L'arcobaleno di design dei tessuti per tende

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Quella dei tessuti per tende è una delle scelte più difficili da compiere in termini di arredo casa. Perché una tenda può cambiare il volto di un ambiente. Può regalare carattere a uno spazio minimal, può smorzare i toni di un arredo troppo ricco. In questo post abbiamo dato spazio ai tessuti per tende all'insegna del colore e del design. Non troverete le classiche variazioni del bianco, del crema e del beige. Troverete colori, disegni, sperimentazioni. Ma quali sono le tipologie di tessuti per tende più adatte, a livello di materiali? Accanto al cotone – il più utilizzato – troviamo la seta, la canapa, il lino, e i filati sintetici. Se i tessuti naturali piacciono per la loro qualità ma richiedono più attenzione per la loro delicatezza, quelli sintetici sono apprezzati per la facilità di manutenzione, ma il loro effetto scenico non è dei migliori. Una soluzione potrebbe essere quindi quella di combinare le due diverse tipologie di tessuti per tende. Ma ora godiamoci i dieci modelli che abbiamo scovato per voi!

Tessuti per tende stampati

Nymphe: Casa in stile  di Élitis
Élitis

Nymphe

Élitis

Perfetti per ambienti giorno dalle ampie dimensioni e lo stile minimal, i tessuti per tende stampati portano in casa una ventata di personalità. Tra i modelli più suggestivi troviamo Nymphe, del celebre brand francese Élitis. L'ispirazione è quella di un giardino in fiore, cui disegni in formato extra-large – stampati con una tecnica innovativa su di un tessuto ignifugo di altissima qualità – danno vita. Pur essendo stampati, i tessuti per tende Nymphe svelano una trasparenza sorprendente. Provateli in abbinata ad un grande divano bianco: l'effetto vi stupirà! 

Velluto: colorato e inaspettato

Tsar: Casa in stile  di Élitis

Sempre di Élitis, i tessuti per tende Tsar sono un inno al colore. Non colori shocking, ma tinte piene, corpose, di quelle che fanno subito casa. Velluti barocchi, oppure classici; lirici, oppure rock&roll: perfetti per tende che scendono morbide a sfiorare il pavimento, o per dare carattere a eleganti sedute. I tessuti per tende Tsar sono proposti in tantissimi colori: ci sono le declinazioni del blu e del viola, ci sono i bianchi, i gialli e i marroni. Qualsiasi tonalità si scelga, il risultato è di gran classe, che il tessuto per tende si inserisca in un ambiente moderno, oppure classico.

Tende e Nunofeltro

Tenda art 260: Casa in stile  di Elena Kihlman
Elena Kihlman

Tenda art 260

Elena Kihlman

Se siete in cerca di tessuti per tende unici, date un'occhiata alle creazioni di Elena Kihlman. Eco compatibili e di alta qualità, cotone, lino, Trevira & co sono decorati a mano utilizzando la tecnica del Nunofeltro, che consiste nell'infeltrire la lana cardata usando come supporto un tessuto leggero, come la seta o lo chiffon. I tessuti per tende della foto giocano sul black&white, e sono completamente personalizzabili per disegno e dimensioni. Così, ognuno può decorare casa – ma anche uno spazio pubblico! – con tende uniche e super originali. 

Tessuti per tende: quando protagonista è il colore

NUNO FELT AND FELT TEXTILE: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

NUNO FELT AND FELT TEXTILE

Judith Byberg

Tra i tessuti per tende colorati, e tra le proposte con decorazioni in Nunofeltro, c'è anche l'arancione brillante di Judith Byberg. La lana incontra la seta, e il risultato è funzionale e bellissimo. Entrambi isolanti, i due materiali scelti trattengono l'umidità dell'aria per poi rilasciarla al momento del bisogno. I tessuti per tende proposti da Judith, in realtà, sono perfetti anche per i cuscini di casa. E per portare un tocco di colore in soggiorno, o in camera da letto. In fondo, l'arancione è energizzante! 

Vivaci accostamenti

I tessuti per tende adatti ad una casa giovane giocano sugli accostamenti di colore. L'originale modello Izara di Alhambra ne è un perfetto esempio. Come tutti gli altri prodotti della collezione Sapori, Izara tratta l'approccio al colore in modo innovativo, grazie alle sue tinte vivaci e al suo rimando alla freschezza della primavera. Pistacchio, blu notte, verde acqua, rosa lampone, giallo limone, grigio: ci sono tessuti per tende per ogni gusto! Provateli in camera da letto: vi daranno un buon giorno pieno d'energia!

Il giro del mondo… in una tenda!

Casa in stile  di Curtains Curtains Curtains
Curtains Curtains Curtains

Passport Tropical Made to Measure Curtains

Curtains Curtains Curtains

Ci sono poi tessuti per tende adatti (solo!) a chi ama osare. Come il divertente Passport Tropical del brand inglese Curtains Curtains Curtains. Decorato con mappe, timbri postali e luoghi simbolo – dal Big Ben all'Arc de Triomphe -, questo tessuto per tende in cotone leggero è in realtà perfetto per realizzare anche originali lenzuola. Il suo carattere un po' funny lo rende perfetto per la cameretta di un ragazzo, ma anche per giovani adulti che starebbero sempre con la valigia in mano. 

Tessuti per tende: il colore che accende il total white

Allegri, moderni, colorati: i tessuti per tende (ma anche per divani, letti e poltrone) della linea Spicy di Alhambra portano una ventata di allegria tra le mura di casa. Tre i colori principali: rosso rubino, verde acceso e turchese. Tinte decise, che si abbracciano in disegni ispirati all'architettura moderna e che danno vita a motivi geometrici piccoli o grandi. C'è poi la stampa digitale, utilizzata per dar vita a tessuti innovativi e di forte la impatto scenico: la soluzione perfetta per accendere pareti total white.

Tessuti per tende: quando l'arredo è colorato

E se l'arredo di casa – dai tappeti ai divani – è già all'insegna del colore, quali sono i tessuti per tende giusti? In questa area living di ispirazione Seventies, un divano a due posti color petrolio e una morbida poltrona gialla sono abbinati a una tenda variopinta, dal motivo lieve. Su un fondo bianco, piccoli rettangoli rossi, gialli, verdi e azzurri si alternano vivaci. Il disegno lieve, quasi sbiadito, regala al tessuto un effetto di grande leggerezza. E la tenda non disturba un arredo multicolor. 

All'insegna della trasparenza

Casa in stile  di So Textil
So Textil

Rideaux prêts à poser>Design>Cercles>VENUS

So Textil

Se non si ha necessità di oscurare una finestra, e si vuole che la luce filtri decisa, allora i tessuti per tende perfetti sono quelli ad alta trasparenza. Come il modello proposto dal brand francese So Textil. Bolli verdi, di diverse dimensioni e tonalità, si alternano allegri su di un bianco leggero. La luce filtra, il tessuto decora. E la stanza si riempie di una spensierata leggerezza.

Tessuti per tende e carte da parati

Casa in stile  di Nina Campbell
Nina Campbell

NC And Osborne & Litle

Nina Campbell

Come abbinare i tessuti per tende alla carta da parati? Semplice, si può scegliere la stessa fantasia! Nina Campbell per Osborne & Little ha disegnato – tra altri tessuti & co – la collezione Pamir, ispirata alla montagna omonima. Motivi Paisley riempiono tessuti per tende (rigorosamente in cotone) e wallpaper, e si alternano a delicati fiori azzurri e blu. Pamir è disponibile anche nella versione bianco su bianco, in rosso e in verde.

Quale soluzione vi piace di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!