Le 7 cucine rustiche più belle dall'Italia e dal mondo!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Legno grezzo o laccato e pietra, cotto e piastrelle ceramiche, e ancora, dettagli in rame e ferro battuto, il tutto completato da finiture e accessori dal carattere decò. Le prossime 7 cucine rustiche che in questo libro delle idee ci proponiamo di svelare, mantengono un'aura accogliente e delicata tipica degli ambienti in stile tradizionale. L'accostamento di materiali naturali e l'uso delle palette calde rendono ciascuno dei progetti seguenti speciale e degno di nota, tutto da sognare e copiare. Dalle zone cottura più semplici, adatte anche a stanze dalle piccole metrature, ai set coordinati più completi con isola ideali per ampie aree attrezzate, il fil rouge rimane il sapore rurale che li connota.  

1. Focus sui rivestimenti

Vista della cucina: Cucina in stile in stile Rustico di Fabio Carria
Fabio Carria

Vista della cucina

Fabio Carria

Sotto i riflettori del seguente progetto vi sono senza dubbio le finiture, dal rivestimento della parete in pietra a vista alla pavimentazione in listoni di legno. Una semplice cucina tradizionale può infatti trasformarsi in uno splendido antro rustico anche grazie ai materiali che la racchiudono, proprio come in questo caso. Tutto sembra lasciato intoccato dal tempo, con l'aggiunta di un tocco industrial dovuto alle lampade da soffitto pendenti sul tavolo da pranzo. 

2. Country e retrò

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Legno, pietra e ceramica: tre ingredienti succulenti e dallo splendido sapore rustico compongono una zona cottura senza eguali. L'omogeneità è qui scalzata da un rinnovato slancio verso il mix materico, che fa di questa cucina una nicchia a riparo dalla banalità. Le venature lignee che accolgono forno e piano di lavoro si sposano con la facciata multicolor del blocco freestanding e con la pietra naturale che ospita il lavabo, in una mescolanza dal carattere country e vagamente retrò.

3. Con un'isola creativa

Più che una semplice isola, un vero e proprio pezzo iconico di design, quello presentato al centro della prossima cucina rustica. Il concetto moderno di piano di lavoro, si unisce al gusto antico e sincero dei ferri del mestiere, per dare vita a un mobile di recupero in legno dal fascino senza tempo. La palette di colori rispecchia un gusto tradizionale e rende la zona cottura una vera chicca dall'anima rurale.  

4. Un tocco di colore

Un tocco di colore non guasta mai, nemmeno in una cucina rustica moderna. A dominare nel prossimo progetto è infatti il rosso vermiglio, acceso e predominante, ideale per arredare e connotare i mobili del set, in abbinamento a marmo chiaro e intonaco bianco. Il tocco organico delle piante sparse qui e là a decorare gli angoli della stanza appare inoltre come valore aggiunto notevole che dona piacevolezza e vitalità.

5. Il calore della tradizione

A spiccare da protagonista in questa splendida cucina rustica è l'uso sapiente delle cromie e l'accostamento dei materiali. Il castagno laccato oliva è qui in grado di valorizzare l'ambiente, caratterizzato tra le altre cose dalle sfumature calde del cotto e del legno, sia nella versione grezza declinata sul soffitto, sia nella versione delicata nei toni dell'avorio sul piano di lavoro. Ulteriore elemento gradevole risulta poi la dispensa angolare con cassetti a vetro decorato.

6. Tra il rustico e il provenzale

La prossima cucina rustica ruba i tratti allo stile provenzale, per il suo mobilio in avorio decapè, con piano di lavoro in porfido. Le teglie in rame appese alla cappa impreziosiscono l'area dell'isola rendendola deliziosamente tradizionale e accogliente, mentre le rifiniture come maniglie e profili di cassettoni e vani porta oggetti in ferro battuto si riscoprono decò e tipici di un arredo classico, evergreen. 

7. Con cappa decorata

Il legno intagliato dal carattere decorativo è protagonista della cucina rustica proposta dal produttore Romano Mobili. Tutto rimanda a un ideale estetico tradizionale che trapela calore da ogni poro, a partire dal legno dei mobili al design della cappa, dalla forma degli elettrodomestici agli accessori coordinati. La palette di colori è poi un chiaro segno di legame con la bellezza degli ambienti di un tempo, in cui la cucina diveniva fulcro della casa per antonomasia. 

Quale di questi 7 esempi avete preferito? Ditecelo lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!