18 Meravigliosi Divani Artigianali di Alta Classe

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Divano Elvis, Tris Italia New La Tappezzeria Tris Italia New La Tappezzeria Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Per chi desidera cambiare il divano di casa, ma non vuole consultare il catalogo di brand fin troppo famosi. Per chi predilige uno stile ricercato, una soluzione artigianale e decisamente più accattivante delle classiche proposte. 

Per gli amanti dello stile e del design all’italiana: per tutti loro, abbiamo pronte ben 18 idee meravigliose per arredare il soggiorno. Soluzioni alternative e artigianali per chi non ha voglia di un modello standardizzato: in questo Libro delle Idee potrai trovare dei validissimi quanto raffinatissimi esempi di stile.

Scopriamo le nostre 18 alternative ai divani e divani letto rivenduti presso gli store standard. Valutiamo le idee e i modelli proposti da imprese artigianali, che fanno della filosofia del Made in Italy il proprio cavallo di battaglia. 

In questo Libro delle Idee potrai trovare splendidi divani letto o classici, a due, tre, quattro o più posti, ma anche modelli a L, in stile moderno, retrò, vintage e tanto altro ancora. Lasciati conquistare dalle soluzioni di fattura completamente italiana: scopri tutti i dettagli e le caratteristiche dei divani confortevoli, pratici ma anche ricchi di stile!

1. Prince

Il primo divano che andiamo a scoprire è il modello Prince, prodotto artigianalmente da un'azienda italiana.

Il colore blu corposo, la profondità pari a 90 cm e gli schienali portanti sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo divano.

Un modello molto comodo, munito di penisola, soffice e morbido, perfetto per il soggiorno in stile contemporaneo oppure retrò.

Prince si adatta a qualsiasi contesto e stile d’arredo, vivacizzando l’ambiente con il suo colore intenso.

2. Patrick

Un'altra alternativa, perfetta per gli amanti dello stile shabby chic.

Patrick, con la sua forma morbida e delicata, il suo colore bianco chiaro, ben arreda i soggiorni in stile shabby.

Ma può essere un’ottima alternativa anche per chi desidera scegliere un divano classico, dal carattere versatile e confortevole.

La profondità di questo divano, pari a 95 cm, ben si abbina alla qualità della fattura artigianale.

3. Elvis

La semplicità e la linearità di un modello in stile contemporaneo. Essenziale e minimal, perfetto per gli amanti del comfort che non vogliono rinunciare all’estetica.

Il divano Elvis rappresenta una più che valida alternativa ai divani classici o alle poltrone e sofà.

Questo modello, profondo dai 90 ai 100 cm, è disponibile anche con schienale in piuma

4. James

Anche la proposta in foto nulla ha da invidiare ai cataloghi classici: la composizione James è il perfetto esempio di raffinatezza all’inglese.

Il colore blu elettrico e la leggerezza delle forme rendono questo divano perfetto per qualsiasi soggiorno in stile retrò.

Una composizione davvero affascinante e ricercata, ideale per gli amanti dell’atmosfera all’inglese. Uno degli elementi distintivi di questo divano artigianale? I piedini in metallo cromato nero lucido.

James può essere personalizzato a seconda delle richieste: disponibile a due o più posti, con chaise longue e pouf. Il cliente può selezionare anche la tipologia di imbottitura, il profilo e il rivestimento. 

5. Possibilità di personalizzazione

Uno dei vantaggi di un divano artigianale? La possibilità di personalizzare la soluzione sulla base dei propri desideri.

Invece, prediligendo l’artigianalità è possibile creare il divano dei sogni. Questo in foto, ad esempio, è stato ideato e creato su misura da esperti tappezzieri.

6. Splendide idee per chalet

I designer italiani sono maestri nella realizzazione di divani su misura per case di montagna. I modelli proposti, come quello in foto, vengono confezionati secondo tecniche artigianali.

La manifattura pregiata è evidente ed è in grado di far risaltare pienamente il carattere e il calore degli ambienti come baite e chalet

7. Chesterfield

Il divano Chesterfield 3 posti conquista per il suo carattere ricercato. Fine, elegante, in vera pelle italiana. Un sogno per tutti gli appassionati di arredamento vintage!

8. Emporio

Il modello Emporio, invece, è più adatto a chi ama le atmosfere classiche, contaminate da un’anima orientaleggiante.

Un’idea artigianale arricchita da una connotazione barocca. Una soluzione che può completamente sovvertire ed esaltare il soggiorno. 

9. Chesterfield, ma in rosa

Il modello Chesterfield rivisitato: in un vivacissimo rosa, accompagnato da cuscini lilla, perfetto per chi vuole donare una nota di freschezza al soggiorno di casa.

10. Mimosa

Il divano Mimosa conquista per la sua essenzialità e sobrietà.

Le linee morbide rendono questo divano molto versatile e comodo. Il basamento in metallo cromato, che termina con quattro piedini tubolari, rende questo modello particolarmente adatto agli ambienti spaziosi. 

11. Melody

Ed ecco un’altra alternativa per gli appassionati del british style: Melody, straordinario esempio di compattezza e semplicità.

Melody è perfetto sia per il soggiorno di casa che per l’arredo di uno studio professionale, poiché è in grado di regalare un aspetto sia confortevole che ordinato allo spazio in cui viene inserito.

Un prodotto confezionato da artisti e artigiani specializzati nella produzione di mobili su misura.

12. Harmony

Harmony, grazie alla sua forma sinuosa e al suo colore originale, sa conquistare anche i più scettici.

Le finiture di altissimo livello rendono questo modello esclusivo, pregiato. In più, l’imbottitura in piuma rende il divano assolutamente comodo.

Il modello è stato studiato in base alle esigenze ergonomiche di ospiti di qualsiasi altezza. 

13. Como, il divano letto

Valuta un’alternativa artigianale come quella presente in foto: il modello Como sa garantire un’esperienza di riposo impareggiabile.

Il suo design originale, la forma e le misure studiate con attenzione, rendono il modello assolutamente adatto alle esigenze di chi cerca un divano letto comodo ma ricco di stile.

Sui lati, un accattivante contrasto cromatico che può essere personalizzato a seconda dei colori preferiti dal committente.

14. L’angolare Amazone

L’angolare Amazone sa regalare eleganza e pregio al soggiorno. Le sue linee semplici, le comode sedute sfoderabili e le reti a pieghe elettrosaldate sono alcune delle caratteristiche che rendono il modello particolarmente adatto a chi cerca una soluzione confortevole e allo stesso tempo raffinata.

Il materasso interno, in poliuretano espanso ipoallergenico e antibatterico, è alto 14 cm. Il fusto viene invece realizzato usando legni di estrema qualità, quale il multistrato di faggio e abete oppure il legno massello. La testiera del divano Amazone è reclinabile in ben dieci posizioni!

15. Bertinoro

Il modello Bertinoro, un divano dall’aspetto giovanile, altamente versatile e confortevole.

Lo schienale imbottito raggiunge un’altezza importante, che consente a chiunque di appoggiarsi in modo confortevole.

Inoltre, il modello dispone di un poggiareni che sostiene ergonomicamente la schiena. Anche Bertinoro è un divano letto che nulla ha da invidiare ai divani letto prodotti da brand molto noti. Può infatti ospitare un materasso di 14 cm di spessore.

16. Sirio

Valutiamo adesso alcune proposte decisamente più moderne, dallo stile eclettico e originale. Sirio, straordinariamente comodo e funzionale.

Un modello adatto a chi cerca un divano che sappia anche trasformarsi in letto. Ai lati, il divano dispone di braccioli contenitori.

Un vano portaoggetti integrato, valorizzato da ripiani in vetro nero con effetto lucido. I ripiani possono essere illuminati con luci a LED.

La struttura in legno massello può essere accompagnata da pouf di dimensioni anche molto importanti. 

17. Naos, l’angolare

Un altro modello angolare: Naos, una vera oasi di benessere. Un divano fabbricato completamente in Italia, con poggiatesta regolabili e ampia penisola.

Questo divano può essere personalizzato nella forma e nei rivestimenti. In più, è possibile aggiungere accessori extra e super tecnologici quali: illuminazione a LED dei braccioli, telecomando con rotella touch incluso, ma anche porte USB, seduta relax elettrica e imbottitura premium.

Un divano angolare davvero straordinario! Scopriamo adesso come pulire i divani in pelle: puoi utilizzare una soluzione a base di aceto, che rimuove ogni impurità, oppure della semplice acqua ossigenata diluita. Provare per credere!

Ti suggeriamo, però, di non strofinare troppo durante la pulizia e di testare se il detergente naturale da te scelto possa danneggiare la superficie (prova magari prima su un angolo nella parte dello schienale!)

18. Asterope

Asterope rappresenta la perfetta fusione tra eleganza e contemporaneità.

La qualità dei materiali e il design futuristico danno vita a un prodotto brioso, vivace e altamente comodo.

Anche questo modello può essere personalizzato da accessori tecnologici come illuminazione a LED e porta USB. L’imbottitura è in schiuma a freddo di poliestere stratificata, supportata da molleggio.

Una volta scelto il tuo divano preferito, leggi anche questo articolo per scoprire le disposizioni in soggiorno più audaci e confortevoli!

Hai scelto qual è il tuo preferito? Dillo nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti