Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

9 fantastiche ville moderne che non si dimenticano facilmente

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Cosa distingue una villa da una casa? La dimensione, diranno in molti. La presenza di un parco attorno, ribadiranno altri. Le due risposte sono senz'altro vere, ma esiste un terzo elementi di distinzione, forse ancora più importante degli altri due: la facciata. La facciata è un po' come il vestito dell'architettura, l'elemento che ne connota il rango e la collocazione tipologica e concettuale.

Osservando questa divisa potremmo così classificare l'appartenenza di un edificio, ma non solo, potremo immaginarci di esserne gli abitanti e proiettare le nostre fantasie sull'abitare in una dimensione davvero coinvolgente.

E allora, lasciatevi coinvolgere anche da questo Libro delle Idee, e buon viaggio attraverso le facciate di 9 indimenticabili ville.

Dimenticavamo: se volete saperne di più sull'argomento non lasciatevi sfuggire la lettura del Libro delle Idee chiamato Le12 ville da sogno più cliccate di homify!

​Geometrie e forme

Case Binate:  in stile  di Petrini Malfona
Petrini Malfona

Case Binate

Petrini Malfona

Lo studio Petrini Malfona sfrutta la forza della geometria per comporre una facciata unica: il tetto si trasforma in un segno che caratterizza tutto il prospetto.

​Trasparenze

La facciata moderna è anche una facciata invisibile. Non ci credete? Osservate questa villa disegnata da Sebastiano Adragna, caratterizzata dalle perfetta trasparenza della sua facciata principale.

​Nel paesaggio

Andiamo in Brasile per questa villa dell'architetto Marcio Kogan: la facciata di Paraty House è una cornice che cattura le bellezze della natura.

​Materiali e plasticità

Disegnata dallo studio olandese 123DV, villa Cloud9 ha una facciata dalle forme plastiche, enfatizzata dalla scelta di materiali come la pietra a spacco per la base e le doghe in legno per la parte superiore.

Bianco universale

Villa Di Gioia, Casa Passiva Mediterranea: Case in stile  di Pedone Working Group
Pedone Working Group

Villa Di Gioia, Casa Passiva Mediterranea

Pedone Working Group

Il bianco è forse l'elemento più caratterizzante di tutta la modernità, anche nelle facciate. Osservate per esempio la forza di Villa Di Gioia, un progetto CasaClima Gold+ realizzato da Pedone Working Group.

​Semplicità complessa

Case in stile  di meier architekten
meier architekten

Objekt 329 / meier architekten

meier architekten

Chi dice che una facciata, per essere forte e carismatica, debba per forza addentrarsi nella complessità delle forme? Guardate la semplicità ipnotica di questa villa disegnata da Meier Architekten.

​Casa e villa

Una villa può anche ricordare l'immagine archetipica della casa. È su questa base che si articola il progetto di facciata di C.F. Møller Architects.

​La villa ideale

Chiudiamo con un omaggio alla villa più importante della modernità: Ville Savoye di Le Corbusier. Il progetto in questo caso è di Philipp Architekten.

​Oltre la storia

Talvolta è una ristrutturazione a trasformare in villa una casa, agendo proprio sulle facciate. Lo studio Zest Architettura idea Villa CP attraverso il recupero di una casa colonica catalana arricchita in facciata da elementi in acciaio cor-ten.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!