Una Fantastica Casa in Rosa dal Design Moderno

Ornella Correnti Ornella Correnti
Casa FaLù manuarino architettura design comunicazione Soggiorno minimalista Legno Rosa
Loading admin actions …

L’emozione della prima casa insieme, l’ideazione condivisa di un progetto che trasforma il sogno in realtà: è la storia certamente di molti e in particolare della coppia che si è rivolta allo studio Manuarino per la ristrutturazione del proprio appartamento a Monte di Procida a Napoli. Un progetto architettonico e di interior design che si sviluppa in 90 mq, razionalizzando gli spazi in maniera funzionale dedicando al contempo grande cura all’estetica con un linguaggio semplice, privo di ridondanze. Il filo conduttore che lega gli ambienti, spaziosi e multifunzionali, è il rosa, colore espressamente richiesto dalla committenza e che viene qui declinato in diverse tonalità e abbinato in maniera sapiente con colori e materiali che creano un’atmosfera ricercata che non scade mai nelle banalità stereotipate. Nato nel 2011, lo studio Manuarino si occupa con successo di progetti di architettura, interior design e comunicazione; dal ricco portfolio dei loro progetti risulta evidente lo stile e la personalità con cui lo studio affronta ogni progetto, frutto anche delle numerose esperienze internazionali dell’architetto Salvatore Vicidomini, titolare dello studio. I principi cardine per i progettisti sono l’attenzione maniacale ai dettagli, l’ascolto dei desideri del committente e un pensiero forte frutto di studi e ragionamenti alla base di ogni lavoro; semplicità, eleganza, atmosfera, praticità, accoglienza, originalità sono i loro stilemi che ritroviamo anche nel progetto di questo appartamento che vi mostriamo in questo Libro delle Idee. Continuate a leggere insieme a noi e scoprite ogni fantastico dettaglio!

1. Living open space

Lo spazio principale in cui si snodano le principali funzioni della zona giorno è un grande open space che si sviluppa longitudinalmente senza soluzione di continuità, accogliendo l’ingresso, la zona pranzo, il living e una cucina a vista. Un ambiente arioso, illuminato da grandi aperture vetrate adeguatamente schermate da eleganti tende le cui morbidezze addolciscono le semplici geometrie degli elementi d’arredo. Forme spigolose vengono stemperate da forme tondeggianti, come le sfere del moderno lampadario che illumina il tavolo da pranzo o i due tavolini d’appoggio posti davanti il confortevole divano. La luminosità viene accentuata dal predominante uso di colori chiari come il bianco e il rosa tenue che riscalda l’ambiente insieme agli eleganti inserti in legno.

2. Dettagli dorati

Lo studio Manuarino non ha lasciato nulla al caso nel progetto di ristrutturazione di questo appartamento; questa immagine mostra il raffinato portabottiglie che riempie la parete d’angolo tra le finestre vicino la cucina, appositamente disegnato e realizzato su misura in noce canaletto con dettagli in oro, che richiamano anche le moderne e sofisticate lampade a sospensione che illuminano il bancone penisola. Ciò che colpisce di questo open space e dell’intero progetto è la fluidità dei percorsi e la coerenza stilistica che si ritrova in ogni elemento e in ogni ambiente.

 

3. I bagni

Per bilanciare cromaticamente il progetto, gli architetti dello studio Manuarino hanno scelto per i due bagni di questo appartamento dei rivestimenti materici le cui tonalità virano sui toni dell’azzurro in modo da creare un piacevole contrasto con gli altri ambienti in cui il color cipria la fa da padrone. Per dare ulteriore concretezza al contrasto cromatico, sono stati selezionati dei materiali estremamente corposi e solidi, come il lavabo in cemento del bagno degli ospiti, la cui ruvida matericità contrasta con la liscia setosità delle pareti cipria.  

4. Progettazione su misura

Ciò che fa la differenza e rende un progetto davvero unico è la cura del dettaglio, l’attenzione e lo studio di soluzioni che combinano perfettamente estetica e praticità. Qui vi mostriamo il mobile toeletta progettato dagli architetti dello studio Manuarino, dotato di anta a ribalta corredata di specchio, che svela un funzionale scomparto ben organizzato. Il mobile corre sottile come una lama agganciandosi alla parete, sulla quale sembra quasi scomparire; non sfugge la divertente scelta del pouf cipria in velluto: una vera chicca!

5. La camera da letto

Design moderno ed essenziale ma comunque d’effetto anche all’interno della camera da letto, in cui ancora una volta torna il rosa cipria per colorare la tenda e i disegni geometrici della carta da parati con sottili linee dorate, dallo stile vagamente vintage. La parete di fondo rivestita con la carta da parati risalta tra le restanti bianche pareti della camera e funge da quinta scenografica e testata del letto, esaltata anche dalla gola luminosa del controsoffitto. Materiali, finiture e colori sono i principi ordinatori di questo fantastico progetto e si susseguono degli ambienti regalando una perfetta continuità e coerenza stilistica. 

Se ami il rosa non puoi perderti questo progetto dal design moderno! Dicci la tua

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!