche nel caso di allestimenti per spazi commerciali come quello che vediamo, creato appositamente per un negozio di oggettistica, il separé diventa un'ottima soluzione per separare aree differenti e ricavare angoli privilegiati. Soluzione che può essere facilmente ripresa anche in ambito domestico, specialmente per il notevole impatto che il tessuto stampato del separé potrebbe avere da un punto di vista decorativo.

3. Come scegliere separé e paraventi: il separé per esterni

Anche nel caso degli esterni le soluzioni per separare ambiti diversi grazie a paraventi e separé sono molte. In questo caso vediamo un paravento di metallo lavorato, con lastre intervallate che permettono di separare senza chiudere completamente i due ambienti del terrazzo.

4. Come scegliere separé e paraventi: il separé per il salotto

salotto show ORNAMENTS Negozi & Locali commerciali in stile eclettico Cemento Bianco
ORNAMENTS

salotto show

ORNAMENTS

Il separé viene utilizzato in questo caso per creare una sorta di quinta, un fondale scenografico per individuare la zona salotto completata da divani e poltrone degli anni Cinquanta. Il paravento è dipinto a mano e crea una decorazione di grande effetto oltre a contribuire in maniera decisiva alla configurazione dello spazio.



5. Come scegliere separé e paraventi: il separé in legno

Paravento palme homify CasaAccessori & Decorazioni
homify

Paravento palme

homify

La struttura di questo separé è di legno e tela. Le decorazioni che ornano i pannelli di tela sono state dipinte a mano con tonalità tenui e motivi grafici che riprendono le forme delle palme. Un separé semplice e allo stesso tempo raffinato che serve a raccordare ambienti diversi della casa.



6. Come scegliere separé e paraventi: forme originali

In questo caso il concetto di separé è stato rivisto e arricchito con una serie di funzionalità diverse da quelle solite. Questo separé è infatti una sintesi delle funzioni di appoggio del servomuto, che diventa una sagoma divertente e ironica, un paravento che funge anche da appendiabiti.


7. Come scegliere separé e paraventi: il separé creativo

Pannelli e telaio sono presenti anche in questo progetto, che scompone la struttura classica del paravento facendola divenire scorrevole. Il sistema prevede dei pannelli in vetro stratificato e temperato, decorati con un reticolo di intrecci di sabbiatura che danno profondità all'ambiente, e possono essere configurati in modi differenti grazie al sistema di scorrimento.


8. Come scegliere separé e paraventi: il separè elegante

FURNITURE Larforma CasaDivisori & Paraventi
Larforma

FURNITURE

Larforma

Un separé di raffinata eleganza, formato da pannelli la cui struttura principale è in bronzo dorato. Le forme che animano il paravento sono delle foglie organizzate in sequenze, ottenute attraverso la sovrapposizione di successivi strati di pelle. Un separé elegante e dalle spiccate caratteristiche di artigianato artistico, lontano da quelle strutture agili e semplici che si possono trovare in separé Ikea o simili, capace di portare all'interno della casa un tocco di raffinata eleganza.

9. Come scegliere separé e paraventi: una soluzione alternativa

Un'altra possibile variazione sul tema del separé è quella della libreria a tutta parete che separa la zona del salotto con il divano angolare bicolore dal resto del living. In questo modo si mantiene un collegamento visivo tra i due ambienti, che risultano però individuati in maniera inequivocabile.


10. Come scegliere separé e paraventi: per la camera da letto

A formare il separé in questa camera da letto è la testata di grandi dimensioni utilizzata come una sorta di quinta a separare l'area dedicata al riposo da quella dedicata al guardaroba, in una efficace sintesi tra esigenze funzionali e decorative.


11. Come scegliere separé e paraventi: pannelli scorrevoli

Ancora dei pannelli scorrevoli per separare e unire ambienti come il living e la cucina senza intervenire con strutture in muratura o cartongesso. L'idea del paravento mobile è molto efficace in particolare in ambienti in cui lo spazio limitato richiede che si utilizzi ogni centimetro a disposizione.


12. Come scegliere separé e paraventi: per la camera dei bambini

Five little pigs - Un casa per tanti bambini 23bassi studio di architettura Camera da letto moderna
23bassi studio di architettura

Five little pigs – Un casa per tanti bambini

23bassi studio di architettura

Anche nella camera dei bambini l'idea del separé, e cioè quella di una struttura agile e leggera utile a separare e collegare allo stesso tempo aree differenti, torna molto utile se declinata in modalità creative come quelle che vediamo. In questo caso sono le strutture portanti dei letti a divenire dei veri e propri separé.



13. Come scegliere separé e paraventi: per il soppalco

Per contribuire a ottimizzare gli spazi di questa camera da letto che sfrutta una struttura a soppalco per ricavare lo spazio per il letto, il separé serve per individuare l'area notte separandola dal resto del piccolo appartamento.


14. Come scegliere separé e paraventi: per lo studio

separè in legno ASSONOMETRIA Cliniche moderne Legno Effetto legno
ASSONOMETRIA

separè in legno

ASSONOMETRIA

Anche in ambiti commerciali o professionali, come nel caso dello studio odontoiatrico che vediamo in questa immagine, i concetti di separé e paravento tornano utili per creare delle aree riservate senza per questo dover forzare la configurazione spaziale verso un'organizzazione troppo rigida e chiusa.


15. Come scegliere separé e paraventi: il separé in legno per il giardino

Piedistallo MAGIC EASEL in legno per grigliati e frangivista ONLYWOOD GiardinoRecinzioni Legno massello
ONLYWOOD

Piedistallo MAGIC EASEL in legno per grigliati e frangivista

ONLYWOOD

Il separé per il giardino può essere declinato in molti modi: in questo caso la struttura in legno va a formare un grigliato frangivista che permette anche in giardino di andare a isolare zone e aree specifiche, introducendo protezione e intimità senza utilizzare strutture in muratura rigide.


Separé e paraventi, elementi utili a separare e unire ambienti diversi in maniera agile, leggera e creativa. Diteci cosa ne pensate lasciando un co...

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!