Una casa economica ma speciale

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi parliamo di una casa unifamiliare che, posizionata tra due costruzioni simili, nasconde un interno pieno di classe e stile. Si tratta di un vecchio edificio degli anni ‘20, completamente trasformato dal magnifico progetto degli esperti di GPA Arquitectura. La casa era strutturata su due piani, dove il primo piano era adibito in parte a garage e in parte a laboratorio artigianale, mentre quello superiore ad appartamento vero e proprio. Il progetto di ristrutturazione, invece, presenta un’organizzazione completamente diversa, con un piano terra dedicato alla zona giorno e un secondo piano per le camere da letto. Il tutto con un interno che mescola vari elementi strutturali e costruttivi, per un risultato equilibrato e moderno. Scopriamo questa bella casa di design!

Nuovi materiali esterni

Basandoci sulle facciate delle strutture adiacenti, si può facilmente notare come si sia cercato di differenziare questa casa dalle altre attraverso l’uso di materiali più moderni. Così, la si è rivestita di pareti calcaree, dandogli un'aria più elegante e maestosa. Inoltre, al piano superiore della facciata si trova un particolare rivestimento in legno, che abbraccia anche il balconcino, e che dona alla struttura un tono più caldo e mediterraneo.

Un retro esclusivo

Ad uno sguardo più attento si nota che, andando oltre il primo impatto di abitazione apparentemente convenzionale, sul retro si nasconde un piccolo cortile che offre alla casa un affaccio verso l'esterno. Anche se di piccole dimensioni, questo terrazzo ha il vantaggio di essere sullo stesso livello del tetto dell'edificio adiacente, garantendo così maggiore respiro ad un’area tutt'altro che angusta, piuttosto luminosa e fresca.

Il terrazzo esterno

Ci troviamo nel prezioso terrazzo. Dal momento che le dimensioni dell’ambiente non sono un granché generose, e l’obiettivo degli esperti erra quello di creare un angolo luminoso e rilassante, si è optato per colori chiari sia per le pareti che per le porte. Inoltre, il pavimento in legno conferisce un aspetto caldo e accogliente.

Le piante non poteva mancare in questo spazio all'aperto che invita a godere delle notti estive all’insegna dell’intimità e del piacere. Non possiamo trascurare il dettaglio delle porte scorrevoli che conducono al salone mettendo i due ambienti in comunicazione tra loro, facendo si che gli interni e gli esterni convivano come se fossero un unico ambiente.

Uno spazio sofisticato al pian terreno

L'area pubblica della vecchia casa, quella destinata a laboratorio, è ora diventata la parte più visibile della casa, la zona giorno. Qui l'accento è stato posto sulla convivenza di più ambienti, è stata infatti creata una grande sala dove comunicano cucina, sala da pranzo e salotto. Il risultato è un ambiente dall’arredamento eclettico in cui il minimalismo della cucina su misura si mescola allo stile industriale del muro di mattoni. Quasi si tratti di un loft nel pieno centro di New York! Inoltre, la predominanza del colore bianco rende questo spazio estremamente luminoso e moderno, oltre che dotato di una grande personalità

La scala in legno

Oltre al muro di mattoni, un altro elemento strutturale che interrompe la continuità del bianco al piano inferiore è la scala che conduce al secondo piano. Stretta tra due pareti, presenta un design semplice e discreto, eppure il legno che la riveste le dà un’incredibile forza per cui la sua presenza non passa affatto inosservata.

La stanza da letto

La struttura in legno che abbiamo incontrato nella facciata principale dà alla stanza un aspetto speciale, illuminandola allo stesso tempo. Se al piano inferiore tutti gli spazi erano piacevolmente comunicanti, qui l’area a disposizione appare razionalmente suddivisa in più ambienti sebbene comunicanti tra loro. Così, dalla camera da letto si può accedere al bagno e alla cabina armadio attraverso una discreta porta scorrevole.

Se questo progetto vi ha piacevolmente colpiti, scoprite anche Un sogno all’italiana: la villetta a schiera.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!