7 giardini con 7 idee per godere a pieno della primavera

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Con l'arrivo della bella stagione cresce anche la voglia di stare all'aria aperta e di goderci lo spazio esterno della nostra casa? Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo 7 giardini di grande impatto: 7 idee da copiare per creare un angolo verde su misura delle nostre esigenze e, perché no, anche dei nostri sogni. Perché a volte bastano piccoli dettagli per realizzare un giardino davvero originale e speciale!

1. Sala da pranzo en plein air

Sfruttiamo il nostro giardino e facciamolo diventare una comoda sala pranzo en plein air, da sfruttare durante la stagione calda. Attrezziamoci con pratici tavoli – preferibilmente allungabili – carrelli porta vivande e comode poltrone, per trasformare il nostro spazio esterno in un ambiente accogliente ma al contempo funzionale, in cui poter organizzare allegri pranzi e informali aperitivi con gli amici e gli affetti più cari. E se vogliamo aggiungere un tocco di fascino, potremmo impreziosirlo con un elegante gazebo in ferro attorno a cui far crescere vite, glicine, piuttosto che gelsomino: un'idea di grande impatto, perfetta anche per assicurarci un poco di privacy.

2. Pergola romantica

Vorremmo creare nel nostro giardino un angolo riparato e tranquillo in cui poterci rifugiare a cercare il fresco e un poco di ombra nelle calde e assolate giornate estive? Costruiamo una piccola e romantica pergola attorno a cui far crescere una pianta di glicine o di vite, come possiamo ammirare in questo esempio proposto da BARBARA NEGRETTI-GARDEN DESIGN: una deliziosa oasi in legno con copertura in tessuto di cotone, che potremmo facilmente realizzare noi stessi con un poco di manualità. E come suggestivo tocco finale, potremmo arredare il nostro nuovo patio con un raffinato set da giardino in ferro battuto.

3. Sculture verdi

Vi ricordate il film Edward mani di forbici e le affascinanti sculture verdi che il bizzarro protagonista realizzava grazie alla propria immaginazione? Se cerchiamo un'idea alternativa per rendere davvero speciale il nostro giardino, potremmo prendere spunto da quella romantica storia e impreziosirlo con piccole siepi sagomate in forme diverse, per creare tante originali forme.

Rivolgiamoci presso un centro botanico specializzato, dove potranno suggerirci il tipo di siepe più adatto e darci consigli su come procedere per la potatura per ottenere l'effetto desiderato. Oppure, potremo anche utilizzare le siepi come alternativi mobili green, in sostituzione ai tradizionali arredi green, come vediamo in questo esempio proposto da FIORENZO BELLINA-LAB.

4. Viale delle delizie

Se abbiamo la fortuna di possedere un giardino di dimensioni considerevoli potremmo prendere spunto da questo affascinante esempio proposto da ANNA PAGHERA per realizzare con le piante da frutto un suggestivo viale alberato: un vero e viale delle delizie caratterizzato da mille colori, profumi e sapori.

Per la scelta delle varietà da piantare potremmo rivolgerci ad un centro botanico specializzato, dove sapranno consigliarci la soluzione più adatta al nostro giardino e soprattutto alle nostre esigenze. In generale, se desideriamo ottenere grandi risultati in poco tempo potremmo puntare sull'actinidia (la anta del kiwi): cresce molto in fretta e resiste anche a temperature piuttosto rigide. Dovremo solo ricordarci di bagnarla frequentemente e di procurarci sia la pianta femmina che il maschio, per ottenere i frutti.

5. Salotto profumato

Se amiamo lo stile classico, potremmo realizzare nel nostro giardino un delizioso salotto profumato arredandolo con grandi vasi in terracotta e cemento decorati e con mobili da giardino vintage: curiosando nei mercatini di brocantage potremo di certo trovare la giusta ispirazione.

Il consiglio in più:

Per rendere più suggestivo il nostro piccolo salotto verde, potremmo inoltre ricoprire il terreno con tanti ciottoli bianchi, per creare un suggestivo angolo retrò.

6. Arte nel verde

Cerchiamo un'alternativa al tradizionale prato verde? Trasformiamo il nostro giardino in un'originale galleria d'arte nel verde, tracciando con ciottoli e pietre piccoli capolavori all'aria aperta, come vediamo in questo esempio proposto da MASSIMO SEMOLA: un affascinante disegno concentrico, semplice da realizzare e da mantenere, che regalerà carattere e personalità al nostro giardino. A seconda del nostro gusto personale, potremmo naturalmente creare tante forme diverse, lasciandoci guidare dalla nostra fantasia.

7. Rifugio segreto

Nel cuore della riserva naturale: Giardino in stile in stile Mediterraneo di Giardini Giordani
Giardini Giordani

Nel cuore della riserva naturale

Giardini Giordani

Se non abbiamo grandi spazi, potremmo prendere spunto da questa proposta di GIARDINI GIORDANI e trasformare il nostro giardino nel nostro piccolo rifugio segreto. Ci basterà delimitarlo con grandi vasi di piante ornamentali come per esempio viburno, oleandro o nandina, per dare vita a un angolo intimo e di grande effetto, anche se di dimensioni ridotte.

Oppure, se preferiamo puntare su varietà perenni, per beneficiare del verde durante tutto l'anno, potremmo invece puntare su allegre mimose e su colorati e profumati cespugli di lavanda. Unica raccomandazione: le mimose sono piante che amano il sole e poco resistenti al gelo e per questo motivo sono consigliabili per giardini in luoghi caratterizzati da un clima mite.

Quale di queste idee ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!