I Colori dell'Arcobaleno: 15 Fantastici Esempi di Design | homify

I Colori dell'Arcobaleno: 15 Fantastici Esempi di Design

Ornella Correnti Ornella Correnti
Loading admin actions …

Quando lo vediamo fare capolino tra le nuvole, dopo un acquazzone, ci regala sempre un’emozione, un sorriso, e ogni volta ci sorprende tutti, adulti e bambini con il naso all’insù ad ammirare questo spettacolo della natura: l’arcobaleno! Questo magnifico arco variopinto è divenuto un simbolo di pace e serenità, di ottimismo; per la scienza, invece, è un fenomeno ottico atmosferico che si manifesta quando uno spettro di luce attraversa le gocce d’acqua rimaste in sospensione dopo un temporale ad esempio. La luce viene rifratta con differenti lunghezze d’onda che corrispondono ognuna a uno specifico colore; come tutti sappiamo i colori dell’arcobaleno sono sette e si trovano sempre nello stesso ordine: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto, da quello con la lunghezza d’onda maggiore a quello con la lunghezza minore. Possiamo dire che l’arcobaleno costituisce la matrice da cui vengono fatti scaturire tutte le sfumature di colori presenti in natura e per questo, oltre che per la spettacolarità della sua manifestazione, è diventato una grande fonte di ispirazione in numerosissimi ambiti e il design non fa eccezione. In questo Libro delle idee vi portiamo alla scoperta di 15 fantastici esempi in cui l’arcobaleno, con i suoi colori, incontra l’architettura e il design; troverete certamente un’ispirazione per dare un tocco di allegria e freschezza ai vostri ambienti!

Iniziamo!

1. A pavimento

Per caratterizzare il progetto di questa scuola materna a Carignano, lo studio associato Archiloco ha scelto di decorare il lungo corridoio che conduce ai laboratori con una pavimentazione assemblata per formare un grande arcobaleno. Dalle ampie aperture si dipartono gli archi colorati, la cui sequenza di colori ricalca esattamente quella originale dell’arcobaleno; questo divertente effetto è stato ottenuto ritagliando e accostando strisce di rivestimento in gomma nelle diverse tonalità.

2. Lampada d'autore

I corpi illuminanti sono uno degli elementi più caratterizzanti all’interno di una casa, ne definiscono non sono lo stile ma anche l’atmosfera e molti sono gli architetti e i designers che offrono la propria competenza e il proprio talento creativo al mondo dell’illuminotecnica; è il caso di questa lampada da terra: “ARCOBALENO” è nata nel 2015 da un’idea dello Studio Giobbi. Si compone di una struttura a stelo, su cui si aggancia il corpo tecnico girevole da cui si irradia la luce, che attraversa un disco colorato ad effetto arcobaleno. Un bell’oggetto di design che dare un tocco di unica personalità all’ambiente.

3. Origami sospeso

L’origami è una tipica tradizione orientale che affonda le radici in un profondo passato, ma che ancora oggi ammalia e stupisce con il suo fascino intramontabile. Colorati fogli di carta che vengono piegati con tecnica e particolari sequenze, prendono vita e diventano fantastici decori. L’artigiano artista Andrea Giannozzi ha utilizzato gli origami per creare una magnifica installazione a soffitto; ha ideato e realizzato questo allestimento formato da 1000 gru origami sospese, create con fogli di diversi colori e disposte in modo da ricreare l’effetto di una sinuosa onda attraversata da tutti i colori dell’arcobaleno. Da lasciare a bocca aperta!

4. Una divertente seduta

Italy Interior Design è una giovane start-up tutta siciliana, che unisce la sapienza artigiana alle nuove tecnologie, ha creato e prodotto la serie di divani “Scolpito è” di cui fa parte questo che vi mostriamo in foto: Divano Tramonto Arcobaleno. Si tratta di una base in legno verniciato a lacca in due tonalità di grigio a contrasto, per differenziare le sedute dalla struttura, e una spalliera a forma di arcobaleno in “Scolpitura di Tappezzeria”, un’innovativa tecnica inventata dall’azienda per lavorare i tessuti e le imbottiture, creando un’incisione profonda tra le figure elementari che compongono ogni elemento. Un elemento d’arredo assolutamente unico.

5. Ispirazione per le sedie

La natura bellezza ed essenzialità del legno, il recupero di morbide linee retrò hanno ispirato il duo di designer dello studio Area44 per la creazione della linea di sedute Giordy, prodotte dall’azienda Blifase. Pochi elementi: una struttura in essenza naturale dalle forme tondeggianti, sostiene una seduta e un esile schienale curvo che sembra volerci avvolgere in un abbraccio. Nella scelta della palette di colori l’arcobaleno e la suggestione delle incantevoli aurore boreali hanno giocato un ruolo chiave, così sono nate le 16 tonalità di questa serie, perfette da abbinare fra loro per un effetto arcobaleno. 

6. Vivaci tessuti

Soggiorno in fantasia Reevèr One Home Soggiorno moderno
Reevèr One Home

Soggiorno in fantasia

Reevèr One Home

Tendaggi, tessuti e tappezzerie sono uno degli alleati più preziosi per dare calore e colore alla propria casa; anche in un contesto monocromatico o total white sono la giusta spinta che arreda, e il nostro consiglio è quello di non aver paura di osare. Guardate questo elegante e coloratissimo esempio: è la collezione Egomio di Reever One Home, perfetta per gli interni e per l'arredamento outdoor. Colori brillanti, pieni, declinati in fantasie floreali e in motivi geometrici semplici; pouf, cuscini e sedute sembrano vestirsi con l’arcobaleno; una vera iniezione di design, allegria e vitalità!

7. Carta da parati

Se state cercando un modo per rivalorizzare una parete vuota e sguarnita, rivestendola con della carta da parati la trasformerete in un vero e proprio fondale scenico. In foto vediamo il modello Keila, realizzato dall’azienda Carta da Parati degli Anni 70: una sequenza di righe di diversa ampiezza, ciascuna dipinta con un colore in modo da rievocare l’immagine di un arcobaleno. Può essere posata in verticale o in orizzontale e viene venduta in rotoli di 10 metri, larghi 70 cm al prezzo di 71,90 € al rotolo. 

8. Mix di piastrelle

Ristorante Porto Pojana Terminus _ Svizzera _ Lapis collection _ Ceramica Senio www.seniocer.it ceramica senio Spazi commerciali in stile eclettico
ceramica senio

Ristorante Porto Pojana Terminus _ Svizzera _ Lapis collection _ Ceramica Senio www.seniocer.it

ceramica senio

Un vero capolavoro di design! Questa parete non passa certamente inosservata, per la sua lucentezza e il perfetto mix di colori che crea un incredibile effetto scenografico. Un arcobaleno di piastrelle, dei sottili listelli della collezione Lapis, ideata e prodotta dall’azienda Ceramica Senio; 25 le colorazioni disponibili, nel formato 20x30 cm, queste piastrelle hanno il grandissimo pregio di non necessitare di fuga di raccordo, in questa maniera si potrà creare una superficie continua in cui il colore è l’unico protagonista. Lasciatevi ispirare dall’arcobaleno per creare la vostra composizione cromatica.

9. Una cucina colorata

Cucina contemporanea laccata con i colori Le Corbusier Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Cucina attrezzata Variopinto
Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti

Cucina contemporanea laccata con i colori Le Corbusier

Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti

Chi l’ha detto che design minimale è sinonimo di bianco e nero? Questa cucina contemporanea realizzata su progetto dell’architetto Alessandra Pisi dello studio Pisi Design, attinge dal linguaggio minimalista per l’essenzialità delle forme e della composizione, ma viene resa vibrante da un perfetto uso del colore. Lisce e morbide superfici si colorano di verde e turchese, due colori chiari ma intensi, che contrasto efficacemente il nero del ripiano in Dekton. Bello anche il dettaglio della parete in rosa salmone, che non stride ma al contrario si armonizza perfettamente.

10. Per il living

soggiorno, loft, grande ambiente, colori pareti, utilizzo colori casa, CLACstudio Soggiorno moderno
CLACstudio

soggiorno, loft, grande ambiente, colori pareti, utilizzo colori casa,

CLACstudio

Questo living è la perfetta dimostrazione che il colore è architettura. I progettisti di ClacStudio hanno realizzato un ambiente open space, eliminando ogni elemento divisorio; il problema del passaggio degli impianti condominiali si trasforma in opportunità, con la creazione di elementi dalle geometrie inusuali, che vengono enfatizzate da un uso irriverente del colore. Il risultato è un ambiente vivace, in cui i setti murari divengono quasi sculture, un arcobaleno di colori che crea scenari sempre nuovi.

11. Decorare la cameretta

Dove poter osare con il colore se non nella cameretta dei bambini? Guardate ad esempio il progetto firmato da Clare Studio per questa stanza dei bambini; i progettisti hanno disegnato a mano tutti gli arredi e hanno voluto sottolineare lo spirito giocoso con l’inserimento di un decoro a parete raffigurante una serie di matite che riproduce l’effetto di un arcobaleno. Un’idea davvero perfetta!

12. Arredi per negozi

Rimaniamo nell’ambito degli spazi dedicati ai più piccoli, per mostrarvi il divertente progetto per un negozio di abbigliamento; l’estro dei progettisti dello studio MOB Architects ha trasformato dei semplici espositori per vestiti e accessori in grandi case delle bambole. Una città in miniatura a misura di bambino, uno spazio in cui il design diventa elemento di gioco grazie soprattutto alla perfetta miscela di colori

13. Stile messicano

Fantasie a tema arcobaleno sono caratteristiche della tradizione latino-americana. Se il Messico è la vostra passione, allora rimarrete estasiati da questa ambientazione di Interno78. Colori caldi vestono le superfici, abbinati al tipico blu delle finestre; a vivacizzare il materico pavimento in pietra ci pensano i coloratissimi tappeti nei bei colori dell’arcobaleno.

14. Ganci appendiabiti

Oltre alla praticità gli oggetti di uso quotidiano possono essere espressione di design e aggiungere un tocco glam ai nostri ambienti. Come questi ganci appendiabiti da parete della serie Mini Balloon dell’azienda Creativando; non sono utili, ma anche belli questi palloncini sono realizzati in ceramica e sono disponibili in nove colori brillanti. Qualità e design interamente made in Italy.

15. Decorazione a parete

Parete rigata multicolor per la cameretta Ghirigori Lab di Arianna Colombo Camera da letto in stile rustico
Ghirigori Lab di Arianna Colombo

Parete rigata multicolor per la cameretta

Ghirigori Lab di Arianna Colombo

L’esperienza e la sapienza delle maestranze artigiane è sempre un valore aggiunto ai nostri ambienti. Ispirandosi all’allegra semplicità dei colori dell’arcobaleno la decoratrice Arianna Colombo di Ghirigori Lab, ha dipinto le pareti di questa cameretta con un motivo a righe parallele multicolor utilizzando colori a silicato a velatura, per caratterizzare maggiormente le pareti  enfatizzando l’artigianalità della creazione

Se vi piace l'arcobaleno non perdetevi questi esempi di design, che ne pensate?
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!