Ristrutturazione su Misura: un Esempio da Seguire

Maria Laura Leo Maria Laura Leo
La Belle Époque Yome - your tailored home
Loading admin actions …

La ristrutturazione su misura è il mezzo più efficace per ottenere una casa molto vicina ai propri desideri e ricevere consigli, da parte di un professionista, che siano mirati ed efficaci. Ristrutturare una casa secondo le peculiarità della stessa e le esigenze dei proprietari, infatti, porta l'esperto interpellato a progettare spazi nuovi, capaci di sfruttare al meglio le potenzialità di ciascun ambiente. È quello che è stato fatto per La Belle Époque, una dimora dal volto completamente rinnovato a seguito di una ristrutturazione su misura realizzata da YOME – Your Tailored Home. Ogni intervento effettuato è il frutto di uno studio attento che ha portato a sfruttare al massimo tutti i punti di forza della casa per trasformarla in qualcosa di nuovo, più bello e più funzionale. Vediamo insieme in cosa ha consistito il rinnovamento e quali sono i segreti dell'esperto per dar vita a questo progetto capace di coniugare bellezza, praticità ed esigenze dei proprietari.

1. Prima e dopo: nuovo spazio alla luce

Uno degli interventi più importanti ed evidenti di questa ristrutturazione su misura, se si osservano le immagini del prima e del dopo, è stato, sicuramente, quello che ha interessato la facciata dell'abitazione.Un lungo muro bianco è stato aperto per lasciare spazio a un ampio finestone affacciato sul giardino.

1.1 Prima e dopo: nuovo spazio alla luce

Nuova finestra facciata esterna Yome - your tailored home
Yome – your tailored home

Nuova finestra facciata esterna

Yome - your tailored home

La scelta è stata dettata da una duplice motivazione: godere appieno dello spazio esterno e dare un nuova luminosità, oltre che una rinnovata ariosità, all'ambiente interno. Yome ha puntato sulla luce come elemento in grado di progettare un living accogliente e nuovo, in cui il sole è libero di entrare senza trovare ostacoli, fatta eccezione per la superficie vetrata della finestra che lo vela ma non lo blocca. I raggi solari illuminano un ambiente spazioso, che trova nella vista sul giardino una sorta di prosecuzione dell'interno. La grande vetrata, infatti, separa solo fisicamente il dentro dal fuori, ma lascia che la comunicazione visiva sia continua e costante.

2. Dall'esterno all'interno: un living open space

Gli spazi ampi e aperti sono i protagonisti tanto dell'esterno quanto dell'interno. La grande vetrata sul giardino, infatti, permette di accedere direttamente nel mezzo di un living dall'aspetto moderno e all'avanguardia. Una grande spazialità caratterizza questo ambiente unico, in cui il pavimento, disposto con un orientamento quasi prospettico verso la portafinestra, dona calore e atmosfera all'area dedicata al relax, come suggerisce la presenza della tv e del biocamino sapientemente incassati in una struttura geometrica realizzata in cartongesso.

2.1 Dall'esterno all'interno: un living open space

Una bellissima carta da parati dai toni neutri e caldi fa da sfondo a tale struttura, dietro la quale si nascondono le scale che conducono alla taverna. Un articolato e studiato gioco di luci, con faretti incassati in soffitti ribassati o in applique dalle forme squadrate, mette in risalto la bellezza di questo ambiente e conduce verso la cucina, perfettamente visibile anche dall'area conversazione.

3. Cucina a vista: la forza dell'ambiente unico

Dal centro della zona living si può osservare l'ingresso e, dopo di questo, la cucina dai toni scuri che attrae immediatamente lo sguardo in questa palette di nuance chiare scelte per la stanza.

Il grigio di Londra di Veneta Cucine dona eleganza all'ambiente e, al tempo stesso, riesce a disegnare idealmente lo spazio dedicato alla cucina senza necessità di aggiungere alcun limite fisico.

3.1 Cucina a vista: la forza dell'ambiente unico

Un top in marmo nero dona un aspetto austero ma elegante. I suoi riflessi sono accentuati da un sempre perfettamente studiato gioco di luci fatto di faretti opportunamente posizionati e da strisce led dai molteplici usi. Le ante lisce, prive di maniglie e pomelli, richiamano la moderna geometricità della struttura in cartongesso realizzata per tv e camino, in un'atmosfera dallo stile contemporaneo, elegante e all'avanguardia. Una nicchia nel muro è stata disegnata per ospitare, in futuro, un tavolo da pranzo che avrà il compito di identificare, nell'unicum spaziale, l'area dining del salotto.

4. I bagni in una ristrutturazione su misura

Una ristrutturazione su misura consente anche di intervenire in maniera specifica e mirata sui bagni, stanze solitamente pensate come puri servizi. Nel progetto di Yome possiamo vedere come la toilette sia diventato un ambiente dal fascino tendenzialmente femminile. I toni caldi, accentuati dalla scelta di installare dei preziosi mosaici color oro in corrispondenza della vasca e delle nicchie sulla parete, creano un'atmosfera accogliente e calorosa. Accentua questa sensazione il mobile in legno massello che fa da padrone, in maniera elegante e discreta, nell'intero ambiente.

4.1 I bagni in una ristrutturazione su misura

Le sfumature dorate accompagnano lo sguardo dell'osservatore verso la finestra che incornicia una bellissima vista sul giardino. Così progettato anche il bagno assume un'accento quasi poetico e diventa una vera e propria stanza arredata all'interno della rinnovata abitazione in questione.

4.2 I bagni in una ristrutturazione su misura

Un look diverso, più naturale, caratterizza il secondo bagno, pensato per essere un'oasi del benessere maschile. Le ceramiche color pietra e il mobile in legno chiaro, che sorregge un marmo dai toni neri e argentei, contribuiscono a definire quest'atmosfera.

5. Il luogo del relax: la camera da letto

Oggetto di trasformazione è stata anche la camera da letto. Una parete liscia è stata arricchita da una nicchia che accoglie il letto in ottone con uno sfondo a tema floreale.I toni scuri di questa carta da parati danno risalto alla preziosità del mobile e, con le loro sfumature blu, creano un ambiente rilassante, di benessere ed elegante. La quinta così definita è contornata da una cornice di nicchie in cartongesso all'interno della quale sono sapientemente nascosti dei faretti a sfioro.

6. Progettazione su misura per stili diversi

Se finora abbiamo visto delle scelte stilistiche tendenti al moderno e al contemporaneo, diversa è la caratterizzazione della taverna, in cui mobili vintage in legno scuro si stagliano su uno sfondo verde intenso. L'atmosfera è raccolta, calorosa e accogliente, come nelle altre stanze della casa, ma con un look che ha un accento completamente diverso. Anche in questo caso si è proceduto a una trasformazione che ha rinnovato una semplice taverna rendendola uno spazio unico ed esclusivo.

7. Non solo di passaggio: l'importanza delle scale

Anche alle scale Yome ha riservato un'attenzione particolare in questo progetto. Se, infatti, si tratta di una zona solitamente utilizzata soltanto per collegare due piani diversi, in La Belle Époque le scelte fatte per le pareti, per i pavimenti e per l'illuminazione suggeriscono qualcosa di molto diverso. Una carta da parati dai toni caldi, con motivi a tema naturale leggermente in rilievo e delle sfumature dorate, sono abbinate a un pavimento effetto legno per creare un'atmosfera ancora una volta calorosa e accogliente.

7.1 Non solo di passaggio: l'importanza delle scale

Completano l'immagine dei faretti di dimensioni molto contenute che fungono da segnapassi per tutta la lunghezza della rampa. Il loro fascio luminoso, dalla parete, si irradia delicatamente sulle pedate della scala, accompagnando gli ospiti verso la taverna o, al contrario, conducendoli verso l'uscita dopo aver trascorso una piacevole serata in compagnia nella dependance di casa.

La luce mette in risalto anche la bellezza della carta da parati, con le sue decorazioni in rilievo e le sue affascinanti sfumature di colore.

Ristrutturazione su misura prima&dopo: ecco l'esempio del nostro esperto

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!