7 trucchi per far sembrare 80 mq più grandi

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Chi negli ultimi ha girato tutte le agenzie immobiliari della propria città in cerca di un nuovo appartamento avrà di certo notato che “non ci sono più le case di una volta”… Il fattore più incisivo in questo cambiamento riguarda le dimensioni: gli spazi abitativi di nuova costruzione sono infatti portati ai minimi di legge per garantire costi contenuti e maggiori profitti per i costruttori. 

Se le dimensioni del vostro appartamento vi stanno strette sappiate che con alcuni piccoli e mirati accorgimenti architettonici potrete rendere gli spazi della vostra nuova casa visivamente più ampi. 

1. Il soffitto dinamico

Appartamento Residenziale - Brianza 2015 : Soggiorno in stile in stile Eclettico di Galleria del Vento
Galleria del Vento

Appartamento Residenziale – Brianza 2015

Galleria del Vento

Per far apparire gli ambienti più alti, il ricorso a coperture con travi a vista consente di spezzare la monotonia di un soffitto “piatto”, scandendo ritmicamente i vostri ambienti. Se nelle ristrutturazioni di abitazioni storiche si trovano ancora travi circolari in castagno, nelle nuove costruzioni si prediligono invece sezioni squadrate che, se impregnate con olii e vernici opache sbiancanti, danno luminosità e respiro a tutta la casa.

2. Le finiture chiare

La luce naturale è sicuramente l’elemento che va maggiormente valorizzato per far apparire una casa più grande. Per farlo è consigliabile utilizzare finiture chiare con nuance che vanno dal bianco all’écru per arredi, pavimenti e pareti; abbinandovi rivestimenti in lino, cotone e altri tessuti leggeri, la vostra casa apparirà inondata da una fresca e delicata luminosità.

3. Il muro in mattoni bianchi

Betonwood: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Mosaicnet srl
Mosaicnet srl

Betonwood

Mosaicnet srl

Un vecchio muro in mattoni o una parete rivestita in elementi a spacco di pietra ricomposta, può essere uno sfondo caratterizzante della vostra cucina o sala da pranzo. Se volete mantenerne l’originale aspetto rustico e portare anche in questi ambienti un tocco di luminosità, potete trattarne le superfici con un generoso strato di smalto bianco ingentilendo le irregolarità pur conservando la matericità globale.

4. Il parquet a correre

Soggiorno moderno con pavimento in Rovere: Soggiorno in stile in stile Moderno di Mardegan Legno
Mardegan Legno

Soggiorno moderno con pavimento in Rovere

Mardegan Legno

Per aumentare la percezione di profondità di un ambiente, un parquet in listoni di rovere posato a correre è sicuramente un’opzione da valutare. Le tonalità calde di questa essenza possono essere leggermente desaturate applicando una vernice bianca molto diluita, che schiarirà il colore naturale del legno senza però nasconderne le venature e i nodi.

5. Le mensole sospese

TT3: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Adele-C

Nella scelta di librerie e scaffali, sono da preferire modelli caratterizzati da strutture metalliche estremamente esili: le mensole, talvolta costituite solo da sottili fogli di legno, sembreranno fluttuare e i vostri oggetti preferiti, esposti su di esse, diventeranno i veri protagonisti dello spazio.

6. Gli armadi specchiati

Zona notte: Case in stile in stile Moderno di CSP2 studio
CSP2 studio

Zona notte

CSP2 studio

Il ricorso a pareti riflettenti è un altro trucco molto utile per moltiplicare in maniera sorprendente le dimensioni percepite dello spazio. Che si trovino in un corridoio poco illuminato, a chiusura di una parete attrezzata o come decorazione d’angolo, queste superfici creeranno riflessi e giochi prospettici in grado di amplificare lo spazio e l'illuminazione prodotta da faretti incassati nel controsoffitto.

7. La doccia al centro

Ripartire lo spazio del bagno utilizzando le pareti trasparenti del box doccia può essere una scelta interessante: la zona lavabo e quella dei sanitari risulteranno essere in questo modo divise, garantendo però il passaggio della luce da una parte all’altra della stanza.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!